• Film

Via delle cinque lune_1942

Titolo originale

Original title: VIA DELLE CINQUE LUNE

Regia – Direction: LUIGI CHIARINI

Aiuto regia –  Assistant director: Piero Pierotti, Antonio Pietrangeli

Produzione –  Produced by: Centro Sperimentale di Cinematografia

Direttore di produzione – Production manager: Libero Solaroli

Segretario di produzione – Production supervisor: Giulio Morelli

Soggetto –  Writing: libera riduzione di Luigi Chiarini dal racconto “O Giovannino o la Morte” di Matilde Serao

Sceneggiatura –  Screenplay: Luigi Chiarini, Umberto Barbaro, Francesco Passinetti

Cast: Luisella Beghi (è Ines), Andrea Checchi (è Checco), Olga Solbelli (è la sora Teta), Dhia Cristiani (è Maria), Teresa Franchini (è suor Teresa), Gorella Gori, Maria Jacobini, Pina Piovani, Ciro Berardi, Gildo Bocci,  Carlo Bressan,  Aristide Garbini,  Michele Riccardini, Dora Lauri, Gioconda Stary,  Bianca Beltrami, Silva Melandri, Mietta D’Andrea, Armando Annuale, Arturo Bragaglia, Fulvio Ranieri, Enrico Luzi,  Mario Ersanilli, Renata Drago, Marilena Economu, Maria Giani, Maria Marengo, Piera Paci, Diana Varallo [Diana Rapetti], Maria Antonietta Vigliarolo, Achille Togliani, Gabriele Ferzetti [Pasquale Ferzetti]

Fotografia – Director of photography: Carlo Montuori

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Achille Ronco, dirette da Roberto Caggiano

Montaggio –  Editor: Mario Serandrei

Scenografia – Set decoration: Guido Fiorini

Costumi – Costumes: Gino Sensani

Arredamento- Interior decoration: ?

Scenotecnico – Art direction: Erminio Loy

Suono – Sound: Giovanni Bianchi

Formato –  Film negative format: mt. 2217 B/N 35mm

Durata, Runtime: 81’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: E.N.I.C. Ente Nazionale Industrie Cinematografiche

Data di uscita –  Release date: ( v.c.: 31629 del 05-05-1942)


*

Genere – Genre: drammatico

Trama-Plot: La  Sora Teta, vedova, proprietaria di un banco dei pegni ,  si oppone all’inizio con molta veemente a al rapporto tra la sua figliastra Ines e Checco. Ma checco è bello e ispira una forte simpatia; così la vedova accontense al fidanzamento, ma in lo fa perchè si è invaghita del ragazzo. Ora può vederlo spesso e riesce a conquistarlo;  due diventano amanti. Ines non sa nulla, ma, poiché Checco sembra diventato un altro, intuisce che c’è qualcosa che non va. Ben presto il ragazzo si pente e lascia Teta. La donna, decisa a non rinunciare a lui cerca un modo per riaverlo e legarlo a sé. Un giorno, Ines ritorna troppo presto a casa e scopre i due amanti abbracciati. Sconvolta dal dolore, Ines si uccide gettandosi nella tromba delle scale. Mentre le amiche della ragazza piangono accanto al suo corpo senza vita, Checco, disperato, urla e indica la colpevole della tragedia: Teta

1. Note-Notes: girato nel Teatro del Centro Sperimentale di Cinematografia

2. Note-Notes: Partecipano alla realizzazione del film molti insegnanti e allievi del Centro

3. Note-Notes: Durante la lavorazione del film il Centro cessa di essere un Ente “di fatto” e diviene Ente di diritto pubblico, dotato di propri organi amministrativi e posto alle dipendenze del Ministero della Cultura Popolare. Presidente viene nominato l’avvocato Eitel Monaco; vice presidente lo stesso Luigi Chiarini.  Il centro produce in proprio Via delle Cinque lune.

4. Note-Notes: Questo film segna l’esordio di un grande attore del nostro cinema e del nostro teatro: Gabriele Ferzetti, oltre 180 titoli nel suo palmarès.

5. Note-Notes: Questo è il secondo film dell’attore-cantante Achille Togliani (1924/1995). Gira, con Chiarini due film:  La bella addormentata e Via delle cinque lune. La sua carriera lo vede molte volte protagonista di film  “musicarelli” o ispirati a trame molto semplici, sentimentali, adatti al numeroso pubblico femminile (molti annoverano fra questo anche Sophia Lorel, e Adele Faccio) che a partire dagli anni ’50 lo eleggerà a sex sex-simbol. E’ negli ani 50, infatti che il maestro cinico Angelini lo volle come cantante fisso nella sua orchestra RAI. E’ stato uno dei migliori interpreti della canzone melodica italiana. Qui, uno dei suoi più grandi successi:

Achille Togliani: La signora di trent’anni fa.

*

6. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Il “ fattaccio” è narrato da Chiarini con un distacco a volto olimpico, a volte quasi crudele; il bene e il male non solo non si contrappongono ma si fondono e addirittura si confondono in un unico tono di ironia (…) Sorprende inoltre la frequenza dei movimenti di macchina: Chiarini ha sempre fatto dell’ironia sui registi “motorizzati” (…) Comunque, già al suo primo film Chiarini ha dimostrato per tanti versi di potersi incamminare per la strada buona e diritta.” ( Massimo Mida, in Si gira, marzo 1942).


*

vedi

*

Luigi Chiarini
Data nascita: 20 giugno 1900, Roma ( Lazio) Italia
Data morte: 12 novembre 1975, Roma ( Lazio) Italia

Inserisci un commento

Modulo di inserimento