• Film

Maddalena zero in condotta_1940

Titolo originale

Original title: MADDALENA ZERO IN CONDOTTA

Regia – Direction: VITTORIO DE SICA

Aiuto regia –  Assistant director: Maria Stephan

Produzione –  Produced by: VITTORIO DE SICA

Direttore di produzione – Production manager: Giorgio Genesi

Soggetto –  Writing: da una commedia di Laslò Kàdar, Magdàt Kiesapjà riduzione cinematografica di Ferruccio Biancini

Sceneggiatura –  Screenplay: Ferruccio Biancini, dialoghi ( non accreditati) di Aldo De Benedetti, Vittorio De Sica, Sergio Pugliese

Cast: Vittorio De Sica ( è Alfredo Hartman), Vera Bergman ( è l’insegnante Elisa Malgari), Carla Del Poggio ( è Maddalena Lenci), Eva DiliánAmelia Chellini, Pina Renzi, Paola Veneroni, Dora Bini, Enza Delbi, Roberto Villa, Armando Migliari, Guglielmo Barnabò, Giuseppe Varni,  Arturo Bragaglia.

Fotografia – Director of photography: Mario Albertelli

Operatore –  Camera operator: Romolo Garroni

Musica – Original music: Nuccio Fiorda

Montaggio –  Editor: Mario Bonotti

Scenografia – Set decoration: Gastone Medin

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration: ?

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Suono – Sound: Emilio Rosa

Formato –  Film negative format: mt. 2114 B/N 35mm

Durata, Runtime:  77 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: ARTISTI ASSOCIATI distribuzione

Data di uscita –  Release date: dicembre 1940 ( v.c. n. 31190 del 13.12.40)

Francia: “Madeleine, zéro de conduite”

Stati Uniti: “Maddalena, Zero for Conduct”

*

Genere, Genre: commedia sentimentale

Trama-Plot: La signorina Elisa insegna corrispondenza commerciale in una scuola femminile. Sono  lettere di  “ d’esempio” prendendo il nome – che crede immaginario – da un libro di testo. Ma quel signore esiste; è un certo Hartman ed ha una ditta a Vienna. Una ragazza, Maddalena,  trova una lettera “ privata” che l’insegnante ha scritto in un momento di malinconia all’immaginario signor Hartman, la consegna alla compagna di banco che, pensandi far bene, spedisce la lettera. L’uomo, preso dall’intensità dello scritto, parte per Roma alla ricerca della signorina. Per conoscerla deve necessariamente coinvolgere la scuola; la direttrice dell’Istituto reagisce e minaccia di cacciare l’autrice della lettera; allora Maddalena, per evitare il licenziamento della professoressa Elisa si autoaccusa di esser lei l’autrice; e intanto si innamora del cugino “ romano “  del signor Hartman che è ovviamente di sane origini italiane. Nasce allora una piccola commedia degli equivoci;  poi tutto  rientra secondo copione: i due si conoscono, si innamorano e si sposano. Mentre la dolce Maddalena va sposa al cugino romano.

1. Note-Notes: girato negli Studi di TITANUS FARNESINA, Roma

2. Note-Notes: Nel 1945, gli spagnoli associati ai portoghesi  “rifanno” questo il film come commedia musicale per la regia di Fiodor Otsep e Josè Maria Tellèz

3. Note-Notes: Negativi, positive e registrazione Sonora della TECNOSTAMPA di Vittorio Genesi – Sincronizzazione ITALA ACUSTICA.

4. Note-Notes: Vittorio De Sica interpreta all’inizio del film i piccoli ruoli del nonno e del padre del giovane Alfredo Hartman.

5. Note-Notes: vedi album fotografico del film

6. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ E’ il definitivo diploma di regista di Vittorio De Sica. Mano pronta e felice, tempismo intelligente, naturalezza narrativa (… )  convincono  l’affiatamento e la leggerezza con cui egli ha saputo muovere le sue giovanissime interpreti…” ( Filippo Sacchi, in Cinema, 10 gennaio 1941).

*

vedi

*

Vittorio De Sica

Data  nascita: 7 luglio 1901, Sora ( Frosinone) – Lazio ( Italia)

Data morte: 13 novembre 1974, Neuilly-sur-Seine ( Hauts-de-Seine, Ile de

Inserisci un commento

Modulo di inserimento