• Film

Tristi amori_1943

Titolo originale

Original title: TRISTI AMORI

Regia – Direction: CARMINE GALLONE

Aiuto regia –  Assistant director: Amedeo Castellazzi

Produzione –  Produced by: Produzione CINES, realizzato dalla JUVENTUS Film

Direttore di produzione – Production manager: Raffaele Colamonici

Soggetto –  Writing: dal dramma omonimo di GiuseppeGiacosa, riduzione per lo schermo di Sergio Amidei  e Carmine Gallone

Sceneggiatura –  Screenplay: Sergio Amidei, Carmine Gallone

Cast: Jules Berry (è Ettore Arceri), Gino Cervi (è Giulio Scarli), Andrea Checchi (è Fabrizio Arceri), Luisa Ferida (è Emma Scarli, moglie di Giulio), Giuseppe Varni (è il cavalier Rublo), Luigi Allodoli, Antonio Anselmo, Amelia Rossi Bissi, Gemma Bolognesi, Margherita Bossi Nicosia, Ruggero Capodaglio, Ernesto Collo, Enzo Gainotti, Toscano Giuntini, Luciano Manara, Giuseppe Pierozzi, Livia Venturini, Renato Malavasi, Enrico Viarisio, Giorgio Fini, Andrea Volo.

Fotografia – Director of photography: Anchise Pierozzi

Operatore –  Camera operator: P. Malandrino

Musica – Original music: Alessandro Cicognini, diretta dal m° Pietro Sassòli

Montaggio –  Editor: Nicolò Lazzari

Assistente al montaggio – Assistant editor: Tusnelda Risso

Scenografia – Set decoration: Gastone Medin

Costumi – Costumes: Gino Sensani

Arredamento- Interior decoration: Mario Rappini, G. Malacrida

Scenotecnico – Art direction: Italo Tomassi

Suono – Sound: Arrigo Usigli

Formato –  Film negative format: mt. 2517 B/N 35mm

Durata, Runtime: 92’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: E.N.I.C.

Data di uscita –  Release date: ottobre 1943 ( v.c. 428 del 26-02-1946)

*

Genere – Genre: commedia

Trama-Plot: L’avvocato Giulio Scarli riceve una cambiale con la sua  firma chiaramente falsificata. Scopre ben presto che il falsario è il padre di un suo carissimo amico, Fabrizio. Si confida con lui, e si offre di pagare comunque la cambiale. Ma Fabrizio rifiuta. Scarli si confida allora con la moglie, Emma,  ma anche  lei consiglia Fabrizio di non accettare. Giulio si accorge così del sentimento che lega l’amico a Emma, che è si è rivelata con frasi imprudenti. Annichilito e incapace di reagire, non vorrebbe più vedere la moglie. Emma fugge con Fabrizio; ma il pensiero della figlia, la piccola Gemma, la obbliga a ritornare, pronta a ricevere il giusto castigo dal marito. Questi, sempre per amore della piccola, la perdona.

1. Note-Notes: girato negli Studi di CINECITTA’, Roma

2. Note-Notes: dalla commedia di Giacosa, il cinema ha realizzato ( a tutt’oggi) due film per il grande schermo e uno per la televisione. Il primo, nel 1917 per la regia di Giuseppe Sterni, il secondo questo di Gallone, e il terzo nel 1972, per la TV per la regia di Enrico Colosimo.

3. Note-Notes: Jules Berry ( Marie Louis Jules Paufichet, 1883 /1951) Uno dei mostri sacri della cinematografia francese; attore  (oltre 90 titoli), e regista di qualche documentario.

4. Note-Notes: Il film ha una discreta distribuzione negli ultimo mesi del 1943 e nei primi del 1944. Poi, ovviamente, sparisce dalla programmazione. Viene ripresentato anche per un nuovo visto censura,  nel febbraio 1946 e ridistribuito in quello stesso anno,

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Trattandosi di una commedia notissima, Gallone vi si è attenuto il più possibile, aggiungendo soltanto alcune parti spettacolari ( il Carnevale di Ivrea, il ballo al Circolo degli avvocati). In complesso si tratta di un film dignitoso e ben fatto (…) Tristi amori ha una sua semplice e armonica tessitura.” ( Vice, in film, 23 ottobre 1943).


*

vedi

*

Carmine Gallone
Data nascita: 18 settembre 1886, Taggia, Liguria  (Italia )
Data morte: 4 aprile 1973, Frascati, Lazio (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento