• Film

Una notte dopo l’opera_1942

Titolo originale

Original title: UNA NOTTE DOPO L’OPERA

Regia – Direction: NICOLA MANZARI e NICOLA FAUSTO NERONI

Aiuto regia –  Assistant director: Aldo Quinti

Produzione –  Produced by: I.N.A.C. – Industrie Nazionali Associate Cinematografiche / Sirena Film

Direttore di produzione – Production manager: Celestino Cairella

Soggetto –  Writing: Luigi Bonelli

Sceneggiatura –  Screenplay: Luigi Bonelli, Corrado Alvaro, Edoardo Anton, R. M. De Angeis, Nicola Manzari

Cast: Beatrice Mancini ( è Anna), Neda Naldi ( e Mara Sivieri), Mino Doro ( e Paolo Marini), Renato Cialente (e il barone Maurizio Dalprà), Luigi Almirante (è l’impresario Mauri), Attilia Radice (è una ballerina), Vira Silenti (piccola Mimma), Adriana Tartarini (cameriera di Mara), Arturo Bragaglia, Mirella D’Armi, Louise Carletti (Simone), LilianeBert (Evelyne), Corinne Calvet (modella), Nina Myral, Scarlett

Fotografia – Director of photography: Antonio Marzari

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Umberto Giordano

Montaggio –  Editor: Fernando Tropea

Scenografia – Set decoration: Arnaldo Foresti

Costumi – Costumes: Julio Franzosi

Arredamento- Interior decoration: Antonio Mercurio

Coreografo – coreografer: Aurell Millos

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt. 2198 B/N 35mm

Durata, Runtime:  80’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: REX Distribuzione

Data di uscita –  Release date: maggio 1942 (v.c. n. 31620 del 21.04.42)

*

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: Una notte dopo l’opera. Una ballerina che vuole troncare una vecchia relazione, incontra un maestro di musica vedovo. Fra i due nasce una relazione sentimentale ma, durante un viaggio,  il maestro viene raggiunto dalla notizia che la figlia è in pericolo di vita. Lasciata la Compagnia, raggiunge la figlia. Viene così a sapere che la piccola è stata salvata da un incendio dalla sua maestra di canto. Il padre le è prima riconoscente poi si innamora, ricambiato  e i due finiscono per sposarsi.

1. Note-Notes: girato negli Studi TITANUS di Roma

2. Note-Notes:Nicola Manzari, noto soprattutto come scrittore e sceneggiatore ( 32 titoli nel suo palmares) ha avuto anche una breve esperienza come attore ( Non è vero, ma ci credo, 1952, regia di Sergio Greco e Le schiave di Cartagine, 1947, regia di Guido Brignone) e ha firmato come regista due film: entrambi nel 1942: Quarta Pagina e Una notte dopo l’opera, appunto.

3. Note-Notes: Nicola Fausto Neroni, sceneggiatore e regista, è stato attivo sino alla fine degli anni ‘40. Come regista ha firmato cinque titoli: tre nel muto ( 1920: Non vendo mia figlia!, 1929: Maratona, 1930: Terra di incanti) e due nel sonoro: 1932 Venere, e Una notte dopo l’opera, appunto.

4. Note-Notes: Secondo la rivista Film, la regia è di Nicola Manzari e Nicola Fausto Neroni ne è solo il collaboratore tecnico

5. Note-Notes: Al film collabora il Corpo di ballo dell’Opera di Roma.

6. Note-Notes: Vira Silenti ( Elvira Giovene, Napoli 1931) che qui interpreta a dieci anni la parte della piccola  figlia del maestro di musica, ha poi seguito una interessante carriera di attrice/caratterista , interpretando – ad esempio- nei Vitelloni di Federico Fellini ( 1953)  il ruolo di Gisella. E’ comunque popolare soprattutto per le sue partecipazioni a mini-serie Tv ( Piccole donne, Orgoglio e pregiudizio, Ritorna il tenente Sheridan, Laura Storm, I racconti del Maresciallo, ecc.). Il suo ultimo lavoro – per ora – è stato Bambole: scene di un delitto perfetto, Mini serie TV.

7. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ La tenue vicenda non ha grande importanza in questo film fatto per mettere in mostra le doti vocali di una bimba prodigio.” ( Armando Fratelli, in La tribuna, 24 luglio 1943).

*

vedi:

*

Nicola Manzari

Data  nascita: 14 novembre 1908  Bari – Puglia ( Italia)

Data morte: 28 aprile 1991, Roma – Lazio ( Italia)

*

Nicola Fausto Neroni

Data nascita: 12 dicembre 1896 , Roma, Lazio ( Italia)
Data morte: 12 agosto 1974, Roma, Lazio ( Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento