• Film

Luce nelle tenebre_1941

Titolo originale

Original title: LUCE NELLE TENEBRE

Regia – Direction: MARIO MATTOLI

Aiuto regia –  Assistant director: Steno

Produzione –  Produced by: Ettore Rosboch per INCINE e MANENTI Film

Direttore di produzione – Production manager: Carlo Della Posta

Segretario di produzione – Production supervisor: Giorgio Adriani

Soggetto –  Writing: Mario Mattòli

Sceneggiatura –  Screenplay: Mario Mattòli

Cast: Fosco Giachetti ( è Alberto Serrani), Alida Valli ( è Marina Ferri), Clara Calamai ( è  Clara Ferri), Enzo Biliotti  ( è il professore Ferri), Carlo Campanini ( è  Farelli), Carlo Lombardi ( è il maestro Sartori), Guglielmo Sinaz ( è un minatore), Ciro Berardi, Cesare Fantoni, Nino Marchetti, Emilio Petacci, Ugo Sasso, Fernando Simbolotti, Olga von Kollar

Fotografia – Director of photography: Arturo Gallea

Operatore –  Camera operator: Antonio Belviso

Musica – Original music: Liszt, Chopin, Tschaikowsky, scelte da Carlo Innocenzi anche autore delle canzoni: Notturno valzer e Signorina di Cinecittà. M° direttore: Ugo Giacomozzi

Montaggio –  Editor: Fernando Tropea

Scenografia – Set decoration: Ottavio Scotti

Costumi – Costumes: Fabrizio Carafa

Arredamento- Interior decoration: Cesare Pavani

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Franco Croci

Formato –  Film negative format: mt. 2278 B/N 35mm

Durata, Runtime:  83 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: I.C.I.

Data di uscita –  Release date: novembre 1941 (v.c. n. 31777 del 12.12.41)

Altri titoli: Luz en las tinieblas, Lumierès dans les ténèbres

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: L’ingegnere minerario Alberto Serrani conosce per caso le figlie di un medico, Marina e Clara Ferri. Marina è semplice, spontanea e discreta, Clara è superficiale e vanitosa. L’uomo si innamora di Clara e lA chiede in moglie; ma il matrimonio viene rimandato perché Serrani è costretto a partire per il Turkestan dove dirigerà una miniera. Mentre è lontano, la sua promessa sposa scappa con un musicista, suo vecchio amante. Poi, Serrani viene gravemente ferito agli occhi; rientrato in patria, viene assistito amorevolmente da Marina che, avendo una voce molto simile alla sorella, gli fa credere di essere lei. Una delicata operazione chirurgica restituisce però la vista a Serrani il quale, scoperta la verità, sceglie di restare accanto alla donna che si è presa cura di lui con tanta dedizione.

1. Note-Notes: realizzato negli Stabilimenti S.A.F.A., Roma

2. Note-Notes: Luce nelle tenebre è il primo della serie mattoliniana di “ Film che parlano al vostro cuore” ( vedi: Catene invisibili -  Stasera niente di nuovo  – Labbra serrate)

3. Note-Notes: Nel 1917 è già stato prodotto un film con lo stesso titolo, per la regia di Emilio Graziani, prodotto dalla Savoia film.

4. Note-Notes: Steno, qui aiuto regista, è Stefano Vanzina ( 1915 / 1988) futuro grande sceneggiatore (120 titoli ) e regista ( 81 titoli). Si è anche divertito, per otto volte ad interpretare ruoli di attore.

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ E’ sotto il segno della dolce pietà, è un film che può dare lavoro alle ghiandole lacrimali della buona gente di cuore (…) a Mattoli va attribuito il merito della pacatezza donde scaturiscono gli effetti, non nuovi ma felici, del patetico finale…” ( Anonimo da:  Corriere della Sera, 27 settembre 1941).

*

*

Mario Mattoli

Data  nascita: 30 dicembre 1898, Tolentino (Macerata, Italia)

Data morte: 26 febbraio 198o, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento