• Film

Il segreto di Villa Paradiso_1940

Titolo originale

Original title: IL SEGRETO DI VILLA PARADISO

Regia – Direction: DOMENICO M. GAMBINO

Aiuto regia –  Assistant director: Roberto Bianchi

Produzione –  Produced by: Federico D’Avack per la SOVRANIA Film

Direttore di produzione – Production manager: Gino Ferrante, Giuseppe Pelagallo

Soggetto –  Writing: Giacomo Dusmet

Sceneggiatura –  Screenplay:Leo Bomba, Alessandro De Stefani

Cast: Luisa Ferida (è Mary, la cantante), Giovanni Grasso (è Gorman, il capo della banda), Mino Doro (è Gabriel Lopez, ispettore di polizia), Carlo Duse (è Rosenberg), Lily Vincenti (è Lys, amica di Rosenberg), Roberto Bianchi Montero [Roberto Bianchi] (è Fernando), Antonio Gradoli (è il capo della polizia a Montevideo), Ilde Petri (è Paquita), Gualtiero De Angelis (è Paco), Lauro Gazzolo (è Joe), Achille Majeroni (è Mahoney), Lilia Silvi (è Rosita), Olinto Cristina (è il capo della  polizia argentina), Giacomo Gambino [Gambino Jacky] ( è Jocky), Enzo De Felice, Francesco Ferrara, Armando Garozzo, Gildo Bocci.

Fotografia – Director of photography: Tommaso Kemenefly

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Costantino Ferri

Montaggio –  Editor: Mario Serandrei

Scenografia – Set decoration: Salvo D’Angelo

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration: ?

Scenotecnico – Art direction: ?

Suono – Sound: Carlo Passerini

Formato –  Film negative format: mt. 2168 B/N 35mm

Durata, Runtime: 79 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: GENERALCINE

Data di uscita –  Release date: gennaio 1940 ( v.c: 30770 del 30-11-1939)

Titolo provvisorio:

Genere, Genre: poliziesco

Trama-Plot: Villa Paradiso è in Argentina;  è un locale notturno con sala da gioco. Ma è anche una buona copertura per una banda di falsari che sono riusciti a immettere sul mercato molto enaro falso. Delle indagini viene incaricato l’ispettore di polizia Sarmiento, che, recatosi a Montevideo, invia un primo rapporto a Buenos Aires, segnalando una certa Villa Paradiso,, ma il poliziotto rimane vittima di un incidente automobilistico. Partono per Montevideo altri tre ispettori di polizia, Gabriel, Paco e Fernando: scoprono così che Villa Paradiso è di  proprietà dell’avventuriero Gorman. Gli ispettori sono coinvolti in una lotta fra bande rivali per il controllo del traffico criminale: Fernando viene ucciso e Gabriel (che a un certo punto Gorman scopre essere suo figlio) finisce nelle mani dei nemici di Gorman. Nel tentativo di far fuggire Gabriel, Gorman rimane ucciso: ed è Paco, con l’aiuto di Mary, a sgominare e a far arrestare la banda

1. Note-Notes: Per alcuni storici di cinema la sceneggiatura appartiene al solo Leo Bomba

2. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Gli elementi di ritmo e di montaggio che caratterizzano  il film a sfondo criminal-poliziesco mancano a questo Il segreto di villa Paradiso (…) sembra così di assistere ad una storia continuamente frenata da una irriducibile balbuzie cinematografica (…) Movimenti di macchina ingiustificati, primi piani che diventano fatti personali. Giovanni Grasso sfiora spesso la caricatura.” ( Giuseppe Isani, in Cinema, 10 giugno 1940).

*

vedi

*

Domenico M. Gambino
Data nascita: 17 maggio 1891, Torino, Italia
Data morte: 17 maggio 1968, Roma, Italia

Inserisci un commento

Modulo di inserimento