• Film

Sorelle Materassi_1943

Titolo originale
Original title: SORELLE MATERASSI

Regia – Direction: FERDINANDO M. POGGIOLI
Aiuto regia -  Assistant director: Giuliano Betti
Produzione -  Produced by: Sandro Ghenzi per UNIVERSAL-CINE
Direttore di produzione – Production manager: Ermanno Donati
Soggetto -  Writing: dal romanzo omonimo di Aldo Palazzeschi (editore Vallecchi)
Sceneggiatura -  Screenplay: e riduzione Bernard Zimmer
Cast: Pietro Bigerna (è Giorgio, il prestatore), Paola Borboni (è la principessa russa), Margherita Bossi Nicosia (è la macellaia), Clara Calamai (è Peggy), Loris Gizzi (è il sacerdote), Emma Gramatica (è Carolina Materassi), Irma Gramatica (è Teresa Materassi), Anna Mari (è Laurina), Leo Melchiorri (è Otello), Dina Romano (è Niobe, la domestica), Massimo Serato (è Remo, nipote delle sorelle Materassi), Olga Solbelli (è Giselda Materassi), Ninì Imbornoni, Amalia Pellegrini,  Franco Cuppini, Carlo Giustini.
Fotografia – Director of photography: Arturo Gallea
Operatore -  Camera operator: ?
Musica – Original music: Enzo Masetti, diretta dal M° Ugo Giacomazzi
Montaggio -  Editor: Ferdinando M. Poggioli ( non accreditato)
Scenografia – Set decoration: Gastone Simonetti
Costumi – Costumes: Gino Sensani
Arredamento- Interior decoration: Cesare Baietti
Scenotecnico – Art direction: Italo Tomassi
Trucco – makeup artist: Enrico Ascoli ( non accreditato)
Suono – Sound: Gino Fiorelli
Formato -  Film negative format: mt. 1970 B/N 35mm
Durata, Runtime: 72’ minuti ca
Distribuzione -  Distribution: E.N.I.C.
Data di uscita -  Release date: gennaio 1944 ( v.c. 32029 del 26-10-1943)

In Francia: L’homme à femmes

*

Genere -  Genre: commedia

Trama-Plot: Due anziane signorine, Carolina e Teresa Materassi, vivono in un piccolo paese nei dintorni di Firenze insieme a un’altra sorella, Giselda, che è stata abbandonata dal marito e che ancora non ha superato la delusione. Grazie al loro raffinato laboratorio di biancheria, le sorelle Materassi hanno accumulato un patrimonio. Quando alla loro porta bussa Remo, un loro nipote rimasto orfano, la loro vita ne viene sconvolta. Remo, è un giovane molto attraente e simpatico, riesce ad  esercitare una forte influenza sulle sue due zie ( Giselda è contraria), tanto da riuscire ad accaparrarsi il loro patrimonio e sperperarlo al gioco  Come se non bastasse, Remo coinvolge le anziane signore anche in situazioni ridicole e umilianti. Un giorno, il ragazzo conosce una ricca americana e la sposa senza neanche informare le zie; quindi, viziato ed egoista com’è, non esita ad abbandonarle. Carolina e Teresa, ferite e amareggiate per l’inatteso comportamento del nipote, ora sono più sole che mai.

1. Note-Notes: girato negli Studi di CINECITTA’, Roma
2. Note-Notes: Il film vive una distribuzione molto approssimativa, dovuta al tempo di Guerra e alle vicissitudini italiane, dopo l’8 settembre. Il successo del film arriverà nel 1945
3. Note-Notes:Il romanzo viene ripreso  in una miniserie tv nel 1972 con Sarah Ferrati, Rina Morelli, Nora Ricci e Ave Ninchi. Regia di Ferrero

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Il superiore valore del libro, nel film non lo ritroviamo se non in una vaga – ed assai vaga – apparenza (…) Il peggior difetto del film consiste in una dimenticanza  Mentre la cornice dei particolari è centrata con mira esatta, il paesaggio, al contrario è dietro le quinte: non si vede o lo si vede appena. E il paesaggio fiorentino, così come lo descrive Palazzeschi, fino dalla prima pagina illumina e avvolge in maniera prepotentissima, il colore della favola.” ( Fabrizio Sarazani in Il Tempo, 19 gennaio 1945)

*
vedi

*

Ferdinando Maria Poggioli
Data  nascita: 15 dicembre 1897, Bologna – Emilia Romagna
Data morte: 2 febbraio 1945 , Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento