• Corso Completo

Reparto Montaggio

Reparto montaggio: montatore, assistente, aiuto assistente.

Preparazione colonne musica: Maestro compositore, direttore di orchestra, orchestrali

Rumorista: rumorista, assistente

Doppiaggio e Missaggio: adattatore dialoghi, direttore del doppiaggio, doppiatori, sincronizzazione, fonico, recordista, missatore

*

Leo Cattozzo

pressa_acetone.jpgSino al 1950, per “giuntare” gli spezzoni dei film – sia in moviola che in proiezione, si usava una pressa ad acetone. La giuntatrice ad acetone comportava due problemi molto seri: ogni giunta chiedeva un certo tempo per”asciugare” e, per unire i due spezzoni si perdeva un fotogramma. Per Leo Catozzo, montatore fra i più bravi e conosciuti di quegli anni, si aggiungeva un terzo problema serissimo: era allergico all’acetone. pressa_catozzo_copia.jpgCosì Cattozzo ideò una macchinetta in grado di realizzare le giunte con del semplice nastro scotch. Risolvendo anche i due problemi primari. Nessuna perdita di tempo, e nessuna perdita di fotogramma.

Il successo fu tale che Catozzo abbandonò la professione di montatore per divenire un industriale. Non esisteva in tutto il mondo sala di montaggio o di proiezione che non fossero provvisti della famosa pressa.

Inserisci un commento

Modulo di inserimento