• Film

Colpi di timone_1942

Titolo originale

Original title: COLPI DI TIMONE

Regia – Direction: GENNARO RIGHELLI

Aiuto regia –  Assistant director: Gennaro Balistrieri, V. Zumaglino

Produzione –  Produced by: LUX Film

Direttore di produzione – Production manager: Fabio Franchini

Ispettore di produzione: Romolo Laurenti

Segretario di produzione – Sandro Prato

Soggetto –  Writing: tratto dalla commedia omonima di  Enzo La Rosa

Sceneggiatura –  Screenplay: Gennaro Righelli, Gilberto Govi, Ettore  Margadonna, Enzo La Rosa, A. De Stefani

Cast: Gilberto Govi ( è Giovanni Bevilacqua, l’armatore), Dina Sassoli ( è Paola), Elena Altieri  ( è Jole Precordi), Amelia Chellini ( è la signora Alfonsina Martinelli), ), Marisa Vernati  ( è Lola Martinelli, sua figlia), Amelia Fancelli ( è Teresa, la domestica), Alberto Capozzi ( è il commendator Vincenzo Longoni), Cesare Bettarini ( è il commendator Felice Precordi), Armando Migliari (?), Giuseppe Porelli ( è Andrea) Elio Steiner ( è Filippo Bevilacqua, suo fratello). Non  inseriti sui titoli di testa: Alberto Capozzi, Aristide Baghetti, Ciro Berardi, Arturo Bragaglia, Mario Brizzolari, Renato Chiantoni, Salvatore Costa,  Vasco Creti, Nino Eller, Elia Filippi, Sergio Fosco,  Carlo Franzoni,  Armando Furlai, Giuseppe Gaggero, Mario Gando,  Aristide Garbini, Emma Giglio, Fulvia Lumachi, Pieri Maffeo, Emilio Magnoni,  Augusto Marcacci, Nino Marchesini, Alfredo Martinelli, Enzo Musumeci Greco, Giuliana Pitti, Stefano Sibaldi, Luigi Dameri.

Fotografia – Director of photography: Mario Albertelli

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Felice Montagnini

Montaggio –  Editor: Duilio A. Lucarelli

Scenografia – Set decoration: Gastone Medin

Costume – Costumes: Bianca Emanuele

Pittore – Interior decoration: Gino Brosio

Direttore dei lavori – Art direction: Valentino Brosio

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Venanzio Lisca

Formato –  Film negative format: mt. 2735 B/N 35mm

Durata, Runtime:  100 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: LUX Film

Data di uscita –  Release date:   fine 1942  ( v.c. n. 31799 del 01.12.42)

*

Genere, Genre: commedia brillante

Trama-Plot: Giovanni Bevilacqua un armatore genovese costretto a subire le prepotenze di un gruppo di disonesti “commendatori”, sentendo un forte dolore al petto, va a farsi visitare e dalle radiografie risulta la gravità del suo male; l’uomo ha poco tempo da vivere. Anziché avvilirsi, ne approfitta per togliersi i grossi sassi che ha nelle scarpe riuscendo così a riaggiustare la situazione finanziaria non solo per sé ma anche per tanti altri piccoli azionisti. Rimette sulla giusta via anche Filippo, il fratello scapestrato costringendolo a sposarsi ( ma lo scapestrato è contento), con la sua segretaria amante incinta dello stesso Filippo. Poi tutto si risolve per il meglio: il medico ha scambiato due lastre; dunque Giovanni non è più in punto di morte; evitato anche un mortale duello, l’uomo riprende la sua vita normale con la solita, bonaria ironia del genovese.

1. Note-Notes: realizzato a Cinecittà, Roma – registrazione R.C.A. Photophone

2. Note-Notes: Gilberto Govi, nome d’arte di Amerigo Armando Gilberto Govi ( 1885 /1966) attore dialettale genovese di grandissimo talento, considerato ancora oggi uno dei simboli della città di Genova. Conobbe uno straordinario successo in tutta Italia quando le sue commedie vennero trasmesse in televisione. Il cinema sembrò non interessarsi a lui o forse lui al cinema; comunque, nel suo palmares, solo quattro titoli: 1942: Colpi di timone, regia di Gennaro righelli – 1948: Che Tempi!, regia di giorgio Bianchi – 1950: Il diavolo in convento, regia di Nunzio Malasomma, – 1959: Lui, Lei, il nonno, regia di Anton giulio Majano

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Il film rappresenta il debutto di Gilberto Govi e dobbiamo riconoscere che non avrebbe potuto dare una interpretazione più appropriata (…) la sua arte è al cento per cento senza mai ricordarci la sua esperienza teatrale.”  ( Vice, in Film, 26 dicembre 1942).

*


*

Gennaro Righelli

Data  nascita: 12 dicembre 1886, Salerno, Campania (Italia)

Data morte: 6 gennaio 1948, Roma, Lazio  (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento