• Film

Il trattato scomparso_1933

Titolo originale

Original title: IL TRATTATO SCOMPARSO

Regia – Direction: MARIO BONNARD

Aiuto regia –  Assistant director: Piero Cocco

Produzione –  Produced by: CINES produzione Bonnard

Direttore di produzione – Production manager:

Soggetto –  Writing: dalla commedia omonima di Galar (Leo Galletto) e Artù ( Riccardo Artuffo)

Sceneggiatura –  Screenplay: Mario Bonnard

Cast: Memo Benassi ( è John Brown), Nini Dinelli (?), Mino Doro ( è il figlio dell’ammiraglio), Oreste Fares (?), Giovanni Ferrari (?), Fosco Giachetti (?), Leda Gloria ( è la figlia dell’ammiraglio), Alexandre Mihalesco ( è Jackie), Lamberto Picasso ( è il barone Fersen), Giuditta Rissone (?). Ernesto Sabbatini ( è l’ammiraglio).

Fotografia – Director of photography: Carlo Montuori

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Giulio Bonnard

Montaggio –  Editor: ?

Scenografia – Set decoration: Gastone Medin

Costume – Costumes: ?

Pittore – Interior decoration: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Giovanni Paris

Formato –  Film negative format: mt 2173 bn 35mm

Durata, Runtime: 79’  ca

Distribuzione –  Distribution: PITTALUGA

Data di uscita –  Release date: novembre 1933 (v.c. n. 27999 del 31.10.33)

Titolo provvisorio:

Genere, Genre: poliziesco

Trama-Plot: Un importante “ trattato” navale viene sottratto in circostanze misteriose, dalla cassaforte del comandante Raytman, aiutante di bandiera del comandante Morstan. Il furto avviene nella villa di Raytman, ed è naturale che i sospetti cadano su tutti gli ospiti presenti in quel momento nella casa. Per fortuna arriva l’Ispettore John Brown, che da bravo investigatore individua il colpevole.

1. Note-Notes: Nei titoli di testa figura, come ispettore di produzione: “ Dott. E.G. Principe. Contestualmente, Bonnard gira anche la versione francese del film. I nome in inglese dei personaggi sono suggeriti dalla necessità di convincere gli italiani che simili furti su segreti di Stato non sono possibili e nemmeno immaginabili nella patria dove governa il Duce.

2. Note-Notes: Piero Cocco, ( aiuto di Forzano in Camicia Nera) sarà aiuto di Bonnard anche ne La marcia nuziale; seguirà poi la carriera come direttore di produzione e di produttore

3. Note-Notes: Inizia, con Il Trattato scomparso, la carriera  di una delle figure più amate del cinema italiano di quel periodo: Fosco Giachetti

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ C’è ben poco da dire; si tratta dell’adattamento di una commedia molto apprezzata che conserva nel film il suo magico potere di “ giallo” e tiene sempre avvinta la curiosità dello spettatore. Tanto la messa in scena che la recitazione sono lodevoli (…) Come film commerciale, è tra i più dignitosi dell’annata.” ( Enrico Roma, in Cinema Illustrazione, febbraio 1934)

*

*

Mario Bonnard

Data  nascita: 24 dicembre 1889, Roma (Italia)
Data morte:
22 marzo 1965, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento