• Film

Senza cielo_1940

Titolo originale

Original title: SENZA CIELO

Regia – Direction: ALFREDO GUARINI

Direzione tecnica – Tecnical direction: Giorgio C. Simonelli

Aiuto regia –  Assistant director: ?

Produzione –  Produced by: Alfredo Guarini  per ARTISTI ASSOCIATI – CONTINENTALCINE

Direttore di produzione – Production manager: Attilio Fattori

Segretario di produzione – Production Supervisor: Alessandro Befani

Soggetto –  Writing: Alfredo Guarini, Mino Doletti

Sceneggiatura –  Screenplay: Autori Associati

Cast: Gustav Diessl (dott. Martin), Primo Carnera (Padovan), Amedeo Trilli (Xago), Luigi A. Garrone (oste Sanden), Isa Miranda (Regina), Fosco Giachetti (Mario Riccardi), Andrea Checchi (Piero Franci), Carlo Romano (Roberto Giannini), Danilo Calamai, Elena Vecellio, Virgilio Botti, Saro Urzì, Dario Taron, Anna Berni, Angelo Bassanello, Renato Gabrielli, Umberto Spadaro, Adriano Vitale.

Fotografia – Director of photography: Vaclav Vich

Operatore –  Camera operator: Peter Husten, John Daes

Assistente operatore – Camera assistant: Edmondo Giovanni Albertini

Musica – Original music: Alessandro Cicognini

Montaggio –  Editor: Gabriele Varriale

Scenografia – Set decoration: Boris Bilinsky

Assistente alla scen. – Assistant: Giulio Bongini

Costumi – Costumes: Boris Bilinsky

Arredamento- Interior decoration: ?

Scenotecnico – Art direction: ?

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt. 2469 B/N 35mm

Durata, Runtime: 90’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: ARTISTI ASSOCIATI

Data di uscita –  Release date: novembre 1940 ( v.c. 31159 del 18-11-1940)

Titolo provvisorio: La dea bianca

In Francia: Alerte aux blancs

*

Genere, Genre: avventuroso

Trama-Plot: Una spedizione italiana parte per il Mato Grosso alla ricerca di eventuali superstiti di altre spedizioni finite nel nulla. Dopo molte avventure, rimasti solo in tre, gli esploratori vengono catturati da un ex-medico bianco ricercato per omicidio. Una ragazza bianca allevata nel cuore della giungla dal medico – e che ne ha fatto la sua donna –  li aiuta a fuggire perché innamorata del capo della spedizione

1. Note-Notes: girato negli stabilimenti di CINECITTA’,  Roma

2. Note-Notes: Gli Autori Associati ( società  ideata e voluta da Cesare Zavattini) comprende: Ugo Betti, Sandro De Feo, Ercole Patti, Vincenzo Talarico, Piero Tellini, Cesare Zavattini, Giacomo De Benedetti, Alfredo Guarini. Tutti gli autori citati firmano la sceneggiatura di questo film.

3. Note-Notes: Gustav Diessl ( 1899/1948), attore ed artista austriaco. Ha studiato arte, pittura e scultura a  Vienna. Dal 1921 ha lavorato a Berlino come attore. Va negli Stati Uniti, ma ritorna dopo aver partecipato ad un solo film. Ha lavorato anche in Italia in più di un film.

4. Note-Notes: E’ il primo film che Isa Miranda gira in Italia dopo il suo rientro da Hollywood ( a causa della guerra). Ci fu anche una dura polemica fra Mino Doletti, co-autore del soggetto, e il suo amico Guarini ( dopo questo film ex-amico) per aver permesso agli Artisti Associati di stravolgere la sua storia.

5. Note-Notes: Alfredo Guarini ( Genova, 23 maggio 1901 / Roma, 6 aprile 1981) produttore, sceneggiatore e regista cinematografico). Come regista ha firmato  sei film, preferendo dedicarsi a seguire la carriera della moglie, Isa Miranda. Questi i suoi lavori: Senza cielo (1940) / E’ caduta una donna (1941) / Documento Z 3 (1942 / La zia di Carlo (1942) / Le mura di Malapaga (1949) / Senza una donna (1946) / Siamo donne (1953)

6. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Il film, ambientato nel Mato Grosso dà pccasione di “ mostrare la cura con cui gli arredatori gli architetti e i tecnici di Cinecittà si sono dedicati a questo lavoro, il cui soggeto, a dire il vero, è l’ennesimo di una serie ormai trita. Isa Miranda ritorna a lavorare per noi dopo la parentesi “ europea” e “hplliwoodiana) l’avevamo lasciata con il ricordo di buone e convinventi cose (…) ma non crediamo alla adattabilità dell’attrice a personaggi come quello di Senza Cielo.” (Giuseppe Isani, in Cinema, 10 dicembre 1940).

*

vedi

*

Alfredo Guarini

Data  nascita: 23 maggio 1901, Genova – Liguria ( Italia)

Data morte: 6 aprile 1981, Roma – Lazio ( Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento