• Film

Il ponte sull’infinito_1941

Titolo originale

Original title: IL PONTE SULL’INFINITO

Regia – Direction: ALBERTO DORIA

Aiuto regia –  Assistant director: Pietro Dumas, Pietro Morici

Produzione –  Produced by: Alberto Salerno Rossi, per SCHERMI DEL MONDO

Direttore di produzione – Production manager: Cesco Colagrosso

Soggetto –  Writing: Aldo Salerno

Sceneggiatura –  Screenplay: Alberto Doria, Vittorio Malpassuti

Cast: Bianca Doria ( è Elena Salvi), Antonio Centa ( è Renato Forester), Mino Doro ( è Sandro), Marisa Vernati  ( è Clara), Guglielmo Sinaz ( è Giorgio Scarletti),  Elli Klofat  ( è la signora Forester), Amina Pirani Maggi ( è  Marta), Mario Pucci  ( è il maestro Paolo Salvi), Amalia Pellegrini  ( è la padrona della Pensione), Nucci Bagnani Roberto Bianchi Montero,  Diana di San Marino, Marcella Schiavi Doria.

Fotografia – Director of photography: Alberto Fusi

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Alessandro Derevitsky

Montaggio –  Editor: Gabriele Varriale

Scenografia – Set decoration: Pietro Morici

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration: Pietro Morici

Scenotecnico – Art direction: Pietro Morici

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt. 2270 B/N 35mm

Durata, Runtime:  83 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: I.C.I.

Data di uscita –  Release date: ottobre 1942 ( v.c. ?)

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Un giovane direttore d’orchestra trova a casa della figlia di un illustre musicale ormai  scomparso, una composizione: “ Il ponte sull’infinito2, appunto e se ne impossessa presentandolo come suo. Il brano ha grande successo,ma quando viene eseguito nella città natale del suo vero autore, la figlia di questi, un tempo innamorata di lui, non esita  a denunciarlo pubblicamente.

1. Note-Notes: girato negli Studi TITANUS di Roma

2. Note-Notes: Alberto Doria ( Firenze 21 luglio, 1901 / Bologna 31 maggio 1944). Laureato in scienze politiche, non è molto presente nel nostro cinema / Due film come sceneggiatore : Il ponte sull’infinito 1942 – Porte chiuse, 1945, regia  Carlo Borghesio, Fernando Cerchio / Due in Produzione: direttore di produzione per La mia vita sei tu, 1935 regia di Piero Francisci e segretario di produzione per L’ultimo sogno, regia di Marcello Albani, uscito solo nel 1946 / Due come aiuto regista:  Giacomo l’idealista, assieme a Dino Risi, regia di Alberto Lattuada, 1943  e Sei bambine per il Perseo, assieme a Raffaello Pacini, regia di Giovacchino Forzano 1940.

Il ponte sull’infinito, dove dirige sua moglie, è il suo unico film come regista. Alberto Doria morirà a soli 44 anni a Bologna in un incidente stradale.

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Il film è uscito dopo parecchio tempo…dopo quasi due anni dalla sua realizzazione (…) Il film dimostra indubbiamente qualità per lo meno intenzionali che non è frequente poter notare” ( Vice, in film 24 aprile 1943).

*

vedi

*

Alberto Doria

Data  nascita: 21 luglio 1901, Firenze – Toscana ( Italia)

Data morte: 31 maggio 1944, Bologna – Emilia Romagna ( Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento