• Film

Piccolo Hotel_1939

anni-30e40Titolo originale

Original title: PICCOLO HOTEL

Regia – Direction: PIERO BALLERINI

Assistant director: Salvatore Cuffaro

Produzione –  Produced by: Eugenio Fontana per la  ALFA FILM

Direttore di produzione – Production manager: ?

Soggetto –  Writing: Piero Ballerini

Sceneggiatura –  Screenplay: Piero Ballerini

Cast: Emma Grammatica ( è Marta Toth), Laura Nucci ( è Aurora Burg), Bianca Doria ( è Anna Fargas), Lola Braccini ( è Lola Fargas), Luisella Beghi ( è Maria Kalmann), Velia Galvani ( è Yvonne Guilbert), Mino Doro ( è Giovanni Grasso), Silvio Bagolini ( è Stefano Bartha), Corrado De Cenzo ( è Wladimiro Skenak), Guido Notari ( è Paolo Holber), Gino Viotti ( è il notaio Habern), Enzo Gainotti ( è Kalnadek), Olinto Cristina ( è Hermann Daniell), Emilio Petacci ( ?) Augusto Di Giovanni ( è Fellner ), Rossano Brazzi (?), Andrea Checchi (?), Giovanni Grasso (?)

Fotografia – Director of photography: Ugo Lombardi

Operatore –  Camera operator: Guglielmo Lombardi

Musica – Original music: Nino Piccinelli

Montaggio –  Editor: Pietro Benedetti, Giancarlo Cappellii

Scenografia – Set decoration: Luigi Rici

Costume – Costumes: ?

Pittore – Production design: Luigi Ricci

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Otto Untersalmberger

Formato –  Film negative format: mt 2046 bn 35mm

Durata, Runtime: 74’  ca

Distribuzione –  Distribution: C.I.N.F.

Data di uscita –  Release date: novembre, 1939 (v.c. n. 30716 del 31.08.39).

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Un giovane, impiegato di banca, è proprietario, assieme alla madre, di un piccoo albergo. Un certo giorno, fra gli ospiti, appare una bellissima donna, una vampa. Il giovane se ne invaghisce, e ruba alla banca per cercare di conquistare con il denaro la donna. Ma la donna rifiuta; il giovane fugge, la madre è costretta a vendere il piccolo albergo per risarcire la banca. Il racconto si svolge a Budapest.

1. Note-Notes: Alcuni indicano come autore della storia Anacleto Arancini, che non risulta però sui titoli di testa. Del resto, la carriera nel mondo del cinema di Anacleto Arancini, non è andato altre a quattro soggetti ( l’ultimo nel 1941: Il vagabondo, regia di Carlo Borghesio. Secondo alcuni storici, Rossano Brazzi partecipa in un piccolo ruolo a questo film. E così anche Dino De Laurentiis.

2. Note-Notes: Il film è stato presentato alla Mostra di Venezia del 1939.

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Ballerini è stato una dozzina di anni in Francia, come “assistente alla regia”. Egli è chiaramente un orecchiante d’ingegno,; la stessa cosa diremmo per Duvivier (…)Piccolo Hotel va diviso in due: pezzi buoni e pezzi non riusciti (…) La storia non è peregrina, nemmeno certi sviluppi “letterari” di essa; ma appare evidente che se dappertutto il regista fosse riuscito a toccare l’atmosfera della scena in cui Doro che non si vede e solo si sente parlare, dichiara il suo amore a Bianca Doria, inseguita e incalzata da una carrellata ondeggiante (…) allora anche la storia “mediocre” del piccolo albergo non ci avrebbe più dato pensiero, giacchè ogni pezzo stilisticamente risolto avrebbe creata e diffusa una atmosfera pregnante…” (Gianni Puccini, in Bianco e Nero, novembre 1939).

*

VEDI

tutto il cinema del ventennio

*

Piero Ballerini

Data nascita: 20 marzo 1901, Como, Lombardia (Italia)
Data morte: 30 giugno 1955 Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento