• Film

Vecchia guardia_1935

Titolo originale

Original title: VECCHIA GUARDIA

Regia – Direction: ALESSANDRO BLASETTI

Aiuto regia –  Assistant director: Flavio Calzavara

Produzione –  Produced by: Alfredo Viglietti per la FAUNO FILM

Direttore di produzione – Production manager: ?

Soggetto –  Writing: da una trama di Giuseppe Zucca, trattamento di Giuseppe Zucca

Sceneggiatura –  Screenplay: Giuseppe Zucca in collaborazione con Alessandro Blasetti, Leo Bomba, Guido Albertini

Cast: Gianfranco Giachetti ( è il dott. Claudio Cardini), Mino Doro ( è il figlio Roberto), Franco Brambilla ( è il figlio Mario), Maria Puccini ( è la moglie), Barbara Monis ( è la maestra), Graziella Antonelli ( è la sorella della maestra), Ugo Ceseri ( è Marcone). Umberto Sacripante ( è il pazzo Tralicò), Graziella Betti ( è la ragazza del convento), Gino Viotti ( è il sindaco), Cesare Zoppetti ( è l’assessore), Aristide Garbini ( è l’usciere), Italo Tancredi ( è l’infermiere), Ugo Gracci ( è il fabbro), Giovanni  Grasso ( è il commissario). Andrea Checchi, Amina Pirani Maggi

Fotografia – Director of photography: Otello Martelli

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: ?

Montaggio –  Editor: Ignazio Ferronetti

Scenografia – Set decoration: Leo Bomba

Costume – Costumes: ?

Pittore – Interior decoration: Primo Zeglio

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Giovanni ParisGiovanni Paris – apparecchio sonoro della Tecnostampa allestita da Giuseppe Caracciolo

Formato –  Film negative format: mt 2387 bn 35mm

Durata, Runtime: 87 ‘ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: FILMIMPERO

Data di uscita –  Release date: Release date: gennaio 1935 (v.c. n. 28746 del 31.01.35)

Germania Occ.: Mario

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: 1922: In una cittadina  incombe lo sciopero degli infemerie del manicomio locale. Pensando di aiutare il babbo che è il direttore dell’Istituto, Roberto convoca una “ squadraccia! Fascista. La risposta è una sciopero generale. Scontri in piazza fra fascisti e dimostranti. Scontri sanguinosi che costano la vita a Mario, fratello di Roberto. La notizia riposta gli animi alla tregue. Siamo alla vigilia della Marcia su Roma.

1. Note-Notes: Girato negli stabilimenti Titanus della Farnesina.

2. Note-Notes: dai titoli di testa: “ Questo film vuole esaltare tutto lo squadrismo d’Italia e far rivivere momento che nessuno deve dimenticare. L’azione si svolge in una piccola città dell’Italia Centrale nell’Ottobre del ’22 alla vigilia della Marcia.”

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Questo  è film, che tocca profondamente tutti gli italiani. Non che lo spirito e l’intento degli autori siano da confondere  tutto e tutti in un immenso embrassons-nous lacrimogeno. Nemmeno per sogno. Vecchia guardia è un film fascista e squadrista. Affermazione di una fede combattiva e rovente esso non intende né mascherare il rigore, né dissimularne i conflitti. Ma esso scende talmente alle fonti umane e popolari di questa fede, ne mette talmente a nudo le sue intime radici nel cuore delle masse, che finisce per trasformarsi , attraverso la stessa polemica in una catarsi morale (…) Blasetti che ha diretto tutto il film con una tecnica scabra  ed essenziale, con una forza generosa e contenuta ha scritto, con l’episodio del sacrificio di Mario ( il piccolo martire), una altissima pagina. Una magnifica “ Marcia su Roma”  larga di respiro e travolgente, conclude epicamente il film. “ ( Filippo Sacchi in Corriere della Sera, 16 gennaio 1935)

*

*

Alessandro Blasetti

Data  nascita: 3 luglio 1900, Roma (Italia)
Data morte:
1 febbraio 1987, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento