• Film

La grande luce_1939

anni-30e40Titolo originale

Original title: LA GRANDE LUCE

Regia – Direction: CARLO CAMPOGALLIANI

Aiuto regia – Assistant director: Primo Zeglio

Produzione – Produced by: DIANA FILM

Direttore di produzione – Production manager: Guido Paolucci

Soggetto – Writing: Guido Paolucci

Sceneggiatura – Screenplay: Vittorio Malpassuti, Carlo Campogalliani

Cast: Amedeo Nazzari, Leda Gloria, Elsa De Giorgi, Enzo Biliotti, Andrea Checchi, Giovanni Grasso, Lauro Gazzolo, Ivans Claar, Emilio Petacci, Giulio Tempesti, Umberto Sacripante, Carlo Duse, Renato Chiantoni, Giovanni Dolfini, Amina Pirani Maggi, Vandina Guglielmi, Dria Paola

Fotografia – Director of photography: Arturo Gallea

Operatore – Cameramen: ?

Musica – Original music: Franco Casavola

Montaggio – Editor: Carlo Campogalliani

Scenografia – Set decoration: Ivo Battelli, Giorgio Pinzauti

Costumes: ?

Pittore – Art Department: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Giovanni Bianchi

Formato – Film negative format: mt 2512 bn 35mm

Durata – Runtime: 90’ ca

Distribuzione

Distribution: GENERALCINE

Data di uscita – Release date: 1939 ( visto censura del 3.05.1939)

Titolo originale – Original title: Montevergine

*

Genere

Genre: dramma a lieto fine

Trama-Plot: Un fabbro viene accusato di omicidio, ma è innocente. Per sfuggire alla galera, si imbarca e raggiunge l’Argentina. Dopo qualche anno viene sapere che in Patria, la sua innocenza è stata riconosciuta. Vuole ritornare ma una donna che lo ama, cerca di impedire la partenza e arriva ad accusarlo di contrabbando d’oppio. Viene arrestato e condannato a dieci anni. Scontata la pena, il fabbro ritorna al paese, appena in tempo per scoprire che sua figlia è ostacolata nei suoi propositi matrimoniali da un maggiorente locale. Quella persona è la stessa che lo aveva accusato di omicidio molti anni addietro. Il fabbro medita la vendetta, vuole uccidere chi gli ha causato e ancora gli causa tanto dolore; ma la Madonna del vicino santuario di Montevergine, lo illumina e lo fa desistere dal suo insano proposito.

1. Note-Notes: Nel 1909 è stato girato un film dal titolo Montevergine prodotto dalla Vesuvio Films, Napoli, di i cui non ho notizie né sulla trama né sugli interpreti.

2. Note-Notes: Girato a Cinecittà

3. Note-Notes: Il film viene presentato a Venezia con il nome originale Montevergine e riceve la Coppa del P.N.F.

4. Note-Notes: dalla critica dell’epoca: “ La vena che scorre in questro film potrebbe e dovrebbe ricavare salute al nostro cinematografo perché si tratta di quella vena popolare indubbiamente la più eloquente e dalla quale i nostri cineasti dovrebbero alimentare la loro ispirazione più di frequente e con maggiore entusiasmo. Con ciò non si vuol dire che Montevergine sia un capolavoro. Ma è un film che sta benissimo nei suoi limiti e nelle sue intenzioni, un film che dice quel che vuol dire e lo dice con il cuore in mano (…) l’impianto del racconto del personaggio centrale è dei caratteri laterali è sicuro e saldo e Campogalliani lavorando su una materia genuina e ben costruita ne ha messo in rilievo tutto la spontaneità cordiale, l’immediatezza dei motivi, la diretta semplicità, la viva coloritura. Tutto il brano, per esempio, della traversata clandestina, è un gioiello di maliziosa bonomia e di spirito vernacolo” (Mario Gromo, ne La Stampa, dalla Mostra di Venezia, 21 agosto 1939)

*

VEDI

tutto il cinema del ventennio

*


Carlo Campogalliani

Data nascita: 10 ottobre 1885, Concordia, Modena (Italia)

Data morte: 10 agosto 1974, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento