• Film

Tempesta sul golfo_1943

Titolo originale
Original title: TEMPESTA SUL GOLFO

Regia – Direction:
GENNARO RIGHELLI
Aiuto regia – Assistant director:
Lola Cassano
Produzione – Produced by: LUX Film
Direttore di produzione – Production manager:
Fabio Franchini
Soggetto – Writing: Ettore M. Margadonna, Ennio Cerlesi
Sceneggiatura – Screenplay: Gennaro Righelli, Ettore M. Margadonna, Ennio Cerlesi
Cast: Armando Falconi (è Ferdinando II, re delle Due Sicilie), Andrea Checchi (è il capitano Roberto Capece), Adriana Benetti (è Anna Maria), Anneliese Uhlig (è lady Emma Winton), Mario Ferrari (è il generale Nunziante), Maria Jacobini (è la duchessa Giulia Filangieri di Satriano), Camillo Pilotto (è il presidente del tribunale militare), Marina Doge, Filippo Scelzo, Doris Hild, Joop Van Hulzen, Lamberto Picasso, Augusto Marcacci, Mario Brizzolari, Albino Principe, Piero Carnabuci, Rubi Dalma, Nino Pavese, Amilcare Pettinelli, Renato Navarrini, Emilio Petacci, Carlo Duse, Franco Rondinella, Augusto Di Giovanni, Nino Vingelli.
Fotografia – Director of photography: Mario Albertelli
Operatore – Camera operator: ?
Musica – Original music: Franco Casavola
Montaggio – Editor: Gabriele Varriale
Scenografia – Set decoration: Gastone Medin
Costumi – Costumes: Vittorio Nino Novarese
Arredamento- Interior decoration: Gino Brosio
Scenotecnico – Art direction: Umberto Torri
Suono – Sound: Franco Croci
Formato – Film negative format: mt. B/N 35mm
Durata, Runtime: ?’ minuti ca
Distribuzione – Distribution: LUX Film
Data di uscita – Release date: ? ( v.c. 31866 del 11-03-1943)
*

Genere – Genre: drammatico

Trama-Plot: Roberto Capace, agli ordini di Ferdinando II, re delle Due Sicilie (figura già tratteggiata nel film Il re burlone)
è un giovane capitano della guardia reale. Incontra e si innamora di Anna Maria, la bella figlia di un rivoluzionario esiliato dal sovrano e poi morto. Per questo motivo, la ragazza è ostile alla monarchia e ciò provoca una certa tensione tra lei e Roberto. Poco dopo, però, si viene a sapere che Anna Maria è in realtà figlia di Carlo di Borbone, fratello del re, che è fuggito in Inghilterra. Ma gli intrighi orditi dal nobile ambasciatore inglese e da sua moglie, che si è invaghita del capitano, fanno sì che una serie di equivoci allontanino i due innamorati. Roberto, alla fine, viene addirittura accusato di aver sabotato e fatto esplodere una nave. Condannato a morte, il ragazzo riceve l’aiuto di alcuni fedeli amici e, anche grazie all’interessamento del sovrano, riesce a individuare i veri responsabili: i due coniugi inglesi. Una volta riabilitato, Roberto può finalmente sposare Anna Maria.

1. Note-Notes: girato negli Studi SAFA, Roma

2. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Con Tempesta sul golfo la critica dei quotidiani ha fatto la faccia feroce (…) E certo, non si poteva pretendere di far saltare una mave vera nel golfo di Napoli, ma, Santo dio, anche coi modellini c’è modo e modo di lavorare (…) Righelli ci offrirà presto una prova degna del suo passato. Del resto, Armando Falconi è un Ferdinando II così perfetto che dal cielo il vero Re può mandargli solo baci e benedizioni.” ( Diego Calcagno, in Film, 8 maggio 1943).

*

vedi

*


Gennaro Righelli
Data nascita: 12 dicembre 1886, Salerno, Campania (Italia)
Data morte: 6 gennaio 1948, Roma, Lazio (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento