• Film

La maestrina_1942

Titolo originale

Original title: LA MAESTRINA

Regia – Direction: GIORGIO BIANCHI

Aiuto regia –  Assistant director: Alessandro Befani

Produzione –  Produced by: Attilio Fattori, Voncenzo Genesi per la NEMBO Film

Direttore di produzione – Production manager: Attilio Fattori

Soggetto –  Writing: dalla commedia omonima di Dario Nicodemi

Sceneggiatura –  Screenplay: Augusto Mazzetti, Giorgio Bianchi

Cast: María Denis ( è Maria Bini, la maestrina), Nino Besozzi, ( è il sindaco), Elvira Betrone, (è la direttrice), Virgilio Riento ( è Pallone, il bidello), Enrico Glori,  Annibale Betrone, Clara Auteri Pepe, Amalia Beretta, Angela Lavagna, Luciana Lucarelli, Umberto Sacripante, Claudio Ermelli, Oscar Andriani, Rosanna Bra, Arturo Bragaglia, Giovanna Ralli.

Fotografia – Director of photography: Mario Craveri

Operatore –  Camera operator: Marcello Gatti, Ubaldo Marelli

Musica – Original music: Alessandro Cicognini, diretta da  Pietro Sassòli

Montaggio –  Editor: Mario Bonotti

Scenografia – Set decoration: Ottavio Scotti, Liub Christoff

Costumi – Costumes: Fino Sensani

Arredamento- Interior decoration: Gino Brosio, Cesare Pavani

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Carlo Passerini

Formato –  Film negative format: mt. 2513 B/N 35mm

Durata, Runtime:  92 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: ARTISTI ASSOCIATI

Data di uscita –  Release date: agosto 1942 (v.c. n. 31767 del 12.10.42)

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Toscana. In un piccolo paese di montagna arriva una nuova maestra, Maria Bini, che, con la sua estrema riservatezza, suscita la curiosità e i pettegolezzi della gente. Il giovane sindaco del paesino si sente attratto dalla ragazza e inizia a corteggiarla finché non tenta di sedurla; ma presto viene a sapere che Maria era stata abbandonata da un uomo con cui aveva avuto una relazione e comincia a provare un sentimento di tenero affetto verso di lei. Il responsabile delle sofferenze della giovane viene punito, ma lei decide di partire, stanca delle dicerie e dell’invadenza dei paesani. Salutate le colleghe, le allieve e la direttrice della scuola, Maria sale sulla diligenza diretta alla stazione, mentre la macchina del sindaco, col pretesto di un guasto, le sbarra la strada; l’uomo sale quindi sulla diligenza che riparte. A questo punto, il sindaco chiede alla maestra di sposarlo.

1. Note-Notes: girato negli Studi di Cinecittà, Roma

2. Note-Notes: Il film (che tra l’altro vede l’esordio dell’ attrice Giovanna Ralli – a sette anni  nel ruolo di una scolaretta – come ricorda il critico Paolo Mereghetti è “uno spaccato di provincia” e fu girato nel Cusio. Alle riprese parteciparono diverse comparse locali e vi fu anche il coinvolgimento del gruppo folkloristico di Sovazza di Armeno, nato pochi anni prima. Una  delle scene del film più caratteristiche fu quella del “matrimonio dei pastori” girata sul sagrato della chiesa del Sacro Monte di Orta, scena che ebbe al centro dell’azione il gruppo di figuranti sovazzese.

3. Note-Notes: Con la sola eccezione di T’amerò sempre diretti entrambi da Mario Camerini, questo è il solo remake prodotto nel periodo fascista. Il primo, del 1933 è a firma di Guido Brignone e interpretato da Andreina Pagnani

4. Note-Notes: Giovanna Ralli ( 2 gennaio 1935, Roma) inizia qui una prestigiosa carriera cinematografica: 88 titoli al suo attivo, comprese serie televisive come L’isola dei segreti e ho sposato uno sbirro. La seconda partecipazione come bimba – durante il periodo della guerra – è I bambini ci guardano ( 1944) regia di Vittorio De Sica.

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Il regista, pieno di toni cordiali, ha saputo fare, se non un film d’arteun film grazioso (…) Maria Denis (…) questa vota, è leggera come una nube.”  ( Diego Calcagno, in Film, 30 gennaio 1942).

*

VEDI:

*

Giorgio Bianchi

Data  nascita: 18 febbraio 1904, Roma – Lazio ( Italia)

Data morte: 9 febbraio 1967, Roma – Lazio ( Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento