• Luce e Colore

Arturo Bragaglia

Arturo Bragaglia_ ( Frosinone, 7 gennaio 1893 / Roma, 21 gennaio 1962). Attore

E’ il figlio secondogenito del direttore generale della Cinès, Francesco Bragaglia e della nobildonna romana Maria Tassi Visconti. Fotografo di grande talento, esordisce nel cinema nel 1937 come caratterista e da quel momento si imporrà come attor comico in una lunga ed interessante carriera. I critici segnalano le sue migliori caratterizzazioni nei film Miracolo a Milano di Vittorio De Sica ((1952) e Altri tempi di Alessandro Blasetti ( 1953).

*

FILMOGRAFIA PARZIALE 1939 / 1945

*

1938: Stasera alle undici, regia di Oreste Biancoli

1939: Il documento, regia di Mario Camerini  – Imputato alzatevi!, regia di Mario Mattoli

1940: Maddalena: zero in condotta, regia di Vittorio De Sica – Addio giovinezza, regia di  Ferdinando Maria Poggioli  – Centomila dollari, regia di  Mario Camerini – Il capitano degli Ussari, regia di Sàndor Szlatinay

1941: Una famiglia impossibile, regia di  Carlo Ludovico Bragaglia – Il prigioniero di Santa Cruz, regia di  Carlo Ludovico Bragaglia  - Un marito per il mese di aprile, regia di Giorgio Simonelli  – L’attore scomparso, regia di  Luigi Zampa  – Beatrice Cenci, regia di  Guido Brignone   - I mariti, regia di Camillo Mastrocinque – L’amante segreta, regia di  Carmine Gallone – Scampolo, regia di  Nunzio Malasomma  - I pirati della Malesia, regia di  Enrico Guazzoni -   Teresa Venerdì, regia di Vittorio De Sica – Le due tigri, regia di Giorgio Simonelli -  La scuola dei timidi, regia di  Carlo Ludovico Bragaglia

1942: L’uomo venuto dal mare, regia di Belisario L.  Randone, Roberto de Ribòn  - Se io fossi onesto, regia di Carlo Ludovico Bragaglia – Fari nella nebbia, regia di  Gianni Franciolini  - Catene invisibili, regia di Mario Mattoli  – Avanti c’è posto, regia di  Mario Bonnard  -  Una notte dopo l’opera, regia di  Nicola Nanzari, Nicola Fausto Neroni - Via delle Cinque Lune, regia di Luigi Chiarini  -  Una volta alla settimana, regia di Akos Ràthonvi -  La maestrina, regia di Giorgio Bianchi – La donna è mobile, regia di  Mario Mattoli  – I due Foscari, regia di Enrico Fulchignoni   -  Colpi di timone, regia di Gennaro Righelli  -  L’angelo del crepuscolo, regia di Gianni Pons  – Quattro passi fra le nuvole, regia di Alessandro Blasetti  -  La fanciulla dell’altra riva, regia di Piero Ballerini  -   La maschera e il volto, regia di Camillo Mastrocinque  – Villa da vendere, regia di Ferruccio Cerio.

1943: Dente per dente, regia di Marco Elter  - Spie fra le eliche, regia di  Ignazio Ferronetti – Calafuria, regia di Flavio Calzavara  - Gioco d’azzardo, regia di  Parsifal Bassi  – La vita è bella, regia di Carlo Ludovico Bragaglia   -  Due cuori fra le belve, regia di Giorgio Simonelli – Non sono superstizioso… ma!, regia di Carlo Ludovico Bragaglia –  Senza una donna, regia di Alfredo Guarini – La moglie in castigo, regia di  Leo Menardi  -  Tutta la vita in ventiquattr’ore, regia di Carlo Ludovico Bragaglia   -  La maschera e il volto, regia di  Camillo Mastrocinque  - Il fidanzato di mia moglie, regia di Carlo Ludovico Bragaglia.

1944: Lacrime di sangue, regia di  Guido Brignone – Il fiore sotto gli occhi, regia di Guido Brignone – La carne e l’anima, regia di Wladimir Strichewsky    -  Pronto, chi parla?, regia di Carlo Ludovico Bragaglia - I dieci comandamenti, regia di Giorgio W. Chili

1945: Canto, ma sottovoce, regia di Guido Brignone   -  I dieci comandamenti, regia di Giorgio Walter Chili   – Non canto più, regia di Riccardo Freda – Torna a Sorrento, regia di Carlo Ludovico Bragaglia  – La carne e l’anima, regia di Vladimir Strizhevsky / 1946 -  Un americano in vacanza regia di Luigi Zampa

Inserisci un commento

Modulo di inserimento