• Luce e Colore

Giuseppe Porelli

Giuseppe Porelli_ (Porcelli alla anagrafe di Napoli, 24 novembre 1897/ Roma, 5 marzo 1982)
Impiegato giovanissimo alle Ferrovie dello Stato, recita nelle ore libere in una compagnia di filodrammatici: Appena ventunenne, decide per la sua passione: lascia l’impiego alle Ferrovie ed accetta  una scrittura come generico nella Compagnia di Irma Gramatica. Utilizzato prima nei ruoli di “ attore brillante” trova poi la sua maggior formulazione come “spalla “ di grandi intepreti come Palmarini, Picasso, Tofani. Nei primi anni quaranta firma con Viarisio e Isa Pola e successivamente con Ave Ninchi e Andreina Paul.
E’ molto attivo anche nel cinema dove esordisce nel 1926 nel film muto Garibaldi, l’eroe dei due mondi ( e successivamente riproposto come Anita) per la regia di Aldo De Benedetti. Il suo esordio nel sonoro senza presenza sui titoli di testa è del 1932 nel film La telefonista di Nunzio Malatesta.

filmografia parziale dal 1932 al 1945

1932: La telefonista, (non accreditato ) regia di Nunzio Malasomma

1934: Oggi sposi, regia di Guido Brignone  -   Frutto acerbo, regia di Carlo Ludovico Bragaglia

1936: Trenta secondi d’amore, regia di Mario Bonnard

1937: Felicita Colombo, regia di Mario Mattoli1938: Napoli d’altri tempi, regia di Amleto Palermi  /  Fuochi d’artificio, regia di Gennaro Righelli /  La casa del peccato, regia di Max Neufeld  /  L’amor mio non muore, regia di Giuseppe Amato /  La mazurka di papà, regia di Oreste Biancoli.
1939: Retroscena, regia di Alessandro Blasetti  / Bionda sottochiave, regia di Camillo Mastrocinque / Belle o brutte si sposan tutte…, regia di Carlo Ludovico Bragaglia / Napoli che non muore, regia di Amleto Palermi  / Batticuore, regia di Mario Camerini / Due occhi per non vedere, regia di Gennaro Righelli

1940: Scandalo per bene, regia di Esodo Pratelli  / Trappola d’amore, regia di Raffaello Matarazzo/ La peccatrice, regia di Amleto Palermi / Cento lettere d’amore, regia di Max Neufeld
1941: Primo amore, regia di Carmine Gallone  / Turbine, regia di Camillo Mastrocinque
1942: Colpi di timone, regia di Gennaro Righelli  /Margherita fra i tre, regia di Ivo Perilli  / L’affare si complica, regia di Pier Luigi Faraldo / Non mi sposo più, regia di Giuseppe Amato
1943: Il viaggio del signor Perrichon, regia di Paolo Moffa  /  Harlem, regia di Carmine Gallone / T’amerò sempre, regia di Mario Camerini  / Gli assi della risata, regia di Roberto Bianchi Montero, Guido Brignone – Il ventesimo duca, di Lucio De Caro
1944: Ti conosco, mascherina!, regia di Eduardo De Filippo / ll fiore sotto gli occhi, regia di Guido Brignone (1944)
1945: I dieci comandamenti, regia di Giorgi Walter Chili / Non canto più, regia di Riccardo Freda – La resa di Titì, regia di Giorgio Bianchi

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