• Film

1860 ( I mille di garibaldi)_1934

anni-30e40Titolo originale

Original title: 1860 ( I mille di Garibaldi)

Regia, Direction: ALESSANDRO BLASETTI

Aiuto regia, Assistant director: Giacinto Solito

Produzione, Produced by: CINES FILM,  PITTALUGA

Direttore di produzione, Production manager: Emilio Cecchi

Soggetto, Writing: da un racconto di Gino Mazzucchi

Sceneggiatura, Screenplay: Alessandro Blasetti, Gino Mazzucchi

Cast: Giuseppe Gulino ( è Carmelo Trau), Aida Bellia ( è Gesuzza), Gianfranco Giachetti ( è padre Costanzo ), Mario Ferrari ( è il colonnello Carini), Maria Denis ( è Clelia), Ugo Gracci ( è il mazziniano) Vasco Creti (è l’autonomista)), Totò Majorana ( è Carmelo Trau), Otello Toso ( è un soldato piemontese), Laura Nucci ( è una carcerata), Cesare Zoppetti ( è il giobertiano) Umberto Sacripante ( è un patriota) Andrea Checchi ( è un altro soldato), Luigi Erminio  D’Olivo ( è un altro patriota), Gianfranco Giachetti

Fotografia,Director of photography: Anchise Brizzi, Giulio De Luca

Operatore, Camera operator: ?

Musica, Original music: commento musicale di Gino Marinuzzi Jr

Montaggio, Editor: Ignazio Ferronetti, Alessandro Blasetti

Scenografia,Set decoration: Vittorio Cafiero, Angelo Canevari

Costumes: Vittorio Nino Novarese

Pittore: Tullio Gramantieri

Makeup: Franz Sala, Raimondo Van Riel

Suono ,Sound: Vittorio Trentino

Formato, Film negative format: mt 2217 bn 35mm

Durata, Runtime: 81’  ca

Distribuzione, Distribution: NEMBO FILM

Data di uscita, Release date: marzo 1934  (v.c. n. 27879 del 31.08.33)

*

Francia: 1860 (Paris, 28.03.50 – 81′)

USA. Gesuzza the Garibaldian

*

Genere, Genre: storico

Trama-Plot: Un gruppo di patrioti siciliani si sono ribellati ai borbonici nella speranza di veder intervenire il governo piemontese. Sono rifugiati su una montagna ma ormai la sconfitta sembra inevitabile. Uno di loro raggiunge fortunosamente il nord Italia e torino dove perora la causa dei suoi compagni. Il governo piemontese tentenna, ma Garibaldi rompe gli indugi e salpa da Quarto. Marsala e Calatifini segnano le prime tappe dell’impresa dei Mille.

1. Note-Notes: Frasi di lancio: “1860: film che esalta le gesta garibaldina in Sicilia” – “Alcune fra le più fulgide pagine della storia italiana, rivissuta con passione moderna” – “ L’epopea garibaldina nella sua leggendaria bellezza”

2. Note-Notes: Adriano Aprà attribuisce la scenografia anche a Emilio Checchi e distingue inoltre fra scenografia ( Cafiero) e arredamento ( Canevari) - Altri interpreti: Amedeo Trilli, Turi Oandolfini, Arcangelo Aversa, Arnaldo Baldacchini, Leo Batoli, Franco Brambilla, Nello Carotenuto, Carlo Chertier, Alfredo Fiorentini, Aldo Frosi, Nais Lago, Gastonme Ror, Amedeo Vecci, Pietro De Maria. Contrariamente a quanto indicato in molti testi di cinema, Baldassare Negroni, secondo i titoli di testa del film, qui opera come ispettore di produzione e non come direttore.

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Mi sembra che blasetti abbia trovato lo stile che occorreva per questa epopea: la foga plastica, l’irruenza marziale che richiedeva un tema così popolare e insieme il rispetto profondo che richiedevanomemorie così sacre (…) La baldanzosa visione delle falingi fasciste che sfilano davanti ai reduci garibaldini, sullo sfondo imperiale del Foro Mussolini sigilla nel quadro finale l’epopea. Particolarmente ammiro la sequenza fotobattaglia di Calatafini dove è “ forza, movimento, tensione” e dove è soprattutto “ l’abilità così difficile in cose di questo genere “, di articolare l’azione nel paesaggio, per cui quelle colonne che si snodano sulle strade polverose, quelle masse che piobano e cozzano e ondeggiano nelle mischie, non appaiono come manovrate su uno scenario, ma come fuse nella topografia, come immedesimate nel suolo che devono guadagnare o difendere. Tutta questione di montaggio e di tempo, cioè l’occhio cinematografico.” (Filippo Sacchi, in Corriere della Sera, 30 marzo 1934)

*

VEDI

tutto il cinema del ventennio

*

Alessandro Blasetti

Data  nascita: 3 luglio 1900, Roma (Italia)
Data morte:
1 febbraio 1987, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento