• Film

Stasera niente di nuovo_1942

Titolo originale
Original title: STASERA NIENTE DI NUOVO

Regia – Direction: MARIO MATTOLI
Aiuto regia -  Assistant director: Leo Cattozzo
Produzione -  Produced by: CONSORZIO ITALFINES
Direttore di produzione – Production manager: Giorgio Adriani
Soggetto -  Writing: Luciano e Mario Mattoli
Sceneggiatura -  Screenplay: Luciano e Mario Mattoli
Cast: Alida Valli (è Maria), Carlo Ninchi (è Cesare Manti, il giornalista), Antonio Gandusio (è dott. Moriesi), Giuditta Rissone (è Clelia, la padrona di casa), Ninì Gordini  Cervi (è Matilde), Tina Lattanzi (è la direttrice dell’istituto), Aldo Rubens, Cesarina Gheraldi,  Dina Galli (è la portinaia), Armando Migliari, Paolo Bonecchi,   Achille Majeroni, Anna Maestri,  Marisa Merlini, Olga Capri, Armida Bonocore, Anna Carena, Tino Scotti, Vinicio Sofia, Angelo Gandolfi, Gilda Marchiò, Aldo Pini, Giovanni D’Anzi.
Fotografia – Director of photography: Aldo Tonti
Operatore -  Camera operator: ?
Musica – Original music: Ezio Carabella – la canzone Ma l’amore no è di Giovanni Danzi
Montaggio -  Editor: Fernando Tropea
Scenografia – Set decoration: Piero Filippone
Costumi – Costumes: Mario Rappini
Arredamento- Interior decoration: Mario Rappini
Scenotecnico – Art direction: Mario Rappini
Suono – Sound: Giovanni Nesci
Formato -  Film negative format: mt.2462 B/N 35mm
Durata, Runtime: 90 ’ minuti ca
Distribuzione -  Distribution: ITALCINE
Data di uscita -  Release date: dicembre 1942 ( v.c. 31822 del 22-12-1942)

In Francia: Ce soir rien de nouveau
In Spagna: Esta noche no hay nada nuevo

*

Genere -  Genre: drammatico

Trama-Plot: Un giornalista alcolizzato, Cesare Manti,  staziona in un Commissariato di polizia in cerca di notizie. Arriva una retata di prostitute e fra queste, Cesare riconosce Maria, una ragazza che lo aveva curato, anni prima,   in Turchia. Cesare pensa di poterla aiutare e di essere aiutato da lei; riesce a farla ricoverare in un Istituto per ragazze in difficoltà e lui stesso si sottopone ad una durissima cura per disintossicarsi; ma, mentre Cesare riesce  nell’intento, Maria fugge dall’ Istituto e torna sul marciapiede. Passa del tempo e i due si rincontrano: la donna, è ormai allo stremo delle forze, confessa al giornalista che i suoi  genitori la credono felicemente sposata; l’uomo si rende conto che Maria sta morendo e decide di darle un momento di serenità: la sposa e chiama i suoceri al suo capezzale. Più tardi, squilla il telefono, Cesare risponde e al redattore del giornale, che gli chiede se abbia qualche notizia, ma lui replica: “No, stasera, niente di nuovo”.

1. Note-Notes: girato negli Studi S.A.F.A. di Roma

2. Note-Notes:
Alida Valli canta “ Ma l’amore no”

3. Note-Notes: Il film è il terzo e forse il più significativo pannello della quadrilogia mattoliana dei “ film che parlano al vostro cuore” (dopo Luce nelle tenebre Catene invisibili , e prima di Labbra serrate.

4. Note-Notes: Nei titoli di testa, il cast appare esiguo; non si leggono i nomi di:  Armando Migliari, Olga Capri, Marisa Merlini, Achille Majeroni, Paolo Bonecchi, Tino Scotti, citati negli annuari.

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Alla fine della proiezione, il pubblico ha applaudito. Era parecchio che ciò non avveniva. Noi eravamo fra gli applauditori (…) La trama si sviluppa in un ambiente, diciamo così di periferia (…) tra gente comune, gente di nostra conoscenza (…) che possono anche commettere delle furberie pur restando sempre capaci di un gesto umano di solidarietà.” ( Anonimo, in Corriere della Sera, 23 dicembre 1942).


*
vedi

*

Mario Mattoli
Data  nascita: 30 dicembre 1898, Tolentino (Macerata, Italia)
Data morte: 26 febbraio 198o, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento