• Film

I due sergenti _1936

Titolo originale
Original title:
I DUE SERGENTI
Regia
Direction:
ENRICO GUAZZONI
Aiutoregia – Assistant: Gino Talamo
Produzione – Produced by: Pietro Mander per la MANDER Film
Direttore di produzione – Production manager: Valentino Bruci
Soggetto – Writing: dal romanzo omonimo di Paolo Lorenzini, ispirato al dramma “Le deux sergents ” di A. Maillard e B. Daubigny
Sceneggiatura – Screenplay: Nunzio Malasomma, Carlo Bernard
Dialoghi – Dialogues: Gherardo Gherardi
Cast: Gino Cervi, Evi Maltagliati, Mino Doro, Luisa FeridaAntonio CentaUgo Cesari, Nella Maria Bonora, Lamberto Picasso, Vera Dani, Nino Pavese, Margherita Bagni, Enzo Biliotti, Tatiana Pavoni, Vasco Creti, Casagrande, Ivana Diani, Emilio Petacci -Titti Leinmuller, Alida Maria Altenburger.
Fotografia
Director of photography:
Arturo Gallea, Augusto Tiezzi
Operatore
Cameramen: ?
Musica:
Original music:
Alessandro Cicognini, Pietro Clausetti
Montaggio
Editor:
Gino Talamo
Scenografia
Set decoration:
Virgilio Marchi
Costumes: ?
Pittore
Art Department: ?
Makeup: ?
Suono
Sound:
Raoul Magni
Formato
Film negative format:
mt. 2600 BN 35mm
Durata
Runtime:
92′ ca
Distribuzione:
Distribution:
Manderfilm
Data di uscita – Release date:
1936

*

Genere
Genre:
drammatico
Trama-Plot: L’esercito napoleonico isola un villaggio infestato dal vaiolo. Due sergenti, impietositi dalla storia che una povera madre,  rompono la consegna del cordone sanitario e la lasciano passare. Vengono scoperti e condannati a morte. Uno dei due sergenti era già degradato perché accusato di spionaggio. Arriva il colpo di scena:  la vera spia confessa e discolpa completamente il povero sergente. L’imperatore restituisce i gradi all’ingiustamente accusato e di già che c’è, come atto di clemenza, perdona i due ufficiali, che recuperano la vita e la libertà.

1. Note-Notes: Alcune fonti attribuiscono al film una durata di 98′ ( pari a mt. 2750 ca)

2. Note-Notes: Carlo Bernard è in realtà lo scrittore Carlo Bernari, personalità originale ed estremamente ribelle, autodidatta ( fu espulso da tutte le scuole d’Italia ). Nato a Napoli nel 1909 e morto a Roma nel 1992, ha scritto numerosi romanzi. Nel cinema ha firmato dieci sceneggiature, tra cui il capolavoro di Nanny Loy Le quattro giornate di Napoli ( 1962) e L’immorale di Pietro Germi ( 1967). L’autore del soggetto de I due sergenti, è Paolo Lorenzini, nipote del più conosciuto Carlo Lorenzini, Collodi, autore di Pinocchio. Paolo Lorenzini ha collaborato solo alla sceneggiatura di due film. Si dedicò in particolare ai fumetti ( fu l’ultimo direttore della mitica testata Nerbini de: L’Avventuroso).

3. Note-Notes: Con lo stesso titolo, altri quattro film, di cui tre muti nel 1913 ( diretto da Eugenio Perego), nel 1918 ( ?), nel 1922 ( regia di Guido Frignone) tutti italiani. Come è italiano anche il film del 1951 a firma di Carlo Alberto Chiesa ma che  ha poco a che vedere con il dramma di Lorenzini.

4. Note-Notes: In questo film fa la sua prima apparizione Alida Maria Altenburger, che sceglierà poi il nome d’arte di Alida Valli. E’ il quarto film di gino Cervi anche lui destinato ad una prodigiosa, lunghissima carriera.

5. Note-Notes: Dalla critica dell’epoca: “Tornano” i due sergenti al cordone sanitario che fecero la lacrimosa delizia dei nostri nonni…Una materia simile, così dinamica e popolare – non poteva restare indifferente allo schermo. Ecco infatti la realizzazione cinematografica – una realizzazione svelta e forte, nitida e persuasiva, quale poteva darla un esperto come Guazzoni (…)  il racconto fila che è una bellezza, avvinghiando l’attenzione dello spettatore in un turbine di avvinimenti melodrammatici. Vero e genuino “spettacolo”, il film si giova della bella ambientazione napoleonica, di una limpida fotografia e di un sapiente montaggio “narrativo” ( Anonimo, in Cinema, 10 novembre 1936).

*

VEDI

tutto il cinema del ventennio

*

Enrico Guazzoni
Data nascita: 18 settembre 1876, Roma Italia)
Data morte: 24 settembre 1949, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento