Scandalo per bene_1941
Original title: SCANDALO PER BENE
Regia – Direction: ESODO PRATELLI
Aiuto regia – Assistant director: Gianni Franciolini
Produzione – Produced by: Federico D’Avack per: PRODUZIONE ASSOCIATA (Cinecittà-Sovrania – ICAR
Direttore di produzione – Production manager: Giuseppe Pelagallo, Carlo Civallero
Soggetto – Writing: da un lavoro teatrale di Matteo Maria “Dui gentiluomini veneziani onoramente da le mogli sono ingannati”
Sceneggiatura – Screenplay:Silvano Balboni, Luigi Freddi, Esodo Pratelli, Guglielmo Usellini
Dialoghi – Dialogues: Gino Rocca
Cast: Evi Maltagliati (è Bianca Alviano), Carlo Ninchi (è Marco Alviano, mercante di vetri), Camillo Pilotto (è il doge Foscari), Maurizio D’Ancora ( è Alvise nipote del doge), Letizia Bonini ( è Isotta de la Vida), Giuseppe Porelli (è Veniero de la Vida, mercante procuratore Contarini, padre di Gismonda), Cesco Baseggio (è un servitore di casa Contarini), Elisa Zago, Ada Vaschetti (è Loredana), Calisto Bertramo, Rudi D’Alprà, Riccardo De Miceli, Liana Del Balzo, Claudio Ermelli, Carlo Mariotti, Emilio Petacci, Checco Rissone, Giuseppe Zago, Luisella Beghi (è Gismonda Contarini), Lauro Gazzolo (è il Zago).
Fotografia – Director of photography: Arturo Gallea
Operatore – Camera operator: ?
Musica – Original music: Riccardo Pick Mangiagalli
Montaggio – Editor: Maria Rosada
Scenografia – Set decoration: ? Salvo D’Angelo
Costumi – Costumes: Marina Arcangeli
Arredamento- Interior decoration: Salvo D’Angelo
Scenotecnico – Art direction: ?
Suono – Sound: Vittorio trentino, Bruno Brunacci
Formato – Film negative format: mt. 2609 B/N 35mm
Durata, Runtime: 95’ minuti ca
Distribuzione – Distribution: GENERALCINE Distribuzione
Data di uscita – Release date: 12 gennaio 1940
*
Genere, Genre:commedia
Trama-Plot: Due mercanti veneziani in lite fra loro corteggiano le reciproche consorti per far “ becco” l’altro.. Per punire i due, le donne decidono di accettare l’appuntamento, poi, all’ultimo di scambiano il luogo sì che i due non si trovano di alla amante ma alla propria moglie. La beffa, cos’ ben riuscita, farà il giro di tutta Venezia a scorno dei due protagonisti.
1. Note-Notes: realizzato negli studi di CINECITTA’, Roma
2. Note-Notes: Luigi Freddi ( 1895/1977) è stato il primo vicesegretario dei fasci italiani all’ estero, e uno dei massimi responsabili della politica cinematografica italiana nella seconda metà degli anni ’30. Nel 1934 è nomitato capo della Direzione Generale della cinematografia, nel 1935 direttore della Mostra Cinematografica di Venezia. Luigi Freddi è stato il creatore di Cinecittà e direttore del Centro Sperimentale di cinematografia. Come autore, ha partecipato alla scrittura di tre film: Scandalo per bene ( 1940) – Monte Miracolo ( 1945) – Senza bandiera ( 1951). Figura importante nella storia della cinematografia italiana. Per saperne di più: enciclopedia Treccani.
3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “Il film pur agendo su un piano di burlesca comicità, vorrebbe raggiungere degli scopi moraleggianti affidandosi soprattutto alle parole dei protagonisti e del Doge in modo particolare. Udiamo così discorsi di condanna ai pervertimenti dell’epoca ( …) altri che inneggiano alla sana vita di famiglia (…) Molto curati gli interni (…) lo stesso dicasi in parte per Venezia, una Venezia tutta coerente con i motivi essenziali dell’epoca (…) per finire, degni di attenzione la ricostruzione della vetreria e della fabbrica di merletti…” ( anonimo in Bianco e Nero, ottobre 1940).
Data di nascita: 8 febbraio 1892, Lugo di Romagna
Data morte: 1983, Roma
Chiudi