• Film

Catene invisibili_1942

Titolo originale

Original title: CATENE INVISIBILI

Regia – Direction: MARIO MATTOLI

Aiuto regia –  Assistant director: Leo Catozzo

Produzione –  Produced by: ITALCINE Film

Direttore di produzione – Production manager: Carlo Della Posta

Ispettore di produzione:- Production supervisor: Giorgio Adriani

Soggetto –  Writing: Francesco Marturano

Sceneggiatura –  Screenplay: Mario Mattoli, Vittorio Malpassuti, Marcello Marchesi

Cast: Alida Valli ( è Elena Silvagni), Carlo Ninchi ( è Carlo Danieli), Giuditta Rissone ( è la signora Matilde Silvagni), Andrea Checchi ( è Enrico Leni, il fratellastro), Jone Morino  ( è la madre di Enrico), Carlo Campanini ( è  Cesare Tani), Luigi Almirante ( è un amico), Ada Dondini, Armando Migliari,  Augusto Marcacci,  Arturo BragagliaCesare Fantoni, Ciro Berardi, Paolo Bonecchi,  Armida Bonocore, Giovanni Cimara, Giorgio Costantini, Giovanni Dolfini, Oreste Fares, Adolfo Geri, Virgilio Gottardi, Delia Lancelotti, Renato Malavasi, Nino Marchesini, Umberto Spadaro.

Fotografia – Director of photography: Anchise Brizzi

Operatore –  Cameramen?

Musica – Original music: Carlo Innocenzi con temi di Robert Schumann e Jean Sibelius – direz. Orches. Ugo Giacomozzi

Montaggio –  Editor: Fernando Tropea

Scenografia – Set decoration: Ottavio Scotti, Liuben Christow

Costume – Costumes: Biki ( per i costumi di Alida Valli)

Pittore – Interior decoration: Mario Rappini

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Vittorio Trentino

Formato –  Film negative format: mt. 2338 BN 35mm

Durata, Runtime:  85 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: I.C.I.

Data di uscita –  Release date: aprile 1942 (v.c. n. 31608 del 26.03.42)

In Francia: Chaînes invisibles (1943)

*

Genere, Genre: drammatrico

Trama-Plot: Una giovane figlia di un grande industriale, cresciuta in un ambiente frivolo e dotata di carattere indocile alla improvvisa morte del padre si prende coscienza di quanto sia stata lontana da lui e, quasi per una postuma riparazione alla sua indifferenza, soccorre un figlio illegittimo che il padre ha lasciato. Costui – ignaro della parentela – cerca di circuire la ragazza, poi la ricatta sino a quando, per sfuggire ad una retata della polizia, cade da una finestra e muore. La ragazza cerca allora conforto tra le braccia del maturo ma onesto ingegnere e direttore della fabbrica del padre.

1. Note-Notes: realizzato a Cinecittà

2. Note-Notes: Segnalo la presenza di  Leo Catozzo che dopo una lunga carriera come aiuto regia, iniziata proprio nel 1942 ( il suo primo film come aiuto è Voglio vivere così, sempre del 1942 ) si avvicina già nell’anno successivo anche  al montaggio ( 1943 La valle del diavolo). Il montaggio sarà la sua più importante professione sino al 1963. Montatore preferito da Federico Fellini per molti suoi film ( La strada, Le notti di Cabiria, La dolce vita, Boccaccio ’70,  Fellini 8½)  è nella storia del cinema per aver inventato e costruito la prima pressa a scotch per il 16mm e per il 35 mm. Uno strumento destinato ad essere presente in ogni sala di montaggio e in ogni cabina di proiezione di tutto il mondo.


3. Note-Notes: Questo film ( il primo è Luce nelle tenebre, il terzo Stasera niente di nuovo)  è il secondo della serie mattoliniana reclamizzata con lo slogan: “ I film che parlano al vostro cuore”

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ La storia dell’energico ingegnere che si innamora della ragazzina (…)  è stata tranquillamente e felicemente ingoiata dal pubblico, meno la storia del figlio illegittimo che rischia di innamorarsi della sorella (…) questi riferimenti del tutto esteriori ad una vita reale hanno entusiasmato il pubblico mentre il film è profondamente e sicuramente falso .” ( Antonio Pietrangeli, in si gira, febbraio 1942).

*

*

Mario Mattòli

Data  nascita: 30 dicembre 1898, Tolentino (Macerata, Italia)

Data morte: 26 febbraio 1980, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento