• Film

Trenta secondi d’amore_1936

Titolo originale

Original title: TRENTA SECONDI  D’AMORE

Regia – Direction: MARIO BONNARD

Aiuto regia –  Assistant director: ?

Produzione –  Produced by: Giuseppe Amato per la AMATO FILM

Direttore di produzione – Production manager:

Soggetto –  Writing: DALLA COMMEDIA OMONIMA DI Aldo De Benedetti

Sceneggiatura –  Screenplay: Aldo De Benedetti

Cast: Elsa Merlini ( è Grazia Siriani), Nino Besozzi ( è il giovane uomo), Enrico Viarisio ( è il dr. Tullio Siriani), Giuseppe Porelli ( è il fratello di Grazia ), Margherita Bagni  ( è Gertrude), Anna Magnani ( è la zitella), Jone Frigerio  (?) Lilla Pescatori, Calisto Bertamo, Franca Barale, Margherita Bagori, Tilde Mercandalli, Emily Kathrin Hòvert.

Fotografia – Director of photography: Carlo Montuori

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Cesare A. Bixio, Giulio Bonnard

Montaggio –  Editor: Eraldo Da Roma

Scenografia – Set decoration: ?

Costume – Costumes: ?

Pittore – Interior decoration: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound:

Formato –  Film negative format: mt 1836 bn 35mm

Durata, Runtime: 67 m. ca

Distribuzione –  Distribution: EIA

Data di uscita –  Release date: ottobre 1936

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: Una giovane signora alla guida della vettura del marito, investe un giovane pedone. Uscito dall’ospedale, il giovane pretende un risarcimento molto alto, ovvero 15.000 lire; ma quando vede la donna, il giovane dichiara di essere pronto a rinunciare alla somma in cambio di un bacio che duri 30 secondi, come il segnale orario della radio. La donna rifiuta, poi si lascia convincere dai suoi famigliari. Arriva il momento del bacio, davanti ai testimoni; ma quando scocca il segnale orario, l’uomo si avvede dell’imbarazzo della signora e si dichiara soddisfatto anche senza il bacio. Lascia l’alloggio ma la donna – offesa – lo insegue e lo schiaffeggia. Allora, ffra i due, scocca il bacio. L’uomo se ne va ; la donna, raggiunta dai famigliari e dal marito, nega di averlo baciato.

1. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Il temino di quel bacio che deve durare esattamente 30 secondi è arzigogolato e frigido come trovata iniziale, ma una volta messo in moto rende e ci sono soprattutto, nella seconda parte, momenti molto comici (…) Bonnard ha diretto con gusto e con brio specialmente animando e rendendo scorrevole la recitazione”: ( Filippo Sacchi, in Corriere della Sera, 26 ottobre 1936)

*

*

Mario Bonnard

Data  nascita: 24 dicembre 1889, Roma (Italia)
Data morte:
22 marzo 1965, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento