• Film

La locandiera_1943/44

Titolo originale

Original title: LA LOCANDIERA

Regia – Direction: LUIGI CHIARINI

Aiuto regia –  Assistant director: Carlo Musso, Giovanni Passante Spaccapietra

Produzione –  Produced by: CINES Film

Direttore di produzione – Production manager: Carlo Civallero

Soggetto –  Writing: libera riduzione dalla commedia omonima di Carlo Goldoni

Sceneggiatura –  Screenplay: Umberto Barbaro, Luigi Chiarini, Francesco Pasinetti

Cast: Luisa Ferida ( è Mirandolina), Armando Falconi ( è il marchese di Forlimpopoli), Osvaldo Valenti ( è il cavaliere di Ripafratta), Camillo Pilotto ( è il conte di Albafiorita), Elsa De Giorgi ( è Ortensia, l’attrice), Paola Borboni ( è Dejanira, l’attrice), Olga Solbelli ( è la contessa di Albafiorita), Mario Pisu ( è Fabrizio), Carlo Micheluzzi ( è  Orazio, il capocomico), Emilio Baldanello ( è Brighella), Ernesto Zanon  ( è  Arlecchino), Mario Siletti ( è Pandolfo, il servo di Ripafratta), Pina Piovani  ( è  Lucrezia, la cameriera della locanda), Andrea Volo  ( è Florindo), Clara Vaschetti  ( è la domestica delle attrici), Igilda Bertina,  Giulia Toscani,  Liliana Ruffo,  Saro Urzì, Gino Cervi ( è il poeta)

Fotografia – Director of photography: Carlo Nebiolo

Operatore –  Camera operator: Giuseppe Aquari, Salvatore D’Urso

Musica – Original music: Achille Longo diretta da Franco Capuana

Montaggio –  Editor: ?

Scenografia – Set decoration: Guido Fiorini

Costumi – Costumes: Gino Sensani

Arredamento- Interior decoration: Italo Tomassi

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt. 2046 B/N 35mm

Durata, Runtime:  75 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: ENTE NAZIONALE INDUSTRIE CINEMATOGRAFICHE – ENIC

Data di uscita –  Release date: dicembre 1944 ( v.c. n. 427 del 25.02.46)

*

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: “ Nella classica vicenta di Mirandolina, vien fatto spazio alla “ barca dei comici” a venezia e alla nota controversia poetica teatrale fra Carlo Gozzi e il Goldoni “

Il conte di Albafiorita e il marchese di Forlimpopoli, l’uno ricco e prodigo, l’altro in cattive acque e avarissimo, sono rivali per l’amore di Mirandolina, padrona della locanda dove alloggiano. La donna, furba e onestissima, li prende in giro entrambi, perché è segretamente fidanzata al cameriere Fabrizio. Un giorno capita nella locanda una compagnia di comici, la cui prima attrice, Dejanira, è stata un tempo amante del conte di Albafiorita. La donna tenta di riallacciare il rapporto con il conte per finanziare la compagnia. Il chiasso dei comici dà fastidio al cavaliere di Ripafratta, un solitario misogino anch’egli alloggiato alla locanda, ma Mirandolina riesce ad ammansirlo. Quando arriva alla locanda la moglie del conte di Albafiorita, costei si accorda con Mirandolina per ricondurre il fedifrago sui binari della fedeltà coniugale, e, grazie alla sagacia della locandiera, il progetto riesce; anche i comici avranno il sospirato finanziamento e Mirandolina, liberatasi dalle noiose insistenze del marchese, può sposare il suo Fabrizio.

1. Note-Notes: realizzato nei teatri del Centro Sperimentale di Roma.

2. Note-Notes: vedi Note e immagini

3. Note-Notes: Questa vicenda goldoniana ha da sempre attirato l’attenzione dei cineasti. Ricordiamo, con lo stesso titolo: 1912 –  prima e seconda parte – regia di Alfredo Roberto, Milano film / 1929: regia di Telemaco Ruggeri, Italica Ars – 1980: regia di Paolo Cavara, DADA Film e Radio Televisione Italiana. Produzioni televisive: 1960 ( regia di Claudio Fino) 1966 ( regia di Franco Enriquez ) 1975 ( regia di Jean-Perre De Decker e Jo Dua ) 2007: ( regia di Patrick Czaplinski) 2010 ( regia di Thomas Jacob )

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Escuso il proposito di fotografare per così dire la commedia Chiarini non ha esitato a fare della Locandiera un semplice pretesto da cui balzasse vivo lo spirito del suo autore. L’azione, con intento discutibile è stata tradotta in modo che partecipasse del balletto e dell’opera buffa ( …) un erro che è frutto di intelligenza ma che ci pare comunque inaccettabile.” ( Raul Radice, in Corriere della Sera, 27 dicembre 1944).

*

VEDI:

*

Luigi Chiarini
Data nascita: 20 giugno 1900, Roma ( Lazio) Italia
Data morte: 12 novembre 1975, Roma ( Lazio) Italia

Inserisci un commento

Modulo di inserimento