• Film

Marcella_1937

Titolo originale

Original title: MARCELLA

Regia, Direction: Guido Brignone

Aiuto regia, Assistant director: Giuseppe Fatigati

Produzione, Produced by: Livio Ravanelli per la S.A.F.A. ( Società Anonima Film Attualità) e APPIA FILM

Direttore di produzione, Production manager: Carlo Bugiani

Soggetto, Writing: ispirato al dramma di Victorien Sardou “Marcelle”

Sceneggiatura, Screenplay: Aldo Vergano

Cast: Emma Gramatica ( è la baronessa), Caterina Boratto ( è Marcella), Antonio Centa ( è Oliviero) Mino Doro ( è Renato). Inoltre: Aristide Baghetti, Paolo Stoppa, Guglielmo Barnabò, Giuseppe Addobbati, Gianpaolo Rosmino, Nada Fiorelli, Rina Molè, Simona Arri, Annamaria Ramella

Fotografia,Director of photography: Otello Martelli

Operatore, Camera operator: ?

Musica, Original music: Salvatore Allegra

Montaggio, Editor: Giuseppe Farigati

Scenografia,Set decoration: Guido Fiorini

Costumes: ?

Pittore: ?

Makeup: ?

Suono ,Sound: Franco Croci

Formato, Film negative format: mt 2086 bn 35mm

Durata, Runtime: 75’ ca

Distribuzione, Distribution: S.A.S.

Data di uscita, Release date: ottobre 1937 (v.c. n. 29765 del 30.09.37)

*

Genere, Genre: drammatico sentimentale

Trama-Plot: Una giovane donna francese, è dama di compagnia di una baronessa italiana. ( Emma Grammatica). La ragazza ( Caterina Boratto) si innamora, riamata, del figlio della baronessa. Sembra che nulla possa contrastare le nozze; ma alcune malelingue vanno affermando che nella vita della giovane francese c’è una macchia. La ragazza confessa: è vero, ha sacrificato il proprio onore per riuscire a salvare il fratello ma solo a parole. Il fratello, infatti, aveva in una rissa scoppiata in un alterco di gioco un altro giovane. L’unico modo Marcella aveva dichiarato ai giudici di essere legata sentimentalmente al ferito. Duello d’onore dunque e non per futili motivi, sufficiente a salvare il fratello dalla prigione a vita.  Appresa la verità, la baronessa acconsente alle nozze.

1. Note-Notes: Nella cineteca italiana esistono altri 2 film con questonome. Il primo, sempre  ispirato al dramma di Victorien Sardou “Marcelle; è realizzato da  Baldassarre Negroni, ( la moglie del regista, Hesperia, è la protagonista del lavoro) nel 1915, il secondo, nel 1921 da Carmine Gallonenon ha nulla a che vede con il dramma di Sardou.

2. Note-Notes: Giuseppe Fatigati -  nato a Roma nel 1906 e deceduto a Terracina nel 1975- presente in questo film come aiuto regista e  montatore, è una delle prime figure di cineasta che chiameremmo, oggi, filmaker. Nella sua lunga carriera, iniziata nel 1931 ( aiuto regista nella Lanterna del diavolo)  e terminata nel 1963 come produttore ( Ursus nella terra del fuoco) ha in pratica rivestito tutti i ruoli base del cinema. E’ stato: aiuto regista ( 14 film).  montatore ( 22 film), regista ( 3 film) direttore di produzione (19 film). produttore ( 1 film)

3. Note-Notes: Secondo altri annuari del cinema italiano, la sceneggiatura del film sarebbe, in realtà di Vergani e Bugiani, la scenografia di Alfredo Manzi, il suono di Emanuele Weis e Franco Croci

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Siamo nel campo del film che “ conta sulla provincia”. Ancora una volta la speculazione cinematografica si avvale delle leggi create dal Regime in favore di una industria che deve essere una industria nazionale per dare delle opere che sono contrarie allo spirito del Regime, contrarie all’anima italiana di oggi. Unitile soffermarsi su Marcella: giudicare giudicare la sua recitazione tutta bisognosa e teatrale, tutta falsa e manierata se si eccettua la Grammatica (…) inutile parlare di una sceneggiatura che non si regge in piedi, da nessuna parte, di una regia che non esiste (Anonimo, in Bianco e Nero, 31 ottobre 1937)

*

*

*

Guido Brignone

Data  nascita: 6 dicembre 1886, Milano (Italia)

Data morte: 6 marzo 1959, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento