• Film

Se io fossi onesto_1942

Titolo originale

Original title: SE IO FOSSI ONESTO

Regia – Direction: CARLO LUDOVICO BRAGAGLIA

Aiuto regia –  Assistant director: Maria Teresa Ricci

Produzione –  Produced by: NEMBO Film

Direttore di produzione – Production manager: Attilio Fattori

Soggetto –  Writing: Aszlanyi Karolyne

Sceneggiatura –  Screenplay: Vittorio De Sica, Piero Tellini, C.L. Bragaglia

Cast: Vittorio De Sica (è l’ing. Pietro Kovach), Maria Mercader (è Clara), Sergio Tofano (è Vittorio, il maggiordomo del conte Paolo), Paolo Stoppa (è il conte Paolo Vareghi), Virgilio Riento (è il direttore del carcere), Guglielmo Barnabò (è il barone Demetrio Vareghi), Jone Morino (è Magda Englesh, zia di Clara), Arturo Bragaglia (è conte Stefano Englesh, marito di Magda), Clelia Matania (è Paola, figlia del conte Englesh), Armando Migliari (è il giudice in pensione Vasani), Giuseppe Condorelli (è l’avvocato Mori), Angelo Dessy, Lina Tartara Minora, Domenico Serra, Carlo Ludovico Bragaglia.

Fotografia – Director of photography: Anchise Brizzi

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Mario Nascimbene dirette dal M° Ugo Giacomozzi

Montaggio –  Editor: Mario Bonotti

Scenografia – Set decoration: Ottavio Scotti

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration: Cesare Pavani

Scenotecnico – Art direction: ?

Suono – Sound: Carlo Passerini

Formato –  Film negative format: mt. 2134 B/N 35mm

Durata, Runtime: 78’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: ARTISTI ASSOCIATI

Data di uscita –  Release date: marzo 1942 (31551 del 14-12-1942)

*

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: Il conte Paolo Vareghi, nipote di un ricco barone, firma un assegno con un nome falso e finisce in galera, condannato a tre mesi di carcere. Per evitare di scontare la pena, il giovane, aiutato dall’astuto maggiordomo, propone al timido ingegnere minerario Pietro Kovach, conosciuto per caso, di sostituirsi a lui in cambio di una piccola somma di denaro; l’uomo, che è disoccupato e ha bisogno di soldi, accetta: si fa passare per Paolo e finisce in carcere. Nel frattempo, il ricco barone, che non conosce personalmente il nipote, decide di aiutarlo ospitandolo nella propria casa quando, scontata la pena, il ragazzo esce di prigione. E così avviene; ma nella casa del ricco signore, il falso Paolo conquista la simpatia di tutti perché si rivela essere un uomo di grande cultura e intelligenza; riesce persino  a far innamorare di sé la figlia del barone. Equivoci e inganni si susseguono, finché tutti vengono a sapere la verità: Pietro e la figlia del barone, che non sono davvero cugini, si innamorano e intraprendono una romantica storia. E intanto il vero Paolo, con un altro imbroglio riesce a sistemarsi anche lui.

1. Note-Notes: girato negli Studi di TITANUS-FARNESINA

2. Note-Notes: dalla critica del tempo: “Se io fossi onesto ci mette di fronte ad un De sica inaspettato. Il destino degli irresistibile che si allontanano lentamente dalla loro irresistibilità ispira sempre un sentimento di malinconia (…) Ma De Sica avanza con disinvoltura e garbo verso altre età (…) De Sica un po’ curvo, con un paio d’occhiali da miope e un po’ curvo: ecco la novità di questo film.” ( Diego Calcagno, in Film, 28 marzo 1942).

*

vedi

*

Carlo Ludovico Bragaglia
Data nascita: 8 luglio 1894, Frosinone (Lazio, Italia)
Data morte: 3 gennaio 1998 Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento