• Film

Retroscena_1939

banner film  1935 _ 1945

Titolo originale

Original title: RETROSCENA

Regia – Direction: ALESSANDRO BLASETTI

Aiuto regia –  Assistant director: Pietro Germi, augusto Mazzetti

Produzione –  Produced by: CONTINENTALCINE

Direttore di produzione – Production manager: Antonio Rossi

Soggetto –  Writing: da un racconto di Carlo Duse

Sceneggiatura –  Screenplay: Alessandro Blasetti, Pietro Germi

Cast: Filippo Romito ( è il baritono Alberto De Sanni ), Elisa Cegani ( è Diana Martelli, la pianista ) Lia Orlandini  ( è Mirna Martelli, la zia di Diana ), Camillo Pilotto ( è Parsifal Bernocchio ) Enzo Biliotti ( è Silvio Dentice ), Giovanni Grasso ( è il commissario) Ugo Ceseri ( è Terenzio ) Romolo Costa  ( è Sablonscky ), Giuseppe Porelli (?)Fausto Guerzoni  ( è il vice commissario), Federico Collino,  Nino Crisman, Sandro Dani, Pietro Di Falco, Luigi Erminio D’Olivo, Mary Dumont, Carlo Duse, Nino Eller , Alba Ferrarotti, Oretta Fiume, Maria Gardena, Armando Garozzo, Achille Majeroni,

Fotografia – Director of photography: Vaclav Vich

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Giovanni D’anzi, Alessandro Cicognini

Montaggio –  Editor: Ignazio Ferronetti

Scenografia – Set decoration: Gastone Medin

Costume – Costumes: Marina Arcangeli

Pittore – Interior decoration: Italo Tomassi

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Giovanni Paris

Formato –  Film negative format: mt 2864 bn 35mm

Durata, Runtime: 104’  ca

Distribuzione –  Distribution: E.N.I.C.

Data di uscita –  Release date: - luglio 1939 ( v.c. n. 30694 del 31.07.39)

*

Genere, Genre: commedia sentimentale

Trama-Plot: Durante la traversata sul transatlantico che li porta in Italia, un giovane baritono corteggia una ricca pianista promuovendosi anche come cantante. Ma alla rappresentazione, alla Scala,  un critico che aveva un conto da regolare con lui, ne fa una feroce recensione; la ragazza si allontana da lui; il giovane baritono, allora, si esibisce sotto falso nome ottenendo un successo trionfale e un completo assenso della critica; si rivela alla pianista ed ha così inizio la loro storia d’amore.

1. Note-Notes: Alcuni storici di cinema aggiungono come  sceneggiatori anche Ettore M. Margadonna. Adriano Aprà aggiunge al cast Giuseppe Porelli. E’ inoltre importante segnalare la presenza – la prima – di Pietro Germi, come aiuto regista in questo film.

2. Note-Notes: Le riprese a bordo sono state effettuate sulla motonave Vulcania.

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Retroscena impegna il regista di Vecchia guardia in un insolito ( insolito per lui), intreccio mondano e frivolo. E’ il mondo teatrale che qui figura con tutte le manie, gli snobismi e le “cotte” di cui sono vittime quei grossi bambini che sono i tenori e i soprani. Questo film colpisce in pieno, per così dire, il bersaglio su cui non puntava, e cioè gli attori di contorno: Pilotto, Ceseri e Grasso. Alle loro spalle robuste (  figurativamente e non ) si affida in massima parte Retroscena perché con quelle di Elisa Cegani ( dalla mimica infelice) e di Filippo romito ( discreta voce, ma imbarazzato attore), c’è da godere pochissima allegria.” (Vice, in Popolo d’Italia, 19 novembre 1939)

*


tutto il cinema del ventennio

*

Alessandro Blasetti

Data  nascita: 3 luglio 1900, Roma (Italia)
Data morte:
1 febbraio 1987, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento