• Luce e Colore

Andrea Checchi

Andrea Checchi _ ( Firenze, 21 ottobre 1916 / Roma, 29 marzo 1974) pittore, attore di cinema e televisione.

Si trasferisce giovanissimo a Roma per frequentare il Centro Sperimentale di cinematografia . Esordisce con Blasetti nel  1934 e sempre con questo regista recita in un ruolo secondario in  Vecchia guardia. Dopo qualche esperienza da comprimario, riesce ad imporsi ne L’assedio dell’Alcazar e divenire così uno fra i giovani attori italiani più ricercati per ruoli drammatici come per quelli brillanti. Attore moderno, antidivo, incarna per anni il personaggio del perdente, dall’abito stazzonato, dall’aria sghemba, dalla accettazione muta dei problemi della vita.Ciò malgrado, Andrea Checchi può essere considerato uno dei divi più popolari del cinema italiano non solo nel periodo dei “ telefoni bianchi” ma anche successivamente (175 film in carriera!). Nel 1946 vince il primo Nastro d’Argento nella storia del cinema italiano come miglior attore protagonista ( Due lettere anonime, regia di Mario Camerini) riconoscimento che verrà raddoppiato nel 1958 come miglior attore non protagonista  (Parola di ladro regia di Gianni Puccini e Nanni Loy). Vive da protagonista anche la grande stagione del cinema neo-realista italiano interpretando personaggi di militari e di partigiani. A partire dagli anni sessanta si interessa al nuovo mezzo , la televisione e realizza  molti lavori di prestigio sotto la direzione di Anton Giulio Majano. Muore giovanissimo ( 57 anni) a causa di una rara malattia virale; lascia un figlio Enrico Roberto Checchi scenografo televisivo, avuto dalla moglie ungherese Erika Schwarze.

FILMOGRAFIA 1934 / 1946


1934: 1860, i Mille di Garibaldi, regia di Alessandro Blasetti   -  Vecchia guardia, regia di Alessandro Blasetti   -   L’ultimo dei Bergerac, regia di Gennaro Righelli   -   Stadio, regia di Carlo Campogalliani  -   La signora di tutti, regia di Max Ophüls   -

1936: Amore, regia di Carlo Ludovico Bragaglia

1938: L’ultima carta, regia di Archie Mayo  –  Sotto la croce del sud, regia di Guido Brignone   -  Luciano Serra pilota, regia di Goffredo Alessandrini  -   Ettore Fieramosca, regia di Alessandro Blasetti   -

1939: La grande luce, regia di Carlo Campogalliani   -   I grandi magazzini, regia di Mario Camerini  -  Piccolo hotel, regia di Piero Ballerini  -

1940: La notte delle beffe, regia di Carlo Campogalliani   -   I pirati del golfo, regia di Romolo Marcellini  -   Manon Lescaut, regia di Carmine Gallone   -  È sbarcato un marinaio, regia di Piero Ballerini  -  Giù il sipario, regia di Raffaello Matarazzo  - La conquista dell’aria, regia di Romolo Marcellini  -  Incanto di mezzanotte, regia di Mario Baffico   - L’assedio dell’Alcazar, regia di Augusto Genina  -   Amiamoci così, regia di Giorgio Simonelli  -  Leggenda azzurra, regia Giuseppe Guarino  -  Senza cielo, regia di Alfredo Guarini

1941: Il re d’Inghilterra non paga, regia di Giovacchino Forzano  -  Ragazza che dorme, regia di Andrea Forzano   -   Ore 9 lezione di chimica,  regia di Mario Mattòli  – Brivido, regia di Giacomo Gentilomo  - Solitudine, regia di Livio Pavanelli  -

1942: Tragica notte, regia di Mario Soldati   -  Catene invisibili, regia di Mario Mattòli -  Avanti c’è posto…, regia di Mario Bonnard   -   Via delle Cinque Lune, regia di Luigi Chiarini  -  M.A.S., regia di Romolo Marcellini  -  La contessa Castiglione, regia di Flavio Calzavara  – Labbra serrate, regia di Mario Mattòli  - Malombra, regia di Mario Soldati

1943: Giacomo l’idealista, regia di Alberto Lattuada  - Tempesta sul golfo, regia di Gennaro Righelli  - La valle del diavolo, regia di Mario Mattòli  - Tristi amori, regia di Carmine Gallone  – Tutta la vita in ventiquattr’ore, regia di Carlo Ludovico Bragaglia

1944: Lacrime di sangue, regia di Guido Brignone

1945: Le vie del peccato, regia di Giorgio Pàstina  -   Vivere ancora, regia di Nino Giannini -   I dieci comandamenti, regia di Giorgio Walter Chili, episodio “Non nominare il nome di Dio invano”  -  Lettere al sottotenente, regia di Goffredo Alessandrini  -  Due lettere anonime, regia di Mario Camerini   / 1946: Le vie del peccato regia di Giorgio Pastina  -  Biraghin, regia di Carmine Gallone – La primula bianca, regia di Carlo Ludovico Bragaglia   –  Albergo Luna, camera 34, regia di Carlo Ludovico Bragaglia  - Un americano in vacanza, regia di Luigi Zampa  - Roma città libera, regia di Marcello Pagliero

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