• Luce e Colore

Mino Doro

Mino Doro_(  Ermino Doro di Costa di Vernassino,  alla anagrafe di Venezia, il 6 maggio 1903 /  ?  ).  Attore di cinema, teatro e televisione.

Di nobile e  prestigiosa famiglia, frequenta l’Istituto tecnico della sua città ma è più interessato a praticare diversi sport, quali l’equitazione, l’automobilismo, il pattinaggio, la scherma. Il passo successivo è verso il teatro dove riesce senza difficoltà ad esordire poco più che ventenne con Compagnie prestigiose, come quella di Luigi Pirandello e di Emma Gramatica. Anche nel cinema non trova difficoltà ad imporsi; al suo secondo lavoro è scelto come antagonista di Nino Besozzi in T’amerò sempre, ed è subito il successo; corpulento, virile, una certa rassomiglianza col il divo Clark Gable, conquista facilmente l’interesse del  pubblico femminile. E tuttavia non riuscirà a raggiungere la fama di Amedeo Nazzari, De Sica, Gino Cervi,  malgrado gli fosse riconosciuta una buona capacità interpretativa anche dalla critica più attenta. Sarà quindi impiegato, per lo più, in ruoli leggeri nelle commedie scanzonate. E’ anche uno degli  interpreti  della così detta trilogia fascista, ovvero i film Vecchia guardia (1934), i Redenzione (1942), e Camicia nera (1933) l

E’ fra i pochi attori che aderiscono senza riserve alla Repubblica di Salò, senza riceverne, nel dopo guerra, un gran danno. Ingrassato, affetto da una incipiente calvizie, più che quarantenne, Mino Doro trova una seconda strada come caratterista soprattutto in film di genere mitologico e avventuroso, dimostrandosi un interprete sensibile ed incisivo, capace anche di tratteggiare convincenti figure in film di eccezionale livello artistico, come La dolce vita diretto nel 1960 da Federico Fellini.

Ignoro la data della sua scomparsa

FILMOGRAFIA

1926: Beatrice Cenci, regia di Baldassarre Negroni

1933: T’amerò sempre, regia di Mario Camerini  - Cento di questi giorni, regia di Augusto Camerini e Mario Camerini  -  Il trattato scomparso, regia di Mario Bonnard  – Camicia nera, regia di Giovacchino Forzano.

1934: La signora Paradiso, regia di Enrico Guazzoni  -  La fanciulla dell’altro mondo, regia di Gennaro Righelli -  Tenebre, regia di Guido Brignone

1936: Musica in piazza, regia di Mario Mattoli  – Vecchia guardia, regia di Alessandro Blasetti  -  L’anonima Roylott, regia di Raffaello Matarazzo  - I due sergenti, regia di Enrico Guazzoni

1937: Marcella, regia di Guido Brignone  -   Allegri masnadieri, regia di Marco Elter –  Il dottor Antonio, regia di Enrico Guazzoni

1983: Pietro Micca, regia di Aldo Vergano

1939: Uragano ai tropici, regia di Gino Talamo – Piccolo Hotel, regia di Piero Ballerini

1940: Cuori nella tormenta, regia di Carlo Campogalliani  - Il segreto di Villa Paradiso, regia di Domenico Gambino – Ho visto brillare le stelle, regia di Enrico Guazzoni

1941: Don Buonaparte, regia di Flavio Calzavara  – Il ponte sull’infinito, regia di Alberto Doria - Il re d’Inghilterra non paga, regia di Giovacchino Forzano

1942: Una notte dopo l’opera, regia di Nicola Manzari – Redenzione, regia di Marcello Albani

1943: Non mi muovo!, regia di Giorgio C. Simonelli  -  Nessuno torna indietro, regia di Alessandro Blasetti  -  Harlem, regia di Carmine Gallone  -  Inviati speciali, regia di Romolo Marcellini

1944: Si chiude all’alba, regia di Nino Giannini

1946: Il bandito, regia di Alberto Lattuada

1947: L’eco della gloria, regia di Théophile Pathé /1950: Miss Italia, regia di Duilio Coletti  -  Tutti a casa, regia di Luigi Comencini / 1951: Gli innocenti pagano, regia di Luigi Capuano  / 1953: Missione ad Algeri o Dramma nella Kasbah, regia di Edoardo Anton e Ray Enright  / 1954: Una parigina a Roma, regia di Erich Kobler   -  Accadde al commissariato, regia di Giorgio Simonelli  -   Il seduttore, regia di Franco Rossi  -  Tripoli, bel suol d’amore, regia di Ferruccio Cerio   / 1955: Un eroe dei nostri tempi, regia di Mario Monicelli  / 1956: Mi permette babbo!, regia di Mario Bonnard   -  Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo, regia di Mauro Bolognini  / 1957: Il conte Max, regia di Giorgio Bianchi  -   Difendo il mio amore, regia di Giulio Macchi / 1958: Ladro lui, ladra lei, regia di Luigi Zampa  / 1959: Gli ultimi giorni di Pompei, regia di Mario Bonnard e Sergio Leone  – Gastone, regia di Mario Bonnard / 1960: Tutti a casa, regia di Luigi Comencini  -   La dolce vita, regia di Federico Fellini / 1961: Ercole al centro della terra, regia di Mario Bava  -  Una vita difficile, regia di Dino Risi   /1962: I Don Giovanni della Costa Azzurra, regia di Vittorio Sala  -   Il commissario, regia di Luigi Comencini  / 1963: Il successo, regia di Mauro Morassi  – Fellini  8 e 1/2, regia di Federico Fellini  /  1964: La mia signora, regia di Luigi Comencini, Tinto Brass e Mauro Bolognini / 1965: I due pericoli pubblici, regia di Lucio Fulci / 1966: Sciarada per quattro spie (Avec la peau des autres) , regia di Jacques Deray / 1967: Tre supermen a Tokio, regia di Bitto Albertini -   Colpo doppio del camaleonte d’oro, regia di Giorgio Stegani  / 1968: Angelica e il gran sultano (Angélique et le sultan) regia di Bernard Borderie.

Inserisci un commento

Modulo di inserimento