• Luce e Colore

Emma Gramatica

EMMA GRAMATICA _ ( Borgo San Donnino oggi Fidenza,  25 ottobre 1874  / Ostia – Roma – 8 ottobre 1965).  Attrice italiana di teatro, di cinema, di televisione.

Sorella della altrettanto celebre Irma Gramatica,  e della più giovane e meno conosciuta Anna Adele Alberta,  che assumerà sulle scene  il  cognome  del marito Capodaglio. Della famiglia Capodaglio occorre ricordare il celebre Ruggiero Capodaglio, marito appunto di Anna Gramatica, e la sorella Wanda Capodaglio. Emma non ha un ” fisico perfetto “, ma ha un viso bellissimo, straordinariamente espressivo e possiede una  carica interpretativa notevolissima, Emma debutta accanto ad Eleonora Duse e prosegue una prestigiosa carriera teatrale con Ermete Zacconi, Enrico Reinach, Ermete Novelli, Renzo Ricci e tanti altri, ovvero il Ghota del teatro italiano dell’Ottocento e del Novecento. E’ fra le prime a collaborarare alle trasmissioni radiofoniche degli anni Trenta, e presterà  la sua esperienza e la sua bravura alle prime opere teatrali trasmesse per televisione. Al cinema arriva molto tardi,  lasciando comunque un segno importante della sua bravura.

*

FILMOGRAFIA COMPLETA


1932: La vecchia signora, regia di Amleto Palermi

1933: La fortuna di Zanze, regia di Amleto Palermi

1936: La damigella di Bard, regia di Mario Mattoli

1937: Marcella, regia di Guido Brignone  - Napoli d’altri tempi, regia di Amleto Palermi

1938: Jeanne Doré, regia di Mario Bonnard

1939: La vedova, regia di Goffredo Alessandrini  – Piccolo Hotel, regia di Piero Ballerini

1941: Mamma, regia di Guido Brignone – Sissignora, regia di Ferdinando Maria Poggioli

1942: Vertigine, regia di Guido Brignone  -

1943: L’angelo bianco, regia di Giulio Antamoro

1944: Sorelle Materassi, regia di Ferdinando Maria Poggioli – L’angelo del miracolo, regia di Piero Ballerini

1946: Voglio bene soltanto a te, regia di Giuseppe Fatigati / 1947: Pobre mi madre querida, regia di Marcello Manzi / 1950: Mi vida por la tuya, regia di Roberto Gavaldón  – Miracolo a Milano, regia di Vittorio De Sica / 1953: C’era una volta Angelo Musco, regia di Giorgio Chili / 1954: Peppino e la vecchia signora, regia di Emma Gramatica e Piero Ballerini / 1956: I giorni più belli, regia di Mario Mattoli / 1961: Don Camillo monsignore… ma non troppo, regia di Carmine Gallone / 1962: Il mio amico Benito, regia di Giorgio Bianchi – La monaca di Monza, regia di Carmine Gallone

Inserisci un commento

Modulo di inserimento