• Film

Stasera alle undici_1937

Titolo originale

Original title: STASERA ALLE UNDICI

Regia – Direction: ORESTE BIANCOLI

Aiuto regia –  Assistant director: Ferdinando M. Poggioli

Produzione –  Produced by: Roberto Dandi per la S.E.C.E.T. – Società Esercizi Cinema e Teatro.

Direttore di produzione – Production manager: Marcello Caraccioli Di Laurino con la supervisione di Giorgio Ottone

Soggetto –  Writing: Oreste Biancoli

Sceneggiatura –  Screenplay: Mario Soldati, Mario Camerini

Dialoghi – Dialogues: Mario Soldati, Oreste Biancoli

Cast: John Lodge  ( è Jack Morris), Francesca Braggiotti ( è Lady Elena Norton) Ivana Claar  ( è Ivana) Bianca Stagno Bellincioni  ( è la marchesa di Fondi), Enrico Glori ( è Gabry, il gangster), Piero Pastore ( è Willy), Memo Benassi ( è l’’ambasciatore Leopoldo Norton), Sergio Tofano ( è il colonnello Muffon), Clara Padoa ( è Dorothy), Cesare Zoppetti ( è Severino), Vittorio Vaser ( è Walter), Renato Chiantoni  ( è il delatore ), Arturo Bragaglia, Emilio Petacci, Cesare Polacco, Ugo Sasso, Paolo Varna, e inoltre: Liola Bonfili, Nino Marchetti, Edda Soligo.

Fotografia – Director of photography: Vaclav Vich

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: ?

Montaggio –  Editor: Ferdinando Maria Poggioli

Scenografia – Set decoration: Guido Fiorini

Costume – Costumes: ?

Pittore – Interior decoration: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Giovanni Bianchi

Formato –  Film negative format: mt 1904 bn 35mm

Durata, Runtime: 70’  ca

Distribuzione –  Distribution: Artisti Associati

Data di uscita –  Release date: dicembre (v.c. n. 29872 del 30.11.37)

Titolo provvisorio: Stanotte alle undici

In Francia: Ce soir à onze heures (1939)

Genere, Genre: commedia poliziesca

Trama-Plot: La moglie di un ambasciatore decide di divorziare  perché troppo presa dalla lettura di romanzi gialli. Si improvvisa detective e seguendo le tracce di una persona che lei ritiene essere un bandito, finisce per essere rapita da una banda di malviventi. Per sua fortuna,, la persona che lei riteneva essere un gangster è in realtà un poliziotto che interviene in tempo per liberarla. Naturalmente fra i due nasce l’amore; la signora si risposa.

1. Note-Notes: Stasera alle undici è il primo film di Oreste Biancoli, con un validissimo assistente, Ferdinando M. (Maria) Poggioli ( 1897 – 1945)  sceneggiatore, montatore e regista di 12 film. L’ultimo il famosissimo Le sorelle Materassi del 1945.

2. Note-Notes: La Rivista del Cinematografo cita un secondo direttore di produzione nella persona di Libero Solaroli.  Jhon Lodge, americano, è fratello del più conosciuto Henry Cabot Lodge, personaggio di rilievo del Partito Repubblicano.

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Biancoli deve la sua rinomanza ad una abbondante e fortunata produzione di teatro umoristico leggero (…) con Stasera alle 11 affronta per la prima volta un film in proprio, una piena responsabilità di regista. E per un fenomeno non inconsueto agli artisti decadenti tenta la prova con il pastiche, si misura in una sorta di acrobatica e fumistica parodia del cinema americano (…) Biancoli ha riprodotto il genere gangster ironizzando nella sua sottospecie giallo-rosa (…) ha ricercato taluni segreti dello stile di Lubitsch; ma non ha mancato di carrellare un valzer in modo che la firma Vedova allegra risultasse esplicita. Ha trasfuso la propria vena sentimentale in alcuni dialoghi polemico-amorosi,  esemplati sul ritmo americano; ma ha curato che la protagonista fosse una italiana proveniente da Hollyvood, e il primo amore un americano autentico. Biancoli ha rifatto un involucro ma poi gli ha versato un contenuto che non lasciasse dubbi sulle intenzioni.” (Giacomo Debenedetti in Cinema, 23 dicembre 1937)

*


Oreste Biancoli

Data  nascita: 20 febbraio 1897, Bologna (Italia)

Data morte: 25 novembre 1971, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento