• Film

Il Re d’Inghilterra non paga_1941

Titolo originale

Original title: IL RE D’INGHILTERRA NON PAGA

Regia – Direction: GIOVACCHINO FORZANO

Aiuto regia –  Assistant director:

Produzione –  Produced by: ARNO Film,  INCINE, Cinematografica Immobiliare Pisorno

Direttore di produzione – Production manager: Soggetto –  Writing: “ Antiche storie fiorentine ridotte a romanzo cinematografico da Giovacchino Forzano “

Sceneggiatura –  Screenplay:Giovacchino Forzano

Cast: I Buondelmonti: Mario Mina ( è il vecchio Luca Buondelmonti), Egisto Olivieri  (è Piero), Luigi Pavese (è Rico), Giuseppe Addobbati ( è Tommaso),Giovanni Onorato (è Cecco), Andrea Checchi (è Ippolito ), Elodia Maresca ( è Anna , madre di Ippolito), Anita Farra ( è la donna di casa), Grazia Ceri (è II° donna di casa), Maria Labia (è la badessa)I Bardi: Vittorio Capanni ( è uno dei fratelli), Adimiro Borri ( è il II° dei fratelli), Alfredo De Sanctis ( è Alessandro), Miriam Macrì [Maria Macrì] ( è Grazia), Ninì Dinelli ( è la donna di casa), Luisa Rossi ( è la II° donna di casa), Silvana Jachino ( è Dianora) Gli Antellesi: Osvaldo Valenti ( è Antellesi), Mino Doro ( è II° Antellesi), Aldo Silvani ( è il banchiere Lorenzo Peruzzi), Vinicio Sofia ( è Cocchi, banchiere del contado) Gli Acciaioli: Umberto Sclanizza ( è Acciaiolo), Aroldo Ficarra ( è il II° Acciaiolo)I Buonaccorsi: Alfredo Robert ( è Buonaccorsi), Berto Furani ( è il II° Buonaccorsi), Giulio Tempesti (è il segretario), – Stefano Sciaccaluga ( è Giovanni Boccaccio), Leo Chiostri ( è il priore di Firenze), Augusto Di Giovanni, Mario Marcati, Carlo Marazzini, Franco Naldi, Anna Pedri, Giuseppe Ricagno, Bruno Bandini, Giuseppe Bennara, Mirka Bereny, Celio Bucchi, Luciana Campion, Antonio Corevi, Manlio Pasotto, Pastore-Pasotto, Guido Paolo Marziali.

Fotografia – Director of photography: Manfredo Bertini

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Giovacchino Forzano, Alberto Franchetti

Montaggio –  Editor: ?

Scenografia – Set decoration: Antonio Valente

Costumi – Costumes: Antonio Valente

Arredamento- Interior decoration: ?

Scenotecnico – Art direction: ?

Suono – Sound: Raoul Magni

Formato –  Film negative format: mt. 2541 B/N 35mm

Durata, Runtime:  93’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: Cine Tirrenia,  S.A. Cinematografia  Tirrenia

Data di uscita –  Release date: aprile 1941 (v.c. n. 31288 del 17.04.41)

*

Genere, Genre: commedia in costume

Trama-Plot: Firenze, metà del XIV secolo. I Bardi e i Peruzzi, potenti banchieri, concedono un prestito di più di un milione di fiorini d’oro al re d’Inghilterra, strappando l’affare ai Buondelmonti e rendendo ancora più tesi i rapporti fra le famiglie dei banchieri fiorentini. I Buondelmonti, infatti, sono costretti all’esilio. Quando il re d’Inghilterra decide di non restituire il denaro, i suoi creditori falliscono e tutta Firenze si trova ad attraversare una grave crisi economica. Gli esuli decidono allora di tornare in città per vendicarsi. Ma, nel frattempo, Ippolito Buondelmonti, con l’aiuto della sorella badessa, sposa in segreto Dianora dei Bardi. Proprio quando le due famiglie stanno per affrontarsi in uno scontro armato, viene data la notizia che Dianora è incinta e le opposte fazioni finalmente si rappacificano. La badessa, complimentandosi con le famiglie per la saggia decisione, si dice certa che il re d’Inghilterra alla fine pagherà. Tutti fanno festa, innalzando la bandiera con il giglio, simbolo di Firenze.

1. Note-Notes: girato negli Studi PISORNO di Tirrenia

2. Note-Notes: Il cast è preceduto dalla frase: “ I personaggi sono fatti rivivere dai seguenti attori Italiani….”

3. Note-Notes: Secondo l’Almanacco alla firma di Forzano in sceneggiatura, occorre aggiungere quella di Pio Vanzi e Giuseppe Zucca.

4. Note-Notes: Mario Mina partecipa a due soli film: Torna caro ideal! - 1939 e Il Re di Inghilterra non paga.

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Un accorato e patetico pistolotto finale ci assicura che il re d’Inghilterra pagherà. Ma di questo eravamo convinti anche prima che Forzano ce lo dicesse. I bollettini di guerra lo assicurano ogni giorno (…) Dal punto di vista spettacolare, il film è interessante per la fastosa ed accurata ricostruzione della Firenze trecentesca (…) Gli attori hanno impresso alla vicenda un ritmo melodrammatico da vecchio affresco che non poteva, in alcune scene, non eccitare l’impertinenza di un pubblico disincantato e pronto alla battuta. ” (Osvaldo Scaccia, in Film, 31 maggio 1941).

*

vedi

*

Giovacchino Forzano

Data  nascita: 13 novembre 1884 Borgo San Lorenzo (Firenze, Italia)

Data morte: 28 ottobre 1970 Borgo San Lorenzo (Firenze, Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento