• Film

T’amero’ sempre_1933

Titolo originale

Original title: T’AMERO’  SEMPRE

Regia – Direction: MARIO CAMERINI

Aiuto regia –  Assistant director: Giancarlo Cappelli, Ivo Perilli

Produzione –  Produced by: Giuseppe Mari per la CINES – PITTALUGA

Direttore di produzione – Production manager: Carlo Josè Bassoli

Soggetto –  Writing: Mario Camerini

Sceneggiatura –  Screenplay: Guglielmo Alberti, Ivo Perilli

Cast: Elsa De Giorgi ( è Adriana Rosé), Nino Besozzi ( è Mario Fabbrini) Mino Doro ( e il conte Diego), Robert Pizani ( è Oscar, il parrucchiere), Loris Gizzi  ( è Meregalli), Pina Renzi ( è la signora Clerici), Giacomo Moschini, Claudio Ermelli, Nora Dani, Pinca Nova, Maria Persico, Zita Soares, Cecyl Tryan, Giancarlo Cappelli, Carlo Chertier, Carlo Ranieri.

Fotografia – Director of photography: Ubaldo Arata

Operatore –  Camera operator: Beniamino Fossati

Musica – Original music: Enzo Carabella, Riccardo Pick Mangiagalli, dirette daLuigi Colacicchi

Montaggio –  Editor: Fernando Tropea

Scenografia – Set decoration: Gastone Medin

Costume – Costumes: ?

Pittore – Interior decoration: Gastone Medin

Trucco – Makeup: Franz Sala, Raimondo Van Riel

Suono – Sound: Giovanni Paris

Formato –  Film negative format: mt 1998 bn 35mm

Durata, Runtime: 73’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: PITTALUGA

Data di uscita –  Release date: maggio 1933 (v.c. n. 27739 del 30.04.33)

Titolo provvisorio: Io ti amerò sempre

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: Sedotta ed abbandonata da un nobile senza scrupoli, una giovanissima fanciulla riesce a trovar lavoro presso un parrucchiere. Di lei si innamora un altro lavorante del locale che la sposa.

1. Note-Notes: Primo film per Elsa De Giorgi

2. Note-Notes: Frase d lancio: ” Una storia semplice e commuovente, piena di profonda umanità”

3. Note-Notes: Il film viene girato da Mario Camerini anche in lingua francese, secondo l’uso dei primissimi film sonori, ancora privi di una buona organizzazione del doppiaggio. Il regista farà poi un remake della stessa opera nel 1943 con Alida Valli.

4. Note-Notes: “Una storiellina, ma messa in immagini dal regista in delicato equilibrio tra tenerezza e comicità, interni ed esterni con il notevole contributo dello scenografo Gastone Medin”

5. Note – Notes:dalla critica del tempo: “ Camerini comincia questo film in un modo quasi mirabile: le scene della Maternità, quei corpicini ancor umidi di tenebra, ancora animali ( …) incipriati, pesati, catalogati e dopo di essi quel volto di donna risentita e cupa, sono realtà “viste” con una tale curiosità e pacatezza da far pensare al Vidor minore (…) Si è d’accordo nel riconoscere in Camerini un ottimo direttore italiano, capace di dare un film decoroso e simpatico, non volgare e non raffinat, buono per il grosso pubblico ed accettabile anche dalle povere minoranze. Io, per mio conto, credo che egli potrebbe dare qualcosa di più: c’è om li oina finezza, una gentilizza direi che pochi mestieranti d’altri paesi hanno. Certe cose egli le vede non solo con abilità e calcolo, ma anche con amore (…) In taluni momenti la sua sensibilità si raggira sino al ritmo poetico e alla giusta misura come nella sequenza dei due che scendono le scale, dove la situazione non è straordinaria ma appunto il ritmo è delicato tanto delicato che quel signore macchietta, da fisico nuzzo ( Loris gizzi) non disturba come in astratto dovrebbe…” ( Nicola Chiaromonte, in Italia Letteraria 30 aprile 1933, poi in Materiali sul cinema italiano a cura di Adriano Aprà, Pesaro 1975)

*

*

Mario Camerini

Data  nascita: 6 febbraio 1895, Roma (Italia)

Data morte: 4 febbraio 1981 Gardone Riviera (Lombardia, Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento