• Film

Il Documento_1931

Titolo originale
Original title:
IL DOCUMENTO
Regia
Direction:
MARIO CAMERINI
Aiutoregia
Assistant director:
Clemente Fracassi, Mario Monicelli, Giulio Morelli
Produzione
Produced by:
Giuseppe Amato per la Scalera Film
Direttore di produzione
Production manager:
Gastone Medin
Soggetto
Writing:
Da una commedia mai rappresentata di Guglielmo Zorzi.
Sceneggiatura
Screenplay:
Mario Camerini, Renato Castellani, Mario Pannunzio, Ivo Perilli, Mario Soldati
Cast: Armando Falconi, Maria Denis, Ruggero Ruggeri, Maurizio D’Ancora, Lauro Gazzolo, Giuseppe Pierozzi, Dina Gallini, Mercedes Frignone, Arturo Bragaglia, Ernesto Almirante, Adele Garavaglia, Giacomo Meschini, Tullio Galvani.
Fotografia
Director of photography:
Arturo Gallea
Operatore
Cameramen:
Romolo Garroni
Musica:
Original music:
Alessandro Cicognini
Montaggio
Editor:
Mario Camerini, Giovanna Del Bosco
Scenografia
Set decoration:

Costumi, Arredamento, armi e attrezzi:
Costumes: Titina Rota
Pittore
Art Department:
Italo Tomassi
Suono
Sound:
Vittorio Trentino
Formato
Film negative format
: mt.2606 BN 35mm
Durata
Runtime:
93′ca
Distribuzione:
Distribution:
ICI
Data di uscita
Release date:
gennaio 1931

Genere
Genre: commedia brillante

Trama-Plot: Un vecchio conte le cui fortune sono ormai ridotte al lumicino, il fedele maggiordomo, i mascalzoni determinati a portar via, con il raggiro, le poche cose rimaste. Per fortuna c’è il fedele maggiordomo che, minacciando di rendere pubblico un documento molto compromettente per i tre imbroglioni, riesce a sventare la minaccia.

1. Note-Notes: Girato a Cinecittà. Il settimanale Bianco e Nero attribuisce la fotografia ad Anchise Brizzi. E’ il quinto film come aiuto-regista di Mario Monicelli che ha già realizzato documentari di valore assieme all’amico e cugino Mondatori. Clemente Fracassi firmerà quattro regie, tra cui Romanticismo ( 1952 con Clara Calamai protagonista) e Sensualità con Eleonora Rossi Drago (1954).Giulio Morelli girerà tre film tra cui La cavallina storna con Gino Cervi, 1953.

2. Note-Notes: Mario Pannunzio, nato a Lucca nel 1910. giornalista e uomo politico insigne, fondatore del partito Liberale e poi del partito Radicale (1955) assieme – tra altri- a Ernesto Rossi, Leo Valliani, Eugenio Scalfari, Marco Pannella. Mario Pannunzio è il fondatore del Il Mondo (1948-1966) rivista considerata da molti come un centro di aggregazione e trasmissione delle istanze intellettuali di quel periodo storico. Nel cinema ha realizzato 3 sceneggiature: Capitan Fracassa ( 1940 regia di Duilio Coletti ) L’abito nero da sposa ( 1945 regia di Luigi Zampa) oltre ovviamente a Il Documento.

3. Note-Notes: Dalla critica dell’epoca: Documento comincia come una caricatura dell’Ottocento borghese e affarista coi soliti imbroglioni in monocolo e guanti gialli che noi, ventenni nel 1900, ma vedemmo. Poi a un terzo della strada, col “documento” misteriosamente sparito, il film assume un colorito giallognolo, ma – è la terza parte – si arriva ad una “moralità in azione”: chè la coscienza risvegliata:  “basta far sicuri di sé i galantuomini; la paura del codice penale non entra per nulla nella virtù della gente per bene” Assoluta verità, saggia morale e felicissima e solare conclusione di un film dilettoso, agile, scorrevole, tutto imprevisti e risorse. ( Lucio D’Ambra: Visione privata del Documento, 21 ottobre 1939).

*

*

Mario Camerini
Data nascita:
6 febbraio 1895, Roma (Italia)
Data morte: 4 febbraio 1981 Gardone riviera (Lombardia, Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento