• Film

Napoli che non muore_1939

anni-30e40Titolo originale

Original title: NAPOLI CHE NON MUORE

Regia, Direction: AMLETO PALERMI

Aiuto regia, Assistant director: ?

Produzione, Produced by: MANENTI FILM

Direttore di produzione, Production manager: Fabio Franchini

Soggetto, Writing: Ernesto Murolo, Amleto Palermi

Sceneggiatura, Screenplay: Ernesto Murolo, Amleto Palermi, Jean-Georges Auriol,  Cesare Giulio Viola

Cast: Fosco Giachetti ( è Mario Fusco), Marie Glori ( è Annie Fusco), Bella Storace Sainati ( è Donna Amalia Fusco). Cesare Bettarini ( è Pietro), Carla Sveva ( è Lia), Ennio Cerlesi ( è Enrico), Armando Migliari ( è Daspuro), Clelia Matania ( è Rosinella), Giuseppe Porelli ( il maestro Califano), Gianni Agus ( è Bebè) , Vittorio Parisi ( è il cantante), Paola Barbara (?), Enno Cerlesi (?)

Fotografia,Director of photography: Anchise Brizzi

Operatore, Camera operator: Giovanni Ilari

Musica, Original music: Alessandro Cicognini

Montaggio, Editor: Fernando Tropea

Scenografia,Set decoration: Gino Franzi

Costumes: Gino Brosio

Pittore, Art department: Italo Tomassi

Makeup: ?

Suono ,Sound:

Formato, Film negative format: mt 2498 bn 35mm

Durata, Runtime: 90’  ca

Distribuzione, Distribution: ?

Data di uscita, Release date: luglio 1939 (-v.c. n. 30523 del 14.02.39)

Genere, Genre: ?

Trama-Plot: La moglie francese di un ingegnere napoletano, non riesce ad adattarsi alle abitudini, ai costumi, alla mentalità della famiglia del marito. Il matrimonio rischia di andare a rotoli, poi la signora scopre di essere incinta e la maternità appiana ogni contrasto.

1. Note-Notes: Altri interpreti: Oreste Fares, Nicola Maldacea, Maria Bruna Marcati, Alfredo Manichelli, Gennaro Sabotano, Dora Solari, Edda Soligo, Coproduzione con la Francia  ( non indicata nei titoli di testa) Per Argentieri-Vento, la scenografia sarebbe di Ottavio Scotti. da ricordare che questo è il secondo film di Gianni Agus, destinato ad una lunga carriera di attore e in particolare di “spalla” a Totò, Walter Chiari, Paolo Villaggio.

2. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ In questo film Palermi ha inteso mostrare la Napoli vera, quella che in un giorno abbaglia il romantico forestiero e quella più segreta chìè solo nel cuore dei napoletani. Senonchè il cuore dei napoletani, come lo svela Palermi, è, in fondo, assai più romantico di quello che alberga sotto le giacche dei viaggiatori del Nord. Tutto ciò lo dice soprattutto il tono declamatorio e sentimentale del dialogo,. Palermi, per parte sua, ha diretto  con pulizia, sebbene qua e là, specialmente al principio, con lentezza (…) Del resto, Napoli che non muore, non manca di un suo carattere rispetto all’ambiente (…) e la Napoli che ci descrive non è poi quella che ci dispiace, noi che amiamo le canzonette napoletane. ( Gino Visentini, in Cinema, 23 luglio 1939)

*

VEDI

tutto il cinema del ventennio

*

Amleto Palermi

Data  nascita: 11 luglio 1889, Roma (Italia)

Data morte: 20 aprile 1941, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento