• Film

La peccatrice_1940

Titolo originale

Original title: LA PECCATRICE

Regia – Direction: AMLETO PALERMI

Aiuto regia –  Assistant director: ?

Produzione –  Produced by: MANENTI Film

Direttore di produzione – Production manager: ?

Soggetto –  Writing: Amleto Palermi

Sceneggiatura –  Screenplay: Amleto Palermi, Luigi Chiarini, , Umberto Barbaro, Francesco Pasinetti.

Cast: Paola Barbara (è Maria Ferrante), Vittorio De Sica ( è Pietro Bandelli), Fosco Giachetti (è Salvatore), Gino Cervi (è Alberto), Bella Starace Sainati (è madre di Maria), Piero Carnabuci (è Ottavio), Mario Ferrari (è Nino Bandelli), Olga Solbelli (è Carmela), Marcella Melnati, Anna Maria Falchi,  Armida Bonocore, Umberto Melnati, Camillo Pilotto ( è Andrea, il fattore), Giuseppe Porelli,  Aristide Garbini, Checco Rissone,  Cesare Fantoni (è un creditore), Attilio Dottesio, Angelo Dessy, Anna Capodaglio (è Bettina), Luigi Erminio D’Olivo,  Paolo Carlini,  Michele Riccardini, Enza Delbi, Marichetta Stoppa.

Fotografia – Director of photography: Vaclav vich

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Alessandro Cicognini

Montaggio –  Editor: Vincenzo Zampi ( Enzo Zampi)

Scenografia – Set decoration: Antonio Valente

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration: Antonio Valente

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Suono – Sound: Carlo Passerini

Formato –  Film negative format: mt. 2473 B/N 35mm

Durata, Runtime:  90’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: MANENTI Distribuzione

Data di uscita –  Release date: settembre 1940 ( v.c. n. 31127 del 09.10.40)

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Madre di una bambina che vivrà solo pochi giorni, una ragazza fugge dalla casa materna e trova asilo presso una famiglia di agricoltori. In questa famiglia c’è un giovane che si innamora di lei, ma quando viene a sapere della sua storia, la abbandona. Disperata, la ragazza va in città e qui scende tutti i gradini dell’abiezione sino a che la morte di una compagna di postribolo non la riconduce alla madre che sa perdonare e comprendere

1. Note-Notes: girato negli Studi del Centro Sperimentale di Cinematografia

2. Note-Notes: Presentato alla Mostra di Venezia nel 1940

3. Note-Notes: Nella recensione critica ( vedi) Michelangelo Antonioni ricorda Barbaro e Chiarini e Pasinetti,  tre grandi figure del Novecento: Umberto Barbaro ( 1902/1959) è stato attivo in molti campi: narrativa, drammaturgia, cinema, critica e storia dell’arte figurativa. Luigi Chiarini ( 1900/1975),  critico e teorico di cinema, docente universitario, sceneggiatore e regista. E’ stato Commissario straordinario e successivamente il primo direttore generale del Centro Sperimentale di Cinematografia. Francesco Pasinetti ( 1911/1949) Regista, sceneggiatore e critico cinematografico: E’ stato il fondatore della rivista GUF nel 1921, anche il primo studente italiano a laurearsi in storia del cinema presso l’Università di Padova e auore della prima “Storia del cinema dalle origini ad oggi” pubblicata in Italia nel 1939.

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Un film denso, che dà sovente nel tragico, e che reca onnipresente lo sforzo di conferire un senso drammatico (…) agli episodi, taluni dei quali sono molto belli (,,,) come quello della donna che reca il crocefisso nella casa equivoca e le rispondono sghignazzanti risate (…) Ma ciò che preme è che da noi si tenta per la prima volta di dare una compiutezza schiettamente cinematografica ad un personaggio e di conseguenza ad un film conuna fusione reciprocamente funzionale di valori fonici, visivi  e ritmici. (…) Palermi ha fatto opera più solida del consueto perché si è saputo servire di elementi  quali Barbaro, Chiarini e Pasinetti.” ( Michelangelo Antonioni, La sorpresa veneziana, 25 settembre 1940).

*

vedi:

*


Amleto Palermi

Data  nascita: 11 luglio 1889, Roma (Italia)

Data morte: 20 aprile 1941, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento