• Film

L’assedio dell’Alcazar_1940

Titolo originale

Original title: L’ ASSEDIO DELL’ALCAZAR

Regia – Direction: AUGUSTO GENINA

Aiuto regia –  Assistant director: Primo Zeglio

Produzione –  Produced by: Renato e Carlo Bassoli Junior per la BASSOLI Film

Direttore di produzione – Production manager: Baldassarre Negroni

Soggetto –  Writing: Augusto Genina, Alessandro De Stefani  e Pietro Caporilli

Sceneggiatura –  Screenplay: Augusto Genina e Alessandro De Stefani

Dialoghi  –  Dialogues: Edoardo Anton

Cast: Fosco Giachetti ( è il capitano Vela), Mireille Balin  ( è Carmen Herrera), María Denis ( è  Conchita Alvarez ), Rafael Calvo  ( è il colonello José Moscardò), Carlos Muñoz  ( è il figlio del colonello Moscardò), Aldo Fiorelli  ( è Francisco), Andrea Checchi ( è Pedro), Carlo Tamberlani ( è il capitano Vincenzo Alba), Silvio Bagolini ( è Paolo Montez), Guido Notari ( è il maggiore Villanova), Guglielmo Sinaz ( è il deputato repubblicano di Madrid), Giovanni Dal Cortivo  ( è il generale repubblicano), Carlo Duse ( è il maggiore Ratto), Oreste Fares  ( è il sacerdote), Eugenio Duse  ( è  l’ufficiale addetto alle comunicazioni), Nino Crisman  ( è l’aiutante di Moscardò), Cesare Polacco ( è Venegas), Adele Garavaglia ( è zia Dolores), Angelo Dessy  ( è un miliziano), Ugo Sasso ( è Álvarez), Vasco Creti ( è il medico), Checco Rissone  ( è il radiotelegrafista), Antonio Marietti  ( è iI soldato repubblicano); Nino Marchetti  ( è Fernando Ramirez) –  e inoltre: Iginia Armilli, Franco Barci,  Giulio Battiferri, Ciro Berardi, Carlo Bressan, Mario Colombassi, Mario Ersanilli, Anita Farra, Aedo Galvani, Enrico Gozzo, Nino Marchesini, Rolando Mazzotti, Piero Pastore, Alfredo Petroni, Giovanni Petrucci, Felice Romano, Tullio Tomadoni , Giulio Tomasini, Enza Vasconi.

Fotografia – Director of photography: Jan Stallic, Francesco Izzarelli, Vincenzo Seratrice

Operatore –  Camera operator: Jan Stallic, Francesco Izzarelli, Vincenzo Seratrice

Musica – Original music: Antonio Veretti – Edizioni Musicali Curei S.A. Milano

Montaggio –  Editor: Ferdando Tropea ( montaggio del suono)

Scenografia – Set decoration: Gastone Medin

Costume – Costumes: ?

Pittore – Interior decoration:

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Giacomo Pizzorno ( suono RCA)

Formato –  Film negative format: mt 3200 bn 35mm

Durata, Runtime: 116’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: I.C.I.

.

In Spagna: Sin novedad en El Alcazar (Madrid, 28.10.40)

In Germania Occ.: Kampf um den Alcazar (08.04.55 – 105′)

*

Genere, Genre: drammatico di propaganda e di guerra

Trama-Plot: Asserragliato nell’Alcazar ( che in arabo significa palazzo), il colonnello Moscardò – partigiano dell’ insurrezione franchista  - si difende con forte determinazione dagli attacchi delle truppe regolari. Resiste per settanta giorni,   dal 22 luglio al 27 settembre 1936. Giorno dopo giorno il colonnello manderà  il suo comunicato radio: Sin novedad en el Alcázar (“Niente di nuovo dall’Alcázar”). La sua difesa ad oltranza sarà di forte incoraggiamento ai fedel di Franco  e farà impazzire i repubblicani, che impiegarono vanamente vaste forze nell’assalto. L’arrivo dei franchisti eviterà il massacro degli assediati.

1.Note–Notes: Dai titoli di testa del film:Questo film si propone di // far rivivere sullo schermo // lo spirito eroico dei difensori // dell’Alzar di Toledo // durante il celebre assedio // dal luglio al settembre 1936 // I personaggi che in esso // si muovono sono stati modellati // sull’eroismo di quanti // vissero la straordinaria vicenda // dal colonnello Moscarso loro capo // al più umile e oscuro falangista // tutti gli epiosodi che formano // lo sfondo di questa epopea // sono ricostruiti in base // a testimonianze e documenti // in assoluta fedeltà storica “

2. Note-Notes: Hanno collaborato al film: Tenente colonnello José Carvajal Arrieta e tenente colonnello Riccardo Villalba Rubio, consulenti militari; Alberto Bargelesi, aiuto alla documentazione

3. Note-Notes: Girato in interni negli studi di Cinecittà – Roma e per gli esterni a Toledo, fra le rovine dell’Alcazar

4. Note-Notes: Premiato alla Mostra Cinematografica di Venezia 1940 con la Coppa Mussolini quale “ migliore film italiano”

5. Note-Notes: Sui titoli di testa del film Fernando Tropea viene indicato solo come montatore del suono.(?!)

6. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Il premio veneziano è meritato per l’impegno con cui il film è stato prodotto e per la solidità della sua struttura (…) Genina ha avuto molto tatto non trascurando  il lato borghese ( ci sia permessa.  la parola) della storia. Poiché ciò che interviene all’interno dell’Alcazar  è un po’ la vita di una piccola città con le sue nascite, le sue morti ( ma queste tanto più numerose) e le sue storie d’amore (…) Tra i momenti meglio riusciti annotiamo il panico al primo bombardamento, il matrimonio in extremis e gli ultimi combattimenti:  pagine cinematografiche che ripagano largamente il lieve impaccio  iniziale.” ( Michelangelo Antonioni, La sorpresa veneziana, in Cinema , 25 settembre 1940)

*

*

Augusto Genina
Data nascita: 28 gennaio 1892, Roma, Italia
Data morte: 18 settembre 1957, Roma, Italia

Inserisci un commento

Modulo di inserimento