• Film

Musica in piazza_1936

anni-30e40Titolo originale

Original title: MUSICA IN PIAZZA

Regia, Direction: MARIO MATTOLI

Aiuto regia, Assistant director: Giacomo Gentilomo

Produzione, Produced by: ETRUSCA FILM

Direttore di produzione, Production manager: Giuseppe Cassina

Soggetto, Writing: Mario Mattoli

Sceneggiatura, Screenplay: Mario Mattoli, Giacomo Gentilomo

Cast: Milly, Ugo Ceseri, Enrico Viarisio, Mino Doro, Agostino Salvietti, Ermanno Roveri, Gemma Bolognesi, Achille Maieroni, Anna Maria Dossena, Carlo Duse, Guido Celano, Maria Raspini

Fotografia,Director of photography: Arturo Gallea

Operatore, Camera operator: ?

Musica, Original music: ?

Montaggio, Editor: Giacomo Gentilomo

Scenografia,Set decoration: ?

Costumes: ?

Pittore: ?

Makeup: ?

Suono, Sound : Itala Acustica er Boris Muller

Formato, Film negative format: mt 1794 bn 35mm

Durata, Runtime: 65’  ca

Distribuzione, Distribution: ?

Data di uscita, Release date: marzo 1936 (v.c. n. 29150 del 11.02.36 )

*

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: Due facoltosi cugini divisi da una antica gelosia si contendono il successo e l’ammirazione dei paesani, l’uno finanziando la filodrammatica, l’altro la banda. Tutto finirà bene.

1. Note-Notes: La canzone “ Questa notte ti dirò” che Milly ha inciso su dischi Columbia è di Marf e Mascheroni. Il cattivo stato della copia visione non permette di leggere altri collaboratori al film. Il film è stato girato tutto in esterno nel piccolo paese agricolo di Bevagna in provincia di Perugia.

2. Note-Notes: sui titoli di testa: “ Questo film creato da Mario Mattoli – operatore Arturo Gallea, registrazione Itala Acustica – vuole raccontare la storia non vera di una rivalità artistica che per una settimana sconvolge la pace di un piccolo paese umbro”

3. Note-Notes: E’ il quarto film di Milly destinata ad una straordinaria carriera di attrice e di cantante. Nata ad Alessandria ( Carla Mignone  alla anagrafe) nel 1905 , ci lascerà a Milano nel 1980. Mario Mattolini aveva sposato una sua sorella ed aiutata ad entrare nel mondi del cinema. Ritenuta l’amante di Mario Soldati, Cesare Pavese e del principe Umberto di Savoia, nel dopoguerra raggiunge una grande popolarità con l’ Opera da tre soldi, di Bertold Brecht, al Piccolo Teatro di Milano con la regia di Giorgio Strehler. E’ importante saperne di più

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Il film mi sembra girato senza una sufficiente preparazione. Il suo difetto maggiore è nella sceneggiatura squilibrata e quindi nella sproporzione tra l’essenziale e il decorativo. Il Mattoli ha il gusto dei particolari pittoreschi e umoristici e ad essi sacrifica un metraggio eccessivo (…) Preso a sé ogni pezzo è buono, ma la materia nel poco premeditato montaggio, non trova il necessario ritmo. In complessi ilregista sa ottenere dagli attori il massimo risultato e, quel che più conta, una spontaneità che assomiglia alla improvvisazione.” (Enrico Roma, in Cinema Illustrazione, 4 marzo 1936)

VEDI

tutto il cinema del ventennio


*

Mario Mattoli

Data  nascita: 30 dicembre 1898, Tolentino (Macerata, Italia)

Data morte: 26 febbraio 198o, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento