• Film

Uragano ai tropici_1939

Titolo originale

Original title: URAGANO AI TROPICI

Regia – Direction: GINO TALAMO e PIER LUIGI FARALDO

Aiuto regia –  Assistant director:

Produzione –  Produced by: Ditta Fratelli G.G. PONZANO Torino

Direttore di produzione – Production manager: Giorgio Lastricati

Soggetto –  Writing: Leon Viola

Sceneggiatura –  Screenplay: Anton Giulio Maiano, Domenico Meccoli, vittorio Nino Novarese, Gino Talamo

Cast: Fosco Giachetti ( è il capitano Moraes), Rubi D’Alma ( è Manoela Moraes), Osvaldo Valenti ( è il tenente Reguero), Mino Doro ( è Nichols), Vinicio Sofia  ( è il radiotelegrafista), Danilo Calamai, Aristide Garbini, Antimo Reyner

Fotografia – Director of photography: Aldo Tonti

Operatore –  Camera operator: Beniamino Fossati

Assistente operatore – Assistant camera: Gianni Alberto Vitrotti

Musica – Original music: Ulisse Siciliani

Montaggio –  Editor: Gino Talamo

Scenografia – Set decoration: Ottavio Scotti

Costume – Costumes: Vittorio Nino Novarese

Pittore – Interior decoration: Ottavio Scotti

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Giovanni Cannavero

Formato –  Film negative format: mt 2088 bn 35mm

Durata, Runtime: ?’  minuti ca

Distribuzione –  Distribution: ?

Data di uscita –  Release date: novembre 1939  (v.c. n. 30718 del 12.09.39)

*

Genere, Genre: avventuroso

Trama-Plot: Marocco spagnolo. Un ufficiale riceve l’ordine di sabotare un aereo in arrivo, ordine che si fa drammatico quando l’ufficiale viene a sapere che il pilota dell’aereo in arrivo è un suo carissimo amico.  Con l’animo straziato dal dolore, l’ufficiale obbedisce all’ordine e carica sull’aereo una bomba a tempo. Il velicolo dovrà esplodere in volo, sul mare, cos’ da mascherare il sabotaggio. Dopo il decollo, arriva inaspettato, il contrordine: c’è stato un errore nelle comunicazione e quel pilota non è al soldo del nemico ma quello che aveva dichiarato di essere: un turista. La tragedia sta per compiersi, quando un improvviso uragano costringe il velivolo a far ritorno alla base e così in tempo perché la bomba venga disinnescata.

te-Notes: Uragano ai tropici è l’unico film girato in coppia da questi registi. Separatamente, Pier Luigi Faraldo ha firmato come regista 4 film, ( l’ultimo nel 1952, Tragico ritorno). Gino Talamo questo solo; proseguirà la sua carriera come montatore sino al 1963 ( Brenno nemico di Roma)

2. Note-Notes: Secondo L’Almanacco, il soggetto sarebbe di Anton Giulio Maiano e la sceneggiatura di Leon Viola, Anton Giulio Maiano, Domenico Meccoli

3. Note-Notes: Anton Giulio Maiano ( 1909 / 1994)  fa il suo ingresso, con questa pellicola,  nel mondo del cinema come sceneggiatore. Sarà destinato ad una lunghissima carriera come sceneggiatore e soggettista ( 58 opere)  e regista ( 40 opere). E’ considerato uno dei padri della televisione italiana.

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Questo film, in un primo tempo diretto dal suo soggettista, Leone (sic) Viola, poi passato alla regia di Talamo e Faraldo, subì tante peripezie organizzative e giudiziarie che è un miracolo esser riuscito ad arriva sullo schermo (…) Vale a dire che ci sono errori di condotta, dispersione di azione, affastellamenti di dettagli, ma però una situazione centrale che tutto sommato regge (…) nel conflitto tra il dovere e l’amicizia, qualche momento di tensione è cavato fuori “. ( anonimo, in Corriere della Sera, 27 gennaio 1940)

*


*

Gino Talamo

Data  nascita: 13 dicembre 1895, Taranto, Puglia ( Italia)

Data morte: 26 giugno 1968, Roma, Lazio (Italia

*

Pier Luigi Faraldo

Data  nascita: 13 agosto 1904, Roma, Lazio ( Italia)

Data morte: ?

Inserisci un commento

Modulo di inserimento