• Film

Ragazza che dorme_1941

Titolo originale

Original title: RAGAZZA CHE DORME

Regia – Direction: ANDREA FORZANO

Aiuto regia –  Assistant director: Gennaro Balestrieri

Produzione –  Produced by: Pisorno Cinematografica

Direttore di produzione – Production manager: Giacomo Forzano

Soggetto –  Writing: Andrea Forzano

Sceneggiatura –  Screenplay: Andrea Forzano

Cast: Oretta Fiume (è Maria), Andrea Checchi (è Gianni), Giovanni Grasso (è Marco, il padrone del mulino), Ermanno Roveri, Checco Rissone (è lo scemo), Aldo Silvani, Vinicio Sofia, Giulio Paoli, Anna Pedri, Daniele Danielli

Fotografia – Director of photography: Manfredo Bertini

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Valentino Bucchi

Montaggio –  Editor: Andrea Forzano

Scenografia – Set decoration: Luciano Zacconi

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration: ?

Scenotecnico – Art direction: ?

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt. 2850 B/N 35mm

Durata, Runtime: 104’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: CINE TIRRENIA

Data di uscita –  Release date: Settembre 1941  ( v.c. n. 31457 del 30.11.41)

*

Genere, Genre: Commedia

Trama-Plot: In un paese della Toscana si sparge la voce che nella zona sarebbe sepolto un tesoro;  un mugnaio,  volendo anche lui partecipare alla ricerca, per trovare i soldi e per riuscire nella impresa, decide di ipotecare un prezioso quadro raffigurante una madonna trecentesca e lo affida quindi ad un restauratore. La giovane e bella figlia del mugnaio nell’intento di riportare a casa il quadro a cui è molto affezionata, si reca dall’artigiano ma non trovandolo, nell’attesa si addormenta. Questi al suo ritorno trova la bella giovane fanciulla dormiente e in un impeto di passione creativa la ritrae e crea un capolavoro: “ ragazza che dorme” appunto.

1. Note-Notes: girato negli Studi di Tirrenia

2. Note-Notes: Il film fu presentato alla Mostra di Venezia del 1941

3. Note-Notes: Andrea Forzano, figlio del commediografo è regista cinematografico Gioacchino, diventa uno dei più stretti collaboratori del padre occupandosi della produzione e lavorando con  lui come aiuto regia. Ne La casa senza tempo (1943), Andrea Forzano, si firma come  Andrea della Sabbia. Gli altri film : Pellegrini d’amore (1954) e il Canto dell’emigrante (1955)

4. Note-Notes: Giovacchino Forzano amico personale di Benito Mussolini è stato il  fondatore della prima Città del Cinema: Pisorno Studi a Tirrenia

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: “L’idea di questo film è eccellente (..) e vi è inoltre il tentativo di far grande una volontà giovanile di giungere insieme a tutto vincendo le difficoltà che non sono comuni. Pure bisogna dire che la realizzazione è imperfetta. Manca l’unità di stile ed è diffuso un che di incerto e di approssimativo come se tutti facessero qualcosa di diverso dal giusto (..) E bisogna ripetere che i pregi non sono pochi: oltre all’idea brillante, un taglio complessivo audace e intelligente, bei paesaggi ed interni, bella fotografia ricercata e quadresca. Mancano forse quelle grandi virtù cinematografiche che sono la diligenza e la pazienza” (anonimo, in Corriere della Sera, 9-10 dicembre 1941).

*

vedi

*

Andrea Forzano

Data  nascita: Viareggio 1914  ( Italia)

Data morte: ? ( Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento