• Film

L’angelo bianco_1943

Titolo originale

Original title: L’ANGELO BIANCO

Regia – Direction: GIULIO ANTAMORO e FEDERICO SINIBALDI

Aiuto regia –  Assistant director: Angelo D’Errico

Produzione –  Produced by: Gustavo Lombardo per la TITANUS Film

Direttore di produzione – Production manager: Mario Sequi, Franco Palaggi

Soggetto –  Writing: tratto dal romanzo: “ I figlio di nessuno”

Sceneggiatura –  Screenplay: Sergio Pugliese, Federico Sinibaldi, Enrico Ribulsi

Cast: Emma Gramatica ( è La marchesa Anastasia Carani), Filippo Scelzo  ( è Giovanni), Beatrice Mancini ( è Maria / Suor Francesca), Giuseppe Addobbati ( è Il marchesino Arnaldo), Elena Altieri  ( è Clara, moglie di Arnaldo), Cesare Barbetti ( è il piccolo Cristino ), Marcello Giorda  ( è Marini), Nino Marchesini  ( è il rettore del collegio), Gildo Bocci ( è Domenico, il mugnaio), Emilio Petacci ( è il conte, padre di Clara), Gemma Bolognesi ( è la contessa, madre di Clara), Angelo Dessy, Massimo Turci, Adele Garavaglia, Clara Giudice, Gina Ciriello Zanchi, Niní Gordini Cervi

Fotografia – Director of photography: Antonio Marzari

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Giuseppe Becce

Montaggio –  Editor: Achille Pisanelli

Scenografia – Set decoration: Angelo Zagame

Costume – Costumes: Boris Bilinsky

Pittore – Interior decoration:

Direttore dei lavori – Art direction: Ettore Giannini

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Kurt Doubrowsky

Formato –  Film negative format: mt 1884   bn 35mm

Durata, Runtime: 68’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: ODIT – TITANUS

Data di uscita –  Release date: agosto 1943 ( v.c. n. 4491 del 17.08.48)

Sottotitolato: I figli di nessuno.

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Una giovane di umili origini viene sedotta da un conte che non la sposa, La ragazza dà alla luce un figlio maschio, ma la madre del conte la inganna facendole sapere che il bimbo è nato morto; in realtà è stato invece affidato ad un Orfanotrofio. Disperata, la giovane donna si fa suora e parte per l’Africa. Al suo ritorno viene a sapere che il suo seduttore è morto in un duello e che suo figlio è  vivo. Fa per raggiungerlo ma il ragazzo muore in un incidente senza aver conosciuto la madre e la madre senza averlo potuto abbracciare.

1. Note-Notes: Girato negli Studi Titanus

2. Note-Notes: sulla regia, ci sono parecchi informazioni disonrdanti: Filippo Sacchi, il Vice del Messaggero e di Film, attribuiscono la regia ad Antomoro e Sinibaldi; Roberto Chiti propende per l’accoppiata Antomoro-Giannini.

3. Note-Notes: Ricordo che Giulio Antomoro arriva dal cinema muto; ha filmato Christus, la prima conosciuta trasposizione cinematografica del Cristo ( 1916). Ha girato solo 3 film dopo l’arrivo del sonoro: Sant’Antonio da Padova, (1931), Fanfulla da Lodi ( 1940) e l’Angelo bianco. Quando  gira l’Angelo bianco, il regista ha più di 65 anni. Morirà due anni dopo, l’8 dicembre del 1945. Federico Sinibaldi ha firmato come regista solo questo film; è stato aiuto regista nel 1933 nei film  Al buio insieme ( regia di Gennaro Righelli)  e  Aria di paese ( regia di Eugenio De Liguoro)

4. Note-Notes: dalla critica del tempo:Se questo film restituisse tutto  quanto ha tolto a Carolina Invernizio resterebbe in mutande come ognuno si augura che restino i suoi autori e sceneggiatori. Il marchese si rovina al gioco e muore in duello, la fanciulla sedotta si fa monaca, la marchesa cattiva che ha fatto credere morto il figlio-della-colpa soffre di mal di cuore; il ragazzo, infine, muore fuggendo dall’ospedale. Questo materiale fu amministrato da due signori, Antamoro e sinibaldi il che è comodo perché ognuno di essi potrà dire “ La colpa è dell’altro”. Su tutti gli interpreti giganteggia la collaudata lagimosità di Emma Gramatica.” ( Vice, in Film, 16 ottobre 1943)

*

*

Giulio Antamoro

Data  nascita: 1 luglio 1877, Roma Lazio_Italia

Data morte: 8 dicembre 1945, Roma_Italia

Federico Sinibaldi

Data  nascita: ?

Data morte: ?

Inserisci un commento

Modulo di inserimento