Arturo Bragaglia
Arturo Bragaglia_ ( Frosinone, 7 gennaio 1893 / Roma, 21 gennaio 1962). Attore
E’ il figlio secondogenito del direttore generale della Cinès, Francesco Bragaglia e della nobildonna romana Maria Tassi Visconti. Fotografo di grande talento, esordisce nel cinema nel 1937 come caratterista e da quel momento si imporrà come attor comico in una lunga ed interessante carriera. I critici segnalano le sue migliori caratterizzazioni nei film Miracolo a Milano di Vittorio De Sica ((1952) e Altri tempi di Alessandro Blasetti ( 1953).
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FILMOGRAFIA PARZIALE 1939 / 1945
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1938: Stasera alle undici, regia di Oreste Biancoli
1939: Il documento, regia di Mario Camerini – Imputato alzatevi!, regia di Mario Mattoli
1940: Maddalena: zero in condotta, regia di Vittorio De Sica – Addio giovinezza, regia di Ferdinando Maria Poggioli – Centomila dollari, regia di Mario Camerini – Il capitano degli Ussari, regia di Sàndor Szlatinay
1941: Una famiglia impossibile, regia di Carlo Ludovico Bragaglia – Il prigioniero di Santa Cruz, regia di Carlo Ludovico Bragaglia - Un marito per il mese di aprile, regia di Giorgio Simonelli – L’attore scomparso, regia di Luigi Zampa – Beatrice Cenci, regia di Guido Brignone - I mariti, regia di Camillo Mastrocinque – L’amante segreta, regia di Carmine Gallone – Scampolo, regia di Nunzio Malasomma - I pirati della Malesia, regia di Enrico Guazzoni - Teresa Venerdì, regia di Vittorio De Sica – Le due tigri, regia di Giorgio Simonelli - La scuola dei timidi, regia di Carlo Ludovico Bragaglia
1942: L’uomo venuto dal mare, regia di Belisario L. Randone, Roberto de Ribòn - Se io fossi onesto, regia di Carlo Ludovico Bragaglia – Fari nella nebbia, regia di Gianni Franciolini - Catene invisibili, regia di Mario Mattoli – Avanti c’è posto, regia di Mario Bonnard - Una notte dopo l’opera, regia di Nicola Nanzari, Nicola Fausto Neroni - Via delle Cinque Lune, regia di Luigi Chiarini - Una volta alla settimana, regia di Akos Ràthonvi - La maestrina, regia di Giorgio Bianchi – La donna è mobile, regia di Mario Mattoli – I due Foscari, regia di Enrico Fulchignoni - Colpi di timone, regia di Gennaro Righelli - L’angelo del crepuscolo, regia di Gianni Pons – Quattro passi fra le nuvole, regia di Alessandro Blasetti - La fanciulla dell’altra riva, regia di Piero Ballerini - La maschera e il volto, regia di Camillo Mastrocinque – Villa da vendere, regia di Ferruccio Cerio.
1943: Dente per dente, regia di Marco Elter - Spie fra le eliche, regia di Ignazio Ferronetti – Calafuria, regia di Flavio Calzavara - Gioco d’azzardo, regia di Parsifal Bassi – La vita è bella, regia di Carlo Ludovico Bragaglia - Due cuori fra le belve, regia di Giorgio Simonelli – Non sono superstizioso… ma!, regia di Carlo Ludovico Bragaglia – Senza una donna, regia di Alfredo Guarini – La moglie in castigo, regia di Leo Menardi - Tutta la vita in ventiquattr’ore, regia di Carlo Ludovico Bragaglia - La maschera e il volto, regia di Camillo Mastrocinque - Il fidanzato di mia moglie, regia di Carlo Ludovico Bragaglia.
1944: Lacrime di sangue, regia di Guido Brignone – Il fiore sotto gli occhi, regia di Guido Brignone – La carne e l’anima, regia di Wladimir Strichewsky - Pronto, chi parla?, regia di Carlo Ludovico Bragaglia - I dieci comandamenti, regia di Giorgio W. Chili
1945: Canto, ma sottovoce, regia di Guido Brignone - I dieci comandamenti, regia di Giorgio Walter Chili – Non canto più, regia di Riccardo Freda – Torna a Sorrento, regia di Carlo Ludovico Bragaglia – La carne e l’anima, regia di Vladimir Strizhevsky / 1946 - Un americano in vacanza regia di Luigi Zampa
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