• Film

Il dottor Antonio_1937


Titolo originale
Original title: IL DOTTOR ANTONIO
Regia
Direction:
ENRICO GUAZZONI
Aiutoregia – Assistant ?
Produzione
Produced by:
Manderfilm
Direttore di produzione
Production manage
r: Gustavo Serena
Soggetto
Writing:
dal romanzo omonimo di Giovanni Ruffini
Sceneggiatura
Screenplay:
Gherardo Gherardi
Cast: Ennio Cerlesi, Maria Gambarelli, Lamberto Picasso, Mino Doro, Vinicio Sofia, Tina Zucchi, Margherita Bagni, Claudio Ermelli, Giannina Chiantoni, Romolo Costa, Augusto Di Giovanni, Guido Celano, Enzo Biliotti, Alfredo Martinelli, Massimo Pianforini, Carlo Bianchi, Cesare Fantoni.
Fotografia
Director of photography:
Massimo Terzano
Operatore
Cameramen: ?
Musica:
Original music:
Umberto Mancini
Montaggio
Editor:
Gino Talamo
Scenografia
Set decoration:
Enrico Guazzoni
Costumes: Enrico Guazzoni
Pittore
Art Department:
Italo Tomassi
Makeup: ?
Suono
Sound:
Giacomo Pitzorno
Formato
Film negative format: 2773 ca BN 35mm
Durata
Runtime:
100′ ca
Distribuzione:
Distribution:
Manderfilm
Data di uscita – Release date: 1937

*

Genere
Genre:
storico-sentimentale
Trama-Plot: Il dottor Antonio cura a Livorno una ragazza inglese. Lo fa con tanta professionalità che la ragazza non riesce più a dimenticarlo e quando viene a sapere che il dott Antonio è prigioniero a Napoli perché ha partecipato ai moti del 1848, accorrre nella città partenopea e riesce a farlo fuggire, salvandolo dal capestro.

1. Note-Notes: Alcuni storici attribuiscono la musica a Giovanni Fusco

2. Note-Notes: Possiamo definire questo film come un remake di un  film muto, uscito con lo stesso titolo del 1914, realizzato da un pioniere del cinema: Eleuterio Ridolfi , con Arthur Hamilton Revelle nella parte del dott. Antonio e Fernanda Negri- Pouget nel ruolo di Lucy. La produzione è della società Ambrosiana di Torino.

3. Note-Notes: Eleuterio Ridolfi è il regista del famoso Ultimi giorni di Pompei girato l’anno prima.

4. Note-Notes: Alcuni storici attribuiscono la musica a Giovanni Fusco.

5. Note-Notes. Dalla critica dell’epoca: Rimane acquisito che Guazzoni è un orologiaio capace di fabbricare degli orologi che camminano (…) saranno magari oriuoli di vecchio tipo, cipolle piuttosto che extra-plats (…) ma l’ora scocca e se non giustissima di una sufficiente approssimazione (…) un produttore sufficientemente devoto ad alcuni canoni dello spettacolo popolare, ha avuto buon naso nell’alleare la sapienza effettistica di Guazzoni alla sperimentata abilità teatrale di Gherardo Ghepardi. La ricetta è stata di rispettare le regole più tradizionali e sicure: il romanzo ne risulta impoverito, ma guadagna di coerenza e di palpito narrativo (…) Anche come mestiere cinematografico, Guazzoni ha da poter aprire scuola per parecchi,. Intanto arriva sempre a dire ciò che vuole. A ragione è stata lodata la sua strategia nel saper muovere le masse…nell’accavallarsi delle figurazioni, egli riesce sempre a distinguere e precisare le schiere (…) sia detto senza malizia: è un uomo che sa stare a meraviglia in taverna coi ghiottoni e salvar la correttezza e la misura. (Giacomo Debenedetti, in Cinema, 25 dicembre 1937)

*

VEDI

tutto il cinema del ventennio

*

Enrico Guazzoni
Data nascita: 18 settembre 1876, Roma (Italia)
Data morte: 24 settembre 1949, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento