• Film

Napoli d’altri tempi_1938

anni-30e40Titolo originale

Original title: NAPOLI D’ALTRI TEMPI

Regia, Direction: AMLETO PALERMI

Aiuto regia, Assistant director: Giorgio Bianchi

Produzione, Produced by: C.O. Barbieri per ASTRA FILM

Direttore di produzione, Production manager: Baldassarre Negroni

Soggetto, Writing: Amleto Palermi, Ernesto Murolo

Sceneggiatura, Screenplay: ?

Cast: Emma Gramatica ( è Maddalena), Vittorio De Sica ( è Mario Esposito), Elisa Cegani (è Maria) , Maria Denis ( è Ninetta), Olga Vittoria Gentili ( è zia Bettina), Enrico Glori ( è Maurizio), Nicola Maldacea ( è Nicola), Giuseppe Porelli ( è Baracchi), Agostino Salvietti (?). Gianni Altieri ( è Stasio), Vittorio Bianchi ( è il marchese).

Fotografia,Director of photography: Anchise Brizzi

Operatore, Camera operator: ?

Musica, Original music: canzoni di Salvator Rosa, Denza, Tosti, Di Capua, Gambardella, Cicognini, Valente, Persico; versi delle nuove canzoni Ernesto Murolo. Direzione Musicale Alessandrop Cicognini

Montaggio, Editor: Fernando Tropea

Scenografia,Set decoration: Gastone Medin

Costuni, Costumes: su figurini di Gianni Sensani

Pittore: ?

Makeup: ?

Suono ,Sound: Giovanni Bianchi

Formato, Film negative format: mt 2618 bn 35mm

Durata, Runtime: 95’  ca

Distribuzione, Distribution: ?

Data di uscita, Release date: gennaio 1938 (v.c. n. 29931 del 21.12.37)

*

Titolo provvisorio: Napoli mia

*
*

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: Siamo agli inizi del 1900. Un giovane commesso scopre di averre un talento di compositore di canzoni. Una buona signora lo aiuta a farsi strada; la buona signora ha una figlia e naturalmente i due giovani si innamorano. Ma scoppia la tragedia quando si viene a scoprire che la madre della ragazza è sorella alla madre di lui,, che è un trovatello. Le nozze sono quindi impossibili fra cugini; disperazione, poii tutto si iaggiusta; il giovane sposerà una ragazza del popolo che da tempo lo ama in silenzio

1. Note-Notes: Girato negli stabilimenti di Cinecittà. Frase di lancio:Tutta la canzone di Napoli, dal suo sorgere al suo trionfo nel mondo, attraverso la vita romanzata d’un autore popolare”

2. Note-Notes: ?

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Forse dopo Gli uomini che mascalzoni (1932) non si era visto in Italia un film imbroccato in pieno come Napoli d’altri tempi (…) la prima parte è nel suo genere un vero gioiello una cosa perfetta, un delizioso racconto in cui figure umane , vere, gentili, vivono un mondo che palpita e respira intorno ad esse, con quella scorrevole semplicità che al cinematografo è sempre il segno più felice dell’ispirazione (…) Pare che il piccolo romanzo sia effettivamente una pagina autobiografica di un celebrato autore di canzonette in partenopeo, ma questo non ha sequenza fotoimportanza: Ha importanza la sincerità con cui questa vita è stata colta, la grazia con cui è stata resa attraverso una folla di dettagli dialettali e pittoreschi, ma di un pittoresco sempre amabile, sorvegliato e gentile. La scena del trasporto del pianoforte, il ritratto di Ninetta, la prima audizione dall’editore, la grande serata in casa della marchesa, per esempio, sono delle squisite vignette, a cui non c’è nulla da aggiungere e nulla da levare.” ( Filippo Sacchi, in corriere dellas Sera, 7 gennaio 1938)

*

VEDI

tutto il cinema del ventennio

*

Amleto Palermi

Data  nascita: 11 luglio 1889, Roma (Italia)

Data morte: 20 aprile 1941, Roma (Italia

Inserisci un commento

Modulo di inserimento