• Luce e Colore

Tina Lattanzi

Tina Lattanzi_ ( Annunziata Costantini alla anagrafe di Alatri ( Latina) , il 5 dicembre 1897 / Milano, 25 ottobre 1997). Attrice e doppiatrice.

Il “ nome d’arte” è quello del marito, Giovanni Lattanzi, professore di Liceo che l’attrice sposò a soli 21 anni e dal quale ebbe due figli (Glauco e Fiorella). Esordisce in teatro nel 1923 e lavora in diverse compagnie, in particolare segnaliamo la famosa Za-Bum di Mario Mattoli che tanti attori riuscì a portare in cinema. Nel cinema, Tina Lattanzi debutta nel 1930 agli inizi del sonoro, in La Straniera di Amleto Palermi. Incontrò in seguito Guido Brignone con il quale ebbe una lunga storia d’amore. Lascia allora il teatro per dedicarsi integralmente al cinema come attrice e come doppiatrice. A titolo di curiosità ricordo che sua è la voce della Regina cattiva in Biancaneve e i sette nani   e sua è quella della matrigna di Cenerentola.  Ma è anche – naturalmente  la Rita Hayworth di Gilda.  Tra gli anni cinquanta e sessanta è la titolare  del corso di recitazione presso il Centro sperimentale di cinematografia a Roma e tra le sue allieve c’ è anche Claudia Cardinale.

Appassionata del gioco d’azzardo come il suo grande amico Vittorio De Sica, finì per  vivere gli ultimi anni della sua vita in grandi ristrettezze economiche sino a che non intervenne il vitalizio chiamato “ Legge Bacchelli”.

La morte la coglierà  a Milano il 25 ottobre 1997, all’età di 99 anni. E’ stata una delle attrici più importanti di tutto il Novecento italiano.

VEDI FILMOGRAFIA COMPLETA

Inserisci un commento

Modulo di inserimento