• Libri e DVD

Uccidere un usignolo

To Kill a mokingbird è il titolo originale de Il buio oltre la siepe, il romanzo di Harper Lee che dal 1960 , data della sua prima edizione, educherà generazioni di piccoli americani al coraggio e all’impegno del vivere comune, verrà infatti assunto come libro di testo in tutto il continenete americano, per la scuola primaria. Nel titolo originale c’è tutta la violenza delle azione compiute con indifferenza di chi è vittima dei preconcetti ; nella sua traduzione per l’editoria in italia – c’è la domanda, sempre attuale, di cosa ci sia di così pauroso dietro il buio della siepe. L’opera, che valse il Premio Pulitzer all’autrice e tre Premi Oscar al film che dal romanzo fu tratto nel 1962, rimase “unica opera d’arte” della Lee che impegnò dieci anni della sua vita per portarlo a termine e avrebbe continuato a correggerlo e a limarlo e mai lo avrebbe dato alle stampe se il suo migliore amico Thruman Capote (anch’egli ancora sconosciuto) non glielo avesse letteralmente strappato dalle mani.

Nell’edizione Feltrinelli dedicata al film :

L’alba di un sogno. Saggio introduttivo di B. Fornara;Il libro, il film di R. Esposito; estratti da Il buio oltre la siepe di H. Lee; frammenti da L’Orfeo nero di J.- P. Sartre; il discorso integrale di Obama a Philadelphia (2008), contributi di P. Mereghetti, E. Caretto, M. Madoni.

Titolo: Il buio oltre la siepe ( cd + libro)

Editore: Feltrinelli 2010 collana: Le nuvole

12,90 euro – lingua italiana

Titolo: “Il buio oltre la siepe – Edizione speciale”

Numero di dischi: 2

Regia: Robert Mulligan

Sceneggiatura: Horton Foote (basato sul romanzo di Harper Lee)

Musiche: Elmer Bernstein

Produzione: Pakula-Mulligan Productions Inc., Brentwood Productions Inc.

Cast: Gregory Peck, Mary Badham, Phillip Alford, Robert Duvall, John Megna, Brock Peters, Frank Overton, James Anderson, Collin Wilcox, Rosemary Murphy, Paul Fix, Estelle Evans, Alice Ghostley, William Windom

Lingue audio: italiano- inglese

Durata del film: 124 minuti circa

Per il  suo cinquantesimo anniversario il libro è stato rieditato da Feltrinelli in edizione economica, il romanzo ha venduto oltre tre milioni di copie solo in America. La Harper fu autrice di quest’unico libro. Ha 23 anni quando inizia a raccontare la storia di una ragazzina dell’Alabama, Scout, di suo padre Atticus ( “Atticus” fu per molto tempo il titolo provvisorio del libro fino a quando la sua editor decise per qualcosa di più forte impatto sul pubblico come” Uccidere un usignolo”, letteralmente un tordo, simbolo di un’ innocenza che preconizza e si prepara ai grandi cambiamenti di una società bigotta e razzista) e del suo amichetto Dill, per il quale si ispira al suo compagno di giochi Truman Person che presto diventerà Truman Capote  (prendendo il nome del suo patrigno).  A 23 anni la Harper si trasferisce a N.Y. dove Truman ha gia iniziato a farsi conoscere , trova lavoro come cameriera per sopravvivere ma dopo sette anni di quella vita non riesce a portare a termine il manoscritto. Finalmente i suoi amici riescono a regalarle un “anno sabbatico” dal lavoro e lei può dedicarsi unicamente allo scrivere. Quando il libro esce le aspettative sono minime ma l’America degli anni sessanta ha un bisogno spasmodico di storie come quella contenute nel libro della Harper  e in un anno il successo è globale. La scrittrice parteciperà anche alla trasposizione cinematografica dell’opera per il film. Capote, il suo compagno di giochi, il suo amico fraterno, è ormai una stella ( ha già scritto Colazione da Tiffany) e le loro strade non si incontreranno più, inspiegabilmente non vorrà mai riconoscerle una collaborazione alle ricerche per la stesura di ” A sangue freddo” che esce nel 1965. Harper Lee tenterà di scrivere ancora ma a parte un paio di saggi pubblicati su riviste di secondo piano e sterili tentativi mai portati a termine di romanzi-verità il miracolo non si ripeterà. La storia dell’usignolo è la sola  grande storia che ha saputo raccontare, la storia perfetta e irripetibile che tutt’ora è in grado di svelare alle nuove generazioni di ragazzi il segreto del vivere comune.

Titolo: Il buio oltre la siepe (libro)

Autore: Harper Lee

Editore: Feltrinelli 2008  collana Universale economica

120 p. – 8,00 euro

Inserisci un commento

Modulo di inserimento