• Film

La vecchia signora_1932

Titolo originale

Original title: LA VECCHIA SIGNORA

Regia – Direction: AMLETO PALERMI

Aiuto regia –  Assistant director: Umberto Scarpelli

Produzione –  Produced by: CAESAR

Direttore di produzione – Production manager: ?

Soggetto –  Writing: Amleto Palermi

Sceneggiatura –  Screenplay: Amleto Palermi, Orsino Orsini

Cast: Emma Gramatica ( è la signora Maria), Arturo Falconi ( è Zaganello), Anna Maria Dossena ( è Bianca, la nipotina), Camillo Pilotto ( è il commissario) Vittorio De Sica ( è il fine dicitore), Maurizio D’Ancora ( è Fausto, Ugo Ceseri ( è il padre di Fausto), Memo Benassi ( è Joe), Nella Maria Bonora ( è l’amante di Joe), Umberto Sacripante, Giorgio Bianchi, Vasco Creti, Lydia Somoneschi, Turi Pandolfini, , Maria Della Lunga Mandarelli.

Fotografia – Director of photography: Giovanni Vitrotti

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Umberto Mancini

Montaggio –  Editor: Amleto Palermi

Scenografia – Set decoration:

Costume – Costumes: ?

Pittore – Interior decoration: ?

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Lamberto Cufaro

Formato –  Film negative format: mt 2060 bn 35mm

Durata, Runtime: ?’  minuti ca

Distribuzione –  Distribution: CAESAR

Data di uscita –  Release date: ?

*

Genere, Genre: commedia sentimentale

Trama-Plot: Una anziana nobildonna, ormai in miseria, è costretto a vendere caldarroste dinanzi ad una osteria per mantenersi e mantenere una nipote in un collegio di valore. Una vita difficile resa meno aspra dalla cortesia e dalla delicata gentilezza di un cocchiere. Poi la nipote, che ignora le difficili condizioni della nonna,  le annuncia di essersi fidanzata con un giovane della ricca borghesia. Per non sfarla sfigurare, la nona – grazie all’aiuto del cocchiere – riesce ad organizzarla feste del fidanzamento nel palazzo un tempo proprietà della nobildonna. Tutto sembra andare verso il lieto fine; purtroppo la donna viene coinvolta in no spaccio di banconote false. Viene arrestata mentre la nipote si sta preparando alle nozze. Poi tutto viene chiarito; la nonna libera, corre ad abbracciare la nipote sull’altare.

1. Note-Notes:dalla critica del tempo: “ Con questo suo primo film, la risorta Caesar ha voluto soprattutto mostrarci la efficienza dei suoi mezzi tecnici e la serietà dei suoi propositi, correndo i minimi rischi. Infatti La vecchia signora ha tutti gli elementi del successo. Semplice e umana la trama, pittoresca la messa in scena, ottima la parte tecnica, efficace la recitazione, stupenda la Gramatica. Film commerciale, dunque, di quelli che attraggono le folle, commuovono e fanno anche sorridere, lasciando nell’animo una sicura traccia. Tuttavia avremmo voluto che Palermi gli imprimesse  un ritmo meno lento, scartando episodi trascurabili, e un tono meno teatrale. Bisogna riconoscere che attrici come la Gramatica vanno lasciate libere di fare quello che credono, secondo il loro stile, ma forse sarebbe stato possibile evitare negli altri  interpreti quella tendenza a strafare, che fa pensare ai convenzionalismi e agli artifici da palcoscenico “. ( Enrico Roma, in Cinema Illustrazione, 20 aprile 1932)

*

*

Amleto Palermi

Data  nascita: 11 luglio 1889, Roma (Italia)

Data morte: 20 aprile 1941, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento