• Film

Mamma_1941

Titolo originale

Original title: MAMMA

Regia – Direction: GUIDO BRIGNONE

Aiuto regia –  Assistant director: Luigi Carpentieri

Produzione –  Produced by: .: ITALA FILM e ITALA FILM, BERLIN (Germania).

Direttore di produzione – Production manager: Giuseppe Fatigati

Soggetto –  Writing: Guido Cantini

Sceneggiatura –  Screenplay: Guido Cantini

Cast: Beniamino Gigli ( è Mario Sarni, il tenore), Emma Gramatica ( è  Matilde Sarni, madre di Mario),  Carola Höhn  ( è Donata Sarni), Friedrich Benfer ( è Giulio Roero ),  Ugo Ceseri  ( è il dottore Salverio), Carlo Campanini ( è il professore Materi), Nico Pepe ( è Riccardo), Achille Majeroni  ( è l’impressario Arnaldi), Oreste Fares ( è Giacomo, il fattore),  Nietta Zocchi, Margherita Cossa,  Vasco Creti, Diana Dei, Lina Tartara Minora,  Silverio Pisu.

Fotografia – Director of photography: Arturo Gallea

Operatore –  Camera operator: Antonio Belviso

Musica – Original music: brani di Giuseppe Verdi; musica originale di Enzo Carabella; le canzoni sono di Cesare A. Bixio

Montaggio –  Editor: Giuseppe Fatigati

Scenografia – Set decoration: Ottavio Scotti

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration: Cesare Pavani

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Vittorio Trentino

Formato –  Film negative format: mt. 2289 B/N 35mm

Durata, Runtime: 84’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: E.N.I.C.

Data di uscita –  Release date: febbraio 1941 ( v.c. n. 31236 del 28.02.41)

In Germania: Mutter (Göttingen, 25.07.41 – 2316 m  minuti 85)

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Un tenore lirico rientra da una lunga tournée all’estero con una moglie straniera. La donna non piace alla madre del tenore perché non è italiana e il suo modo di vivere la turba. Il figlio ( Mario Sarni)  continua con la sua vita di cantante lasciando la giovane moglie ( Donata Sarni) troppo sola. Così Donata finisce per accettare la corte di un vicino di casa tanto da decidere di fuggire con lui. La madrela sorprende con la valigia pronta e affronta prima il seduttore e poi la giovane mettendo in fuga il primo ed obbligando la seconda a rispettare la promessa fatta sull’altare. La giovane capisce e il ghiaccio con la suocera si scioglie; ma è troppo tardi: indebolita dalle emozioni,  l’anziana donna muore.

1. Note-Notes: girato negli Studi di Cinecittà, Roma.

2. Note-Notes: Il film viene girato in doppia versione italo-tedesca; il regista Brignone firma entrambe le versioni. Il cast tedesco resta il medesimo  quello italiano ad eccezione della sceneggiatura che, al nome italiano vengono aggiunti quelli di Georg C. Klaren e di Ela Elborg.

3. Note-Notes: Dal film,  la canzone di Bixio –Cherubini  “  Mamma “ si diffonderà in tutto il mondo ed accompagnerà la vita di intere generazioni di italiani. Fenomeno di costume, segno dell’identità  italiota,  queste semplici strofe e questa prorompente melodia meritano una nota personale.

4. Note-Notes: Carola Höhn, ( Karoline Minna Hoehn,1910/2005,)  attrice cinematografica tedesca, ha al suo attivo oltre novanta film. Ha girato in Italia due soli film: Beatrice Cenci e Mamma, entrambi nel 1941. Ma è anche conosciuta per aver partecipato ad ulcune puntate del Commissario Derrick.

5. Note-Notes: Federico Benfer è il nome italianizzato di Friedric Benfer, nato a Napoli il 28 agosto 1905  e morto a Milano il 30 gennaio 1996. Attore, figlio di genitori tedeschi, si impiega nel settore alimentare e arriva al cinema quasi per caso, a ventidue anni in Ich war zu Heidelberg Student ( Ero uno studente di Heidelberg, 1927) . Nel 1934 arriva in Italia e recita in La signora di tutti . Seguono altri film: Lucrezia Borgia, Mamma, Confessione, Turbine, Oro Nero. Con l’arrivo della guerra, Frederich viene arruolato nella Wehrmacht. Termina così la sua carriera di attore.

6. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Siamo di fronte ad un film che il difetto di essere solo un pretesto per far udire la bella voce di Beniamino Gigli (…) Noi rispettiamo l’arte di Beniamino Gigli (…) ma non vediamo per quale regione egli debba a tutti i costi fare anche l’attore cinematografico…” ( Anonimo in Cinema, 10 aprile 1041).

*

VEDI:

*

Guido Brignone

Data  nascita: 6 dicembre 1886, Milano (Italia)

Data morte: 6 marzo 1959, Roma (Italia

Inserisci un commento

Modulo di inserimento