Una volta alla settimana_1942
Original title: UNA VOLTA ALLA SETTIMANA
Regia – Direction: AKOS RATHONY
Aiuto regia – Assistant director: Sergio Manti
Produzione – Produced by: I.N.A.C., S.A.G.I.F., TITANUS Film
Direttore di produzione – Production manager: Franco Vaghi
Soggetto – Writing: Akos Tolnay, Vincenzo Rovi
Sceneggiatura – Screenplay: Akos Tolnay, Vincenzo Rovi
Cast: Vera Carmi (è Laura), Roberto Villa (è il pittore Alberto), Carlo Campanini (è Pietro), Titina De Filippo (è la direttrice del collegio “Virtus e Fide”), Nicola Maldacea (è il signor Notti), Claudio Ermelli, Armando Migliari, Romolo Costa, Daniella Drei, Flora Volpini [Franca Volpini], Elide Spada, Amina Pirani Maggi (è la signora Maria), Michele Malaspina, Giulio Alfieri, Arturo Bragaglia (è il maestro di pianoforte), Maria Gardena.
Fotografia – Director of photography: Renato Del Frate
Operatore – Camera operator: ?
Musica – Original music: Alexandre Derevitsky
Montaggio – Editor: Otello Colangeli
Scenografia – Set decoration: ?Gastone Medin
Costumi – Costumes: ?
Arredamento- Interior decoration: ?
Scenotecnico – Art direction: ?
Suono – Sound: A. Bussi
Formato – Film negative format: mt. 2356 B/N 35mm
Durata, Runtime: 85’ minuti ca
Distribuzione – Distribution: TITANUS Distribuzione
Data di uscita – Release date: maggio 1942 ( v.c. 31662 del 11-04-1942)
*
Genere – Genre: commedia
Trama-Plot: Alberto, un pittore povero, e Laura, una ricca e bella collegiale, si amano, ma il rigido regolamento dell’istituto dove vive la giovane vieta alle ospiti di ricevere visite di ragazzi. Il pittore convince allora Pietro, un suo amico grassoccio e più grande di lui, a farsi passare per lo zio della ragazza e ad ottenere, in questo modo, il permesso di portarla fuori per una passeggiata una volta alla settimana. Gli equivoci e gli scambi di persona si susseguono tra i sospetti della direttrice, finché Alberto, offeso, lascia Laura, credendo di aver ricevuto da lei del denaro. Ma, alla fine, dopo una serie di complicazioni, tutto si chiarisce e i due innamorati possono sposarsi.( Da ANICA Cinema Italiano, periodo sonoro)
1. Note-Notes: girato negli Studi della TITANUS, Roma
2. Note-Notes: Akos Rathony ( ‘Akos Ràtonyi) regista ungherese (1908 / 1969) ha diretto oltre 42 film tra il 1939 e il 1968. In Italia ha girato film: La fortuna viene dal cielo, Una volta alla settimana e Violette nei capelli
3. Note-Notes: I.N.A.C.: Industrie Nazionali Associate Cinematografiche – S.A.G.I.F.: Società Anonima Generale Italiana Film
4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ All’Arena Esedra si proiettava all’aperto La fortuna viene dal cielo; al Cinema Giardino, anch’esso all’aperto – si proiettava Una volta alla settimana. (…) Entrambi i film sono diretti dal regista ungherese Akos Tathony ed entrambi sono interpretati da Vera Carmi e da Roberto Villa. Inoltre, Casa produttrice, genere e formula sono gli stessi. (…) Comunque, la formula “Rathony, Carmi e Villa” può andare bene se è adoperata con moderazione; ma se diventa una formula in serie, la faccenda si complica (…) Insomma, una volta alla settimana; non due .” ( Mino Doletti, in Film, 15 luglio 1942).
Akos Ratoni (Akos Ràthonyi)
Data nascita: 26 marzo 1908, Budapest ( Austria –Ungheria, oggi Ungheria)
Data morte: 6 gennaio 1969, Monaco – ( Germania dell’Ovest oggi Germania
Chiudi